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Castor Maritime Inc. (NASDAQ: CTRM) ha annunciato oggi, 23 Novembre 2022,  i suoi risultati trimestrali e nove mesi terminati il ​​30 settembre 2022.

  • I ricavi delle navi, al netto delle commissioni dei noleggiatori, per i tre mesi chiusi al 30 settembre 2022, sono aumentati a 70,6 milioni di dollari dai 43,3 milioni di dollari dello stesso periodo del 2021. 
  • Utile netto: $ 37,1 milioni per i tre mesi chiusi al 30 settembre 2022, rispetto a $ 15,5 milioni per i tre mesi chiusi al 30 settembre 2021, o un aumento del 139,4%.
  • L’aumento delle spese di viaggio, a 8,1 milioni di dollari nei tre mesi chiusi al 30 settembre 2022, da 6,3 milioni di dollari nello stesso periodo del 2021, è principalmente associato a (i) maggiori costi di bunkeraggio per il nostro segmento di navi cisterna Aframax/LR2 durante i tre mesi si è conclusa il 30 settembre 2022 a seguito di un aumento significativo dei nostri costi del carburante bunker rispetto ai tre mesi terminati il ​​30 settembre 2021 e (ii) maggiori spese per commissioni di intermediazione, corrispondenti all’aumento dei ricavi delle navi discusso sopra.
  • L’aumento delle spese operative delle navi di $ 2,0 milioni, da $ 13,1 milioni nei tre mesi terminati il ​​30 settembre 2021 a $ 15,1 milioni nello stesso periodo del 2022, nonché l’aumento dei costi di ammortamento e ammortamento delle navi di $ 1,9 milioni, da $ 4,8 milioni nei tre mesi terminati il ​​30 settembre 2021 a $ 6,7 milioni nello stesso periodo del 2022, riflettono principalmente l’aumento dei nostri giorni di proprietà a seguito dell’espansione della nostra flotta.
  • Le spese generali e amministrative nei tre mesi chiusi al 30 settembre 2022 sono state pari a $ 2,3 milioni, mentre nello stesso periodo del 2021 le spese generali e amministrative sono state pari a $ 0,6 milioni. Questo aumento è derivato da commissioni aziendali più elevate dovute principalmente alla crescita della nostra società e alle modifiche dei nostri accordi di gestione con il nostro capo manager, Castor Ships SA (“Castor Ships”), con effetto dal 1° luglio 2022 (discussi di seguito).
  • Le commissioni di gestione nei tre mesi chiusi al 30 settembre 2022 ammontavano a $ 2,4 milioni, mentre nello stesso periodo del 2021 le commissioni di gestione ammontavano a $ 2,1 milioni. Questo aumento delle commissioni di gestione è dovuto principalmente all’aumento dei nostri giorni di proprietà per i quali i nostri gestori ci addebitano una commissione di gestione giornaliera e alle modifiche ai nostri accordi di gestione con Castor Ships.
  • Durante i tre mesi terminati il ​​30 settembre 2022, abbiamo sostenuto costi per interessi netti e costi finanziari pari a $ 1,7 milioni rispetto a $ 0,9 milioni durante lo stesso periodo del 2021. L’aumento è dovuto al nostro tasso di interesse medio ponderato più elevato, nonché all’aumento nel nostro indebitamento medio ponderato, durante i tre mesi chiusi al 30 settembre 2022, rispetto allo stesso periodo del 2021.

Liquidità/Finanziamento/Aggiornamento flusso di cassa

La posizione di cassa consolidata (inclusa la nostra liquidità vincolata) al 30 settembre 2022 è aumentata da $ 100,7 milioni a $ 144,1 milioni, rispetto alla nostra posizione di cassa al 31 dicembre 2021. Durante il periodo di nove mesi terminato il 30 settembre 2022, la posizione di cassa  è migliorata principalmente grazie a: (i) 77,3 milioni di dollari di flussi di cassa operativi netti generati, (ii) 12,6 milioni di dollari di proventi netti dalla vendita della M/T Wonder Arcturus a un acquirente terzo non affiliato e (iii) finanziamento netto afflussi di cassa per 54,3 milioni di dollari a seguito dell’ingresso in una linea di prestito garantito nel gennaio 2022. Durante i nove mesi terminati il ​​30 settembre 2022, hanno utilizzato 23,7 milioni di dollari per finanziare l’acquisizione della M/V Magic Callisto e altre spese in conto capitale relative alla flotta e $ 0,1 milioni su altre attività di investimento, mentre $ 19,7 milioni sono stati utilizzati per il rimborso del capitale programmato sul  debito.

Al 30 settembre 2022, il  debito totale, al lordo delle commissioni di prestito differite non ammortizzate, era di $ 139,1 milioni, di cui $ 29,6 milioni rimborsabili entro un anno, rispetto a $ 103,8 milioni di debito totale lordo al 31 dicembre 2021.

