I paesi di tutto il mondo si stanno muovendo verso i veicoli elettrici per costruire un futuro più pulito e più verde. Attualmente valutato oltre 250 miliardi di dollari, si prevede che il mercato dei veicoli elettrici raggiungerà i 561 miliardi di dollari entro il 2024 e si prevede che le vendite di singole unità raggiungeranno i 17 milioni entro il 2028.Â
Nonostante le proiezioni e i numeri impressionanti, l’adozione di veicoli elettrici in tutto il mondo è attualmente molto bassa, il che indica che nei prossimi anni ci sarà una domanda più elevata dato che ci saranno leggi sempre piú restrittive verso i motori a combustione.Â
Il futuro della mobilitá saranno le EV e il compito per gli investitori é trovare i protagonisti che avranno piú successo sul mercato. Attualmente Li Auto (NASDAQ: LI ) sembra un titolo vincente visto che in Cina sta facendo vedere numeri impressionanti.
E’ lei l’anti Tesla cinese? Se guardiamo i risultati delle vendite e la qualitá dei suoi prodotti possiamo rispondere di SI!Â
Mentre diversi produttori di veicoli elettrici hanno registrato un calo delle vendite e dei ricavi nel 2022, Li Auto ha continuato a crescere costantemente. Se confrontiamo Li Auto con altri produttori di veicoli elettrici come NIO e XPeng , é innegabile constatare che Li Auto sta brillando di piú: i numeri sulle vendite sono una prova indiscutibile.Â
Ha consegnato 28.277 veicoli a maggio e ha superato le 20.000 consegne di veicoli elettrici per il terzo mese consecutivo. Li Auto ha registrato un fatturato di 2,74 miliardi di dollari nell’ultimo trimestre e ha registrato costantemente profitti negli ultimi due trimestri. L’azienda ha registrato una crescita del fatturato del 97% e un aumento dell’utile lordo del 77%. Questa è la prova che il management è riuscita a tenere sotto controllo i costi garantendo al tempo stesso che la produzione crescesse.Â
Il 30 Giugno 2023, Li Auto ha annunciato di aver consegnato 32.575 veicoli nel mese di giugno 2023, superando per la prima volta la soglia delle 30.000 consegne mensili e rappresentando un aumento del 150,1% su base annua. Ciò ha portato le consegne del secondo trimestre della Società a 86.533, con un aumento del 201,6% su base annua. La Società ha già superato le consegne totali di veicoli per l’intero anno 2022 con le consegne nella prima metà del 2023.Â
Al 30 giugno 2023, la Società contava 331 negozi al dettaglio in 127 città , oltre a 323 centri di assistenza e carrozzerie e carrozzerie autorizzate Li Auto operanti in 223 città .
Da un punto di vista finanziario, ci sono due punti importanti da notare. Innanzitutto, Li Auto ha riportato un margine per veicolo del 19,8% per il primo trimestre del 2023. Tra concorrenza e inflazione, i margini rimangono solidi e abbastanza alti. La società ha registrato un flusso di cassa libero di 975,9 milioni di dollari per il trimestre: flussi di cassa robusti avranno un impatto positivo sulle valutazioni in borsa.Â
Inoltre, Li Auto ha chiuso il primo trimestre con liquidità e mezzi equivalenti per 9,46 miliardi di dollari. L’azienda dispone di un’ampia flessibilità per investire nello sviluppo di nuove auto, nell’innovazione e nell’espansione della presenza al dettaglio.Â
Il titolo LI, al momento della scrittura è scambiato a $ 35, in aumento del 16,60% considerando gli ultimi 30 giorni e del 67% da inizio anno. Dal punto piú basso delle 52 settimane, fatto segnare a fine Ottobre 2022, ha fatto segnare un +157%. Â
Di seguito potete trovare una tabella con dati importanti che si aggiorna automaticamente per avere un’idea della situazione del titolo al momento della lettura. Sotto la tabella vengono spiegate tutte le voci.Â
- SHORT RATIO : misura il numero di giorni che in media impiegano gli short seller a coprire il riacquisto di tutte le azioni prese in prestito. Quando la metrica supera i 5 giorni di copertura solitamente viene considerato un segnale di allarme, nel senso che il mercato è posizionato al ribasso e potrebbe dare luogo a ulteriori vendite nei giorni a seguire.
- LAST SPLIT DAY : é l’ultima data in cui il titolo ha frazionato le proprie azioni.
- TOTAL CASH : é un valore che include l’importo netto di debiti e crediti per le attività di cassa.
