Gli ETF che possiedono tutte azioni con sede nello stesso paese, possono essere molto preziosi per gli investitori che credono nello sviluppo di una determinata nazione. Questo perché questi ETF, noti come ETF nazionali, consentono agli investitori di beneficiare della forza economica di una nazione senza dover valutare approfonditamente le prospettive delle singole società con sede lì. Inoltre, può essere difficile per gli investitori retail acquistare titoli di aziende quotate solo nel loro paese di origine. Per esempio, se volessimo puntare su un singolo titolo indiano perché crediamo nella rapida crescita economica del paese e del brillante futuro di una determinata azienda, ci accorgeremmo che pochissime azioni con sede in India sono negoziabili in Europa o negli Stati Uniti.
In questo articolo ho selezionato 2 ETF molto interessanti e con un forte potenziale nel mercato indiano e brasiliano.
ETF iShares MSCI India ( BATS: INDA )
Questo Exchange Traded Funds ha un patrimonio netto totale di 7,9 miliardi di dollari e tutti i suoi fondi sono investiti in azioni indiane.
Per quanto riguarda i settori, le partecipazioni azionarie dell’ETF sono molto diversificate: finanziari, beni di consumo, industriali e tecnologici che rappresentano rispettivamente il 25%, 15%, 14% e 13% delle sue partecipazioni.
Per quanto riguarda l’economia indiana, The Economist ha recentemente osservato che “l’India sembra essere in piena espansione”. In effetti, il PIL della nazione è cresciuto del 7,6% nel 2023 e “la maggior parte degli economisti si aspetta un tasso di crescita annuo del 6% o più per il resto di questo decennio”.
L’India sembra trarre vantaggio dal fenomeno di molte aziende che trasferiscono le loro fabbriche in India dalla Cina.
Negli ultimi 6 mesi ha fatto registrare un +10% e negli ultimi 12 mesi un +21% .
ETF iShares MSCI Brazil ( NYSEARCA: EWZ )
se credi nella crescita economica del Brasile e al sul mercato azionario e non vuoi avere un’esposizione molto alta, puoi puntare su questo ETF.
Si prevede che l’economia brasiliana sia cresciuta del 3% al di sopra dell’inflazione lo scorso anno, dopo essere cresciuta ad un ritmo del 3% nel 2022.
L’economia brasiliana è stata aiutata dall’aumento del valore di molte materie prime. Con l’inflazione globale ancora moderatamente elevata e le rivoluzioni dei veicoli elettrici e dell’energia che aumentano la domanda di molte materie prime, la sua economia probabilmente aumenterá nuovamente nel 2024.
La Borsa brasiliana, la Bovespa , è balzata del 15% nel 2023.
Quasi il 94% delle partecipazioni dell’ETF sono costituite da azioni brasiliane . Anche in questo caso, si tratta di un ETF molto diversificato per quanto riguarda le allocazioni settoriali: settore finanziario, energetico, dei materiali di base e dei servizi di pubblica utilità costituiscono rispettivamente il 22%, 19%, 17% e 9% delle sue partecipazioni.
EWZ ha performato circa un +10% negli ultimi 12 mesi.