 

Acquisizione di due navi portacontainer

Il 26 ottobre 2022, due delle consociate interamente controllate hanno stipulato ciascuna due accordi separati per l’acquisizione di una nave portacontainer da 2.700 TEU costruita in Germania nel 2005, da due entità separate di proprietà di membri della famiglia del Presidente, Amministratore delegato e Direttore finanziario . Il prezzo di acquisto per tali navi è rispettivamente di $ 25,75 milioni e $ 25,00 milioni.La consegna delle navi dovrebbe avvenire entro la fine del 2022.

 

Approvazione Spin-Off 

Il 16 novembre 2022, hanno annunciato che il Consiglio di amministrazione ha deciso, su raccomandazione di un comitato speciale del Consiglio, di effettuare uno spin-off della flotta di navi cisterna comprendente un Aframax, cinque Aframax /LR2 e due navi cisterna Handysize. Nello Spin-Off, gli azionisti Castor riceveranno due azioni ordinarie di Toro, una società controllata di nuova costituzione che fungerà da holding per le otto navi cisterna, per ogni cinque azioni ordinarie Castor detenute alla chiusura delle attività il 6 dicembre 2022 La distribuzione di tutte le azioni ordinarie emesse e in circolazione di Toro ai detentori di azioni ordinarie di Castor avverrà intorno al 15 dicembre 2022. 

Risultati salienti degli utili dei nove mesi chiusi al 30 settembre 2022:

  • Ricavi netti: 192,8 milioni di dollari per i nove mesi chiusi al 30 settembre 2022, rispetto ai 72,0 milioni di dollari per i nove mesi chiusi al 30 settembre 2021, o un aumento del 167,8%;
  • Utile netto: $ 84,9 milioni per i nove mesi chiusi al 30 settembre 2022, rispetto all’utile netto di $ 23,1 milioni per i nove mesi chiusi al 30 settembre 2021, o un aumento del 267,5%;
  • Utile (di base) per azione ordinaria: utile di $ 0,90 per azione per i nove mesi chiusi al 30 settembre 2022, rispetto all’utile per azione di $ 0,29 per i nove mesi chiusi al 30 settembre 2021; e
  • EBITDA  : $ 109,8 milioni per i nove mesi chiusi al 30 settembre 2022, rispetto a $ 33,8 milioni per i nove mesi chiusi al 30 settembre 2021.

Commenti dal management :

Mr. Petros Panagiotidis, amministratore delegato di Castor ha commentato:

“Nel terzo trimestre del 2022 abbiamo raggiunto un utile netto record di 37,1 milioni di dollari, poiché abbiamo continuato a registrare una ripresa dei nostri guadagni e del flusso di cassa operativo, aiutati dai migliori guadagni delle navi Aframax/LR2 e Handysize insieme a un altro trimestre robusto nel settore del carico secco Il nostro utile per azione di nove mesi è stato di $ 0,90 rispetto al nostro prezzo di chiusura delle azioni ordinarie di $ 1,32 a partire da ieri, 22 novembre 2022. Continuiamo a generare flussi di cassa solidi, con $ 77,3 milioni di liquidità generati dalle nostre operazioni nei nove mesi conclusi 30 settembre 2022. Il nostro bilancio è forte con una solida posizione di liquidità con la nostra liquidità totale che supera il nostro debito lordo totale.

Come annunciato il 16 novembre 2022, intendiamo dividere ai nostri azionisti la nostra attività di navi cisterna, comprendente i nostri segmenti di navi cisterna Aframax/LR2 e Handysize attraverso la distribuzione (la “Spin-Off”) di tutte le azioni ordinarie della nostra società attualmente interamente controllata di proprietà, Toro Corp. (“Toro”). Riteniamo che lo spin-off sia un importante passo strategico che consoliderà Toro come un’azienda di navi cisterna “pure play” in un momento di maggiore attenzione alle forniture energetiche e poiché il mercato delle navi cisterna gode di forti fondamentali di domanda di offerta, come dimostrato nel terzo trimestre .

I segmenti delle navi cisterna Aframax/LR2 e Handysize hanno ulteriormente migliorato le loro prestazioni con un reddito operativo combinato per i nove mesi del 2022 di $ 27,6 milioni (di cui $ 19,4 milioni sono stati generati nel terzo trimestre del 2022) e il valore contabile combinato delle loro attività è stato di $ 147,7 milioni al 30 settembre 2022, mentre il nostro segmento di rinfuse solide ha continuato a essere solido con un utile operativo per i nove mesi del 2022 di $ 67,7 milioni (di cui $ 22,1 milioni sono stati generati nel terzo trimestre del 2022) e il valore contabile del suo le attività ammontavano a $ 339,7 milioni al 30 settembre 2022.

Inoltre, siamo entusiasti delle acquisizioni concordate da parte di Castor di due navi portacontainer con charter collegati a livelli interessanti, che prevediamo di completare durante il quarto trimestre del 2022. Continueremo a monitorare le tendenze nelle valutazioni delle navi e cercheremo interessanti opportunità di acquisizione per perseguire ulteriormente la traiettoria di crescita di Castor”.

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