- TOTAL DEBT : é l’ammontare del debito societario.
- FREE CASH FLOW : è il denaro netto che un’azienda produce attraverso le sue operazioni. Questo parametro mostra la capacità di un’azienda di generare liquidità al di sopra delle sue esigenze operative e di investimento.
- HELD BY INSIDERS : é la percentuale di azioni detenute da persone all’interno dell’azienda.
- HELD BY INSTITUTIONS : é la percentuale di azioni detenute da fondi istituzionali.Â
BETA : è una misura della rischiosità sistematica del titolo in base alle variazioni del mercato. Azioni con un beta superiore a 1 sono tendenzialmente più rischiose perché si tratta di società con politiche imprenditoriali aggressive o con elevati livelli di indebitamento.
Azioni con beta inferiori a 1 sono meno rischiose perché risultano in linea con le tendenze attuali di mercato e con indebitamenti sostenibili. Un beta molto alto potrebbe essere sinonimo di un’azienda in un settore nuovo con un’idea imprenditoriale innovativa che non ha ancora una collocazione definita sul mercato. ÂPEG RATIO : è il rapporto tra l’indicatore price/earnings e il tasso di sviluppo annuale di una società . E’ un dato importante per valutare la crescita e viene applicato alle società caratterizzate da uno sviluppo continuo. Una società può essere reputata in fase di ingrandimento se presenta, per un periodo di almeno quattro anni, uno sviluppo maggiore della crescita media del settore in cui opera. Se il PEG è maggiore di uno significa che il titolo è relativamente costoso; il PEG minore di uno è visto dagli analisti come un segno favorevole all’acquisto.
QUARTERLY REVENUE GROWTH : è la crescita dei ricavi trimestrali. E’ un valore che ci fa capire sul breve-medio periodo se un’azienda sta crescendo trimestre per trimestre. Questo valore mette in relazione le entrate totali dell’ultimo trimestre con quelle dello stesso trimestre dell’anno precedente. Â
Se non siete ancora andati, provate a sfogliare il sito web di Li Auto :Â
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L’azienda con sede a Pechino attualmente vende tre SUV – L7 – lanciato a febbraio , e L8 e L9 , lanciati all’inizio del 2022. Sembrano tutti molto simili ma di dimensioni diverse: L8 è il sostituto della Li-One fuori produzione, la prima auto dell’azienda, mentre L9 è un SUV di grandi dimensioni e L7 è posizionato sotto L8.Â
Il 24 aprile sono apparse le foto spia del primo veicolo elettrico puro di Li Auto; si tratta di un monovolume e il suo nome probabilmente sará W01.Â
Il W01 sarà costruito su un’architettura da 800 V e sarà dotato di una batteria Qilin CATL per un’autonomia di 1000 km. Le immagini trapelate mostrano che l’auto sarà enorme, lunga circa 5,2 metri e sará un debutto importante visto che é la prima auto a mostrare un nuovo linguaggio di design diverso dalla loro gamma attuale.Â
La notizia del nuovo veicolo potrá essere un catalizzatore positivo appena sará annunciata ufficialmente.Â
Il secondo trimestre 2023 di Li Auto, che dovrebbe essere riportato a fine luglio, dovrebbe essere ancora una volta il migliore tra i produttori cinesi di veicoli elettrici. Il CEO Li Xiang ha recentemente affermato che la società ha venduto oltre 130.000 auto nella prima metà dell’anno. Le entrate per il trimestre dovrebbero essere di circa $ 3,5 miliardi .
L’ultimo tassello che manca per far diventare questa societá tra le piú grandi produttrici di EV, é l’espansione nel mercato internazionale. Tutti i suoi investitori stanno aspettando questo enorme catalizzatore.
La società attualmente ha una valutazione modesta e il titolo ha abbastanza spazio e potenziale per crescere ancora molto.Â
L’anno scorso tra Giugno e Luglio ha fatto segnare i suoi massimi, fará la stessa cosa anche quest’anno ? E’ molto probabile e l’attuale trend é positivo e non sta dando ancora segnali di inversione.Â
Salire sui massimi non é mai una buona regola quindi se la vostra intenzione é quella di entrare sui valori attuali, il consiglio é di aspettare un ritraccio che sará fisiologico. Ad ogni modo, é un titolo che potenzialmente puó raddoppiare entro il 2025. Prossima resistenza da abbattere sono i 40 dollari e le sue restistenze sono a $ 34,50 e appena sotto a $ 33,90 .
