Con la Fed che cercherà di tagliare i tassi di interesse quest’anno, il mercato azionario molto probabilmente avrà una tendenza al rialzo soprattutto nei settori che hanno più patito questa situazione economica. Per capitalizzare questo slancio, la mossa giusta è cercare azioni con dividendi e soprattutto con una quotazione ai minimi delle 52 settimane per avere un buon potenziale di crescita sul valore di quotazione.
Un titolo che mi è saltato subito all’occhio è CTO Realty Growth (NYSE:CTO). Si tratta di un fondo di investimento immobiliare che possiede e gestisce un portafoglio di proprietà di alta qualità basate sulla vendita al dettaglio situate principalmente nei mercati a più alta crescita negli Stati Uniti come Atlanta, in Georgia, e Dallas, in Texas. Queste città stanno registrando uno slancio demografico ed economico positivo forse tra le migliori negli Stat Uniti. Gestisce anche un mix di attività per uffici e negozi che gli conferisce una diversificazione importante. E inoltre possiede esternamente una partecipazione significativa in Alpine Income Property Trust, Inc. (NYSE: PINE).
La solidità del modello operativo si riflette negli ultimi dati finanziari, in cui ha battuto le stime degli analisti. Gli ultimi dati finanziari per il quarto trimestre e l’intero anno 2023 hanno mostrato un aumento dell’utile netto, dell’FFO core e dell’AFFO. Gli analisti prevedono che la performance continuerà nel 2024.
I risultati finanziari devono essere contestualizzati all’interno del più ampio panorama economico. La performance dell’azienda, in particolare l’aumento dell’utile netto e dell’FFO, arriva in un contesto complesso di incertezza economica, tassi di interesse alti e un mercato immobiliare competitivo e in crisi.
Il titolo vanta una serie di 11 anni di aumenti consecutivi dei dividendi. Il rendimento da dividendi di CTO è di circa il 9%, il che lo colloca al di sopra di circa il 70% delle 814 società del settore dei REIT. La capacità di aumentare modestamente i dividendi indica una posizione di flusso di cassa stabile, il che è rassicurante per gli investitori che cercano rendimenti costanti.
