Il rendimento da dividendo medio dell’S&P 500 è del 1,54% e quindi un ETF per definirsi ad alto rendimento dovrebbe renderebbe almeno 2-3 volte la media dell’indice. I migliori ETF ad alto rendimento da dividendo sono quelli tra il 3,1% e il 4,62%.
Gli ETF sui dividendi che richiedono un monitoraggio minimo dell’investimento ma forniscono rendimenti costanti sono diventati sempre più popolari . Gli ETF generalmente si rivolgono a coloro che preferiscono un approccio di investimento senza tanti pensieri e dove il proprio capitale é piú tutelato rispetto all’azionario puro.
L’ETF iShares Select Dividend (NASDAQ: DVY ) è un investimento affidabile per gli investitori alla ricerca di un rischio molto basso e dividendi in costante crescita. Tiene traccia dell’indice Dow Jones US Select Dividend e offre un assortimento di 100 azioni quotate negli Stati Uniti con un solido profilo dei dividendi.
Per guadagnare un posto in questo ETF, le azioni devono dimostrare impressionanti indicatori di salute dei dividendi. Tra questi c’è un attuale dividendo per azione che supera la loro media quinquennale, un impressionante rapporto di copertura dei dividendi del 167% o superiore e un track record di pagamenti di dividendi costanti su un periodo di cinque anni. Inoltre, l’ETF iShares gestisce oltre 20 miliardi di dollari di patrimonio netto, con oltre il 60% del patrimonio netto del fondo, in società a piccola e media capitalizzazione.
L’ETF esiste dal novembre 2003 e ha un costo di gestione pari a 0,38%, o $ 38 per $ 10.000 investiti. Offre una rendita trimestrale di un ottimo 3,8% . Al momento della scrittura il titolo é quotato circa 111 dollari e si trova su un buon supporto. In ottica long un ingresso a queste cifre non sarebbe male e si potrebbe incrementare se il titolo dovesse scendere ancora un po’ .Stop loss da fissare in zona $ 107.