Un nostro lettore ci ha chiesto un’analisi su Occidental Petroleum  (NYSE:OXY) perchè vorrebbe investire su questo titolo. Si tratta di un titolo a me sconosciuto e quindi prima di analizzarlo sono partito dalle basi per vedere di cosa si occupa e qual’è il suo business.
Occidental Petroleum Corporation è una multinazionale con oltre 11 mila dipendenti che insieme alle sue sussidiarie, è impegnata nell’acquisizione, esplorazione e sviluppo di proprietà di petrolio e gas negli Stati Uniti, Medio Oriente, Africa e America Latina.
Opera attraverso tre segmenti: petrolio e gas, chimica e midstream e marketing.Â
- Il segmento Oil and Gas dell’azienda esplora, sviluppa e produce petrolio, liquidi di gas naturale (NGL) e gas naturale.
- Il suo segmento chimico produce e commercializza prodotti chimici di base, tra cui cloro, soda caustica, sostanze organiche clorurate, prodotti chimici di potassio, dicloruro di etilene, isocianurati clorurati, silicati di sodio e cloruro di calcio; vinili comprendenti cloruro di vinile monomero, cloruro di polivinile ed etilene.
- Il segmento Midstream e Marketing raccoglie, elabora, trasporta, immagazzina, acquista e commercializza petrolio, condensato, NGL, gas naturale, anidride carbonica ed energia. Questo segmento si occupa anche del trasporto e stoccaggio
Occidental Petroleum ha chiuso settembre con un enorme valore di 1,233 miliardi di dollari in contanti e mezzi equivalenti: si tratta di un’azienda ben capitalizzata che dovrebbe essere facilmente in grado di finanziare le sue operazioni future.
Inoltre, ha riacquistato oltre 28,4 milioni di azioni proprie durante il terzo trimestre del 2022: i riacquisti di azioni su larga scala sono spesso un segno della fiducia del management in un’azienda e sono il segno di molta liquidità .
Sempre nel terzo trimestre del 2022, Occidental ha generato entrate per 9,501 miliardi di dollari, superando la stima del consenso degli analisti di 9,354 miliardi di dollari. Non solo, ma la società ha registrato un reddito trimestrale di $ 2,546 miliardi, mostrando un enorme miglioramento rispetto ai $ 628 milioni rispetto al trimestre dell’anno precedente.
Inoltre è una società che paga i dividendi : il 2 novembre 2022 il suo consiglio di amministrazione ha dichiarato un dividendo trimestrale regolare di $ 0,13 per azione.
Volete un’altra ragione per diventare investitori del titolo OXY ? Un certo Warren Buffett, come ci ricorda il nostro lettore, è un loro investitore; a Buffett non piacciono le attività losche o non redditizie quindi questo è un indizio ulteriore che ci porta a credere che la società è sana.Â
Le condizioni a livello macro dovrebbero avvantaggiare Occidental Petroleum.Â
La guerra in Ucraina ha introdotto in Europa il grosso problema del gas naturale: siamo ed eravamo troppo dipendenti dal gas Russo e soltanto ora che i rubinetti si stanno chiudendo ce ne stiamo accorgendo. Tutte le nazioni europee stanno correndo ai ripari cercando di fare contratti di gas naturale con altre nazioni ricche di questa risorsa e una delle possibilità è importare gas liquefatto dagli Stati Uniti. Occidental Petroleum potrebbe introdursi in questo nuovo business visto che ha le risorse e i mezzi per iniziare questo tipo di commercio.Â
Altro punto a suo favore è che L’Energy Information Administration o EIA ha riferito che, durante la settimana terminata l’11 novembre, le scorte di greggio sono diminuite di 5,4 milioni di barili. Nel frattempo, gli analisti si aspettavano solo un calo di 400.000 barili. Quindi, sembra che ci sia un’offerta di petrolio inaspettatamente ridotta, che potrebbe sostenere il prezzo del petrolio greggio e il prezzo delle azioni Occidental Petroleum.
Tutto questo porterebbe a pensare che l’investimento su OXY sia un affare da prendere al volo.
Studiando il suo andamento in borsa è sicuramente in trend positivo e sembra avere la forza per salire ancora più in alto ma al momento della scrittura il titolo si trova in zona 71 dollari e questo significa che sta toccando i suoi massimi : una delle prime regole dell’investitore è non investire mai sui massimi e aspettare dei ritracci. Non avendo la sfera di cristallo , il titolo per come sta andando e per le condizioni mocro economiche favorevoli potrebbe toccare nuovi massimi e sfondarli ma il nostro consiglio è aspettare. Un ingresso in zona 55-60 dollari potrebbe essere ottimo: il titolo ha rimbalzato più volte in questa zona e sembra essere un buon supporto.Â
Altra domanda: è un titolo da prendere in ottica long? L’idea a livello mondiale è l’elettrificazione quindi anche se il petrolio e i gas saranno ancora presenti nelle economie mondiali , la richiesta sarà sicuramente minore e aziende come Occidental Petroleum potrebbe avere alla lunga dei cali degli utili importanti.Â
