REGISTRATI

LOG IN

La settimana che si sta aprendo sul mercato azionario sarà veramente tosta? Ci dobbiamo aspettare un crollo ?

 

Il pre-market e l’apertura del mercato di oggi (Lunedì 20 Settembre) è rosso diffuso con il calo dei futures Dow di quasi 700 punti (quasi il 2%) che sta aprendo la strada al ribasso negli Stati Uniti. Una serie di rischi di investimento delle ultime ore ha portato alla vendita diffusa : 

  • L’ indice Hang Seng di Hong Kong è sceso di oltre il 3% dall’apertura di oggi a causa della preoccupazione per un possibile contagio del mercato derivante dal colosso immobiliare cinese in difficoltà Evergrande Group , che è vicino alla bancarotta.  Anche le azioni europee sono sprofondate e a seguire anche Wall Street.
  • Gli investitori erano già preoccupati per il mese di settembre caratterizzato da stagioni difficili e per il trend storico della seconda metà del mese particolarmente debole. Il Dow Jones Industrial Average , l’ S&P 500 e il Nasdaq sono scesi venerdì e per tutta la scorsa settimana.
  • Anche l’incontro politico della Federal Reserve che inizierà martedì è un jolly per i mercati. I banchieri centrali stanno valutando quando iniziare a ridurre gli acquisti di obbligazioni in un contesto di inflazione elevata e di un’economia in ripresa. Il presidente della Fed Jerome Powell ha sostenuto che le pressioni in aumento sui prezzi saranno temporanee.

Bisognerà porre molta attenzione su Evergrande sull’orlo del collasso; gli analisti avvertono che le potenziali ricadute potrebbero avere implicazioni di vasta portata oltre la Cina. Dopo essersi espansa rapidamente per anni e aver accumulato risorse durante il boom dell’economia cinese, Evergrande è ora invasa da un debito schiacciante di $ 300 miliardi. Evergrande, proprietario di oltre 1.300 progetti immobiliari in oltre 280 città in Cina, ha affermato che i suoi crescenti problemi potrebbero portare a rischi di default più ampi. 

Altro elemento che potrebbe innescare una bomba è il segretario al Tesoro degli Stati Uniti Janet Yellen che ha lanciato un altro appello al Congresso per aumentare il tetto del debito federale. In un editoriale del Wall Street Journal di domenica, Yellen ha affermato che il mancato rispetto di ciò porterebbe al primo default degli Stati Uniti e a una crisi finanziaria storica che aggraverebbe i danni della pandemia di Covid. Yellen, presidente della Fed prima di Powell, ha dichiarato la scorsa settimana che il Tesoro esaurirà i suoi sforzi di emergenza per effettuare pagamenti sul debito già contratto in ottobre.

L’intersezione di tutti questi fattori preoccupanti ha portato gli investitori a vendere azioni e attività di rischio e ad acquistare obbligazioni. Il rendimento dei Treasury a 10 anni , che si muove inversamente al prezzo, è sceso lunedì a circa l′1,31%. I prezzi del petrolio negli Stati Uniti sono scesi del 2% lunedì. Bitcoin , che ha visto una certa forza di recente dopo un sell-off estivo al di sotto di $ 30.000, oggi è sceso del 10% . La più grande criptovaluta del mondo è stata scambiata sotto i $ 43.000 nei primi scambi. 

La notizia positiva arriva sul fronte vaccini : Pfizer e BioNTech hanno dichiarato poche ore fa che il loro vaