I tre principali produttori cinesi di auto elettriche hanno goduto di un’impennata delle vendite a giugno, sostenuti da una domanda sempre più elevata; questo fa ben sperare per una ripresa e crescita per la seconda metà dell’anno.
Xpeng, NIO e Li Auto, tutti quotati sia a Hong Kong che a New York, sono visti come la migliore risposta della Cina a Tesla .
Li Auto ( NASDAQ: LI )
Li Auto ha consegnato 32.575 veicoli a giugno 2023, rispetto ai 28.277 di maggio e ai 25.681 di aprile. Per tutto il secondo trimestre, Li ha consegnato 86.533 veicoli, ben al di sopra della previsione precedente per 76.000-81.000 e rispetto ai 52.584 del primo trimestre.
Il produttore di veicoli premium ha dichiarato di aver già superato le consegne totali del 2022 nella prima metà del 2023. Gli analisti hanno individuato Li tra le startup per la sua esecuzione superiore.
“Le nostre consegne mensili hanno superato per la prima volta le 30.000, rendendo Li Auto attualmente l’unico marchio premium cinese a raggiungere questo traguardo”, ha aggiunto Li nel comunicato di vendita di giugno e del secondo trimestre.
Per il terzo trimestre, il produttore di SUV ibridi punta a consegne mensili per L8 e L9 di oltre 10.000, e spera di raggiungere le 15.000 vendite mensili di L7. Per il quarto trimestre, Li prevede consegne mensili complessive di 40.000. Nel quarto trimestre lancerà anche il suo primo modello completamente elettrico, il minivan Mega.
Nio ( NYSE: NIO )
Nio ha consegnato 10.707 veicoli a giugno, in netto aumento rispetto ai 6.155 di maggio e ai 6.658 di aprile.
Per il secondo trimestre nel suo complesso, Nio ha consegnato 23.520 veicoli nel secondo trimestre, vicino alla fascia bassa del suo obiettivo di 23.000-25.000 consegne. Era in calo rispetto a 31.104 nel primo trimestre.
Nio si è unito alla guerra dei prezzi dei veicoli elettrici iniziata da Tesla, dopo aver insistito a lungo sul fatto che non lo avrebbe fatto. Il 12 giugno, il produttore di veicoli elettrici premium ha ridotto i prezzi di 30.000 RMB (circa $ 4.200).
Il 24 maggio, Nio ha lanciato il nuovo ES6 del suo SUV elettrico più venduto. Recentemente ha iniziato a consegnare i nuovi ES8 e ET5 Touring. Sia l’ES6 che l’ES8 sono versioni di seconda generazione completamente revisionate di modelli esistenti.
XPeng ( NYSE: XPEV )
Xpeng ha consegnato 8.620 veicoli a giugno, rispetto ai 7.506 veicoli elettrici di maggio e 7.079 di aprile. È stato il quinto guadagno mensile consecutivo, dopo un crollo delle vendite. Per il secondo trimestre, XPeng ha consegnato 23.205 veicoli, al di sopra della fascia alta della sua guida per 21.000-22.000 consegne. È aumentato del 27% trimestre su trimestre.
A luglio, Xpeng inizierà a consegnare il G6, lanciato il 29 giugno e per il quale nutre grandi speranze.
Il G6 partirà da 209.900 RMB ($ 28.941), significativamente inferiore al prezzo di partenza della Tesla Model Y di circa 263.900 RMB in Cina.
Secondo quanto riferito, la direzione punta a vendite mensili di 10.000 unità. Il G6, basato su un’architettura tecnologica di nuova generazione, è il SUV più competitivo in Cina nella gamma di 250.000 RMB.
La scorsa settimana, le azioni XPeng sono balzate del 36% durante il lancio del G6. Il titolo XPEV ha continuato il suo rimbalzo di giugno, che ha riportato le azioni al di sopra delle medie di 50 e 200 giorni.