Un lettore qualche giorno fa mi ha sottoposto un titolo che secondo lui é molto sottovalutato e offre anche un discreto dividendo:
Dollar General Corporation (NYSE: DG )
Dollar General é un rivenditore al dettaglio che fornisce vari prodotti di merchandising negli Stati Uniti meridionali, sud-occidentali, del Midwest e orientali.
Offre prodotti di consumo, tra cui carta e prodotti per la pulizia, come asciugamani di carta, fazzoletti da bagno, stoviglie di carta, sacchetti per la spazzatura e per la conservazione, disinfettanti e prodotti per il bucato; alimenti confezionati comprendenti cereali, pasta, zuppe in scatola, frutta e verdura, condimenti, spezie, zucchero e farina; e prodotti deperibili che includono latte, uova, pane, alimenti refrigerati e congelati, birra e vino.
I prodotti di consumo dell’azienda comprendono anche snack, come caramelle, biscotti, cracker, snack salati e bevande gassate; prodotti per la salute e la bellezza, compresi medicinali da banco e prodotti per la cura personale, come saponi, bagnoschiuma, shampoo, cosmetici e prodotti per l’igiene dentale e la cura dei piedi; forniture e alimenti per animali domestici; e prodotti del tabacco.
Offre anche prodotti stagionali che comprendono articoli per le vacanze, giocattoli, batterie, piccoli dispositivi elettronici, biglietti di auguri, articoli di cancelleria, telefoni prepagati e accessori, articoli per il giardinaggio, hardware e forniture automobilistiche e per l’ufficio domestico; e prodotti per la casa che includono articoli da cucina, pentole, piccoli elettrodomestici, lampadine, contenitori, cornici, candele, articoli per artigianato e cucina, nonché articoli morbidi per il letto e il bagno.
Inoltre, l’azienda fornisce abbigliamento, che comprende articoli di base per neonati, bambini piccoli, ragazze, ragazzi, donne e uomini, oltre a calzini, biancheria intima, pannolini usa e getta, scarpe e accessori.
I risultati del primo trimestre di Dollar General mostrano un quadro contrastante. Mentre le vendite nette sono aumentate del 6,1% a $ 9,9 miliardi, l’utile operativo dell’azienda è diminuito significativamente del 26,3% a $ 546,1 milioni. Questo calo è un po’ preoccupante e indica un aumento dei costi e una minore redditività. L’azienda rileva un aumento delle differenze inventariali (perdita di scorte), maggiori ribassi e costi di manodopera più elevati, che hanno ridotto i margini. Inoltre, l’EPS diluito è diminuito drasticamente del 29,5% a $ 1,65, evidenziando ulteriormente i problemi di redditività.
Ma non è tutto negativo: le vendite in negozio di Dollar General sono cresciute del 2,4% , guidate dall’aumento del traffico di clienti, che è un indicatore positivo della domanda. Inoltre l’aumento dei flussi di cassa derivanti dalle operazioni del 247,3% a $ 663,8 milioni è un punto positivo, che suggerisce una migliore gestione della liquidità e un’efficienza operativa.
Gli investitori dovrebbero valutare il sostanziale calo dell’utile operativo e dell’EPS rispetto alle tendenze positive delle vendite e ai miglioramenti del flusso di cassa. I risultati contrastanti implicano alcune sfide operative sottostanti nonostante la solida performance delle vendite. Il dividendo in contanti trimestrale dichiarato di 0,59 dollari per azione dimostra l’impegno della società a restituire valore agli azionisti, anche se la sostenibilità a lungo termine di tali pagamenti potrebbe essere messa in discussione se persistono problemi di redditività.
Dollar General continua ad espandere la propria presenza con 197 nuove aperture di negozi e 463 ristrutturazioni . Questa strategia di espansione aggressiva indica fiducia nella domanda del mercato e potenziale di crescita a lungo termine. Tuttavia, l’azienda sta anche riducendo il numero di nuove aperture di negozi previste per l’anno per ottimizzare le spese in conto capitale, concentrandosi invece sulla ristrutturazione dei negozi esistenti. Questo cambiamento strategico suggerisce un focus sul miglioramento dell’esperienza del cliente in località consolidate piuttosto che sulla semplice espansione della portata.
Le linee guida finanziarie invariate per l’intero anno, nonostante le sfide di inizio anno, indicano la fiducia del management nel mitigare questi problemi e nel fornire risultati coerenti.
Negli ultimi 365 giorni il titolo ha perso quasi il 23% mentre da inizio anno sta facendo segnare un -9,20% .
La storia di crescita a lungo termine di DG sembra rimanere saldamente intatta. Gli investitori pazienti che acquistano durante questo calo dovrebbero essere generosamente ricompensati poiché questo rivenditore di prim’ordine tornerá presto su quotazioni di mercato ben piú alte di quelle attuali. Il titolo ha anche un rendimento da dividendo dell’1,85% per addolcire i suoi investitori.
Ha un flusso di cassa libero di 1,2 miliardi di dollari e questo copre facilmente il pagamento dei dividendi di 518 milioni di dollari. Dollar General ottiene un grado di qualità del dividendo “B”.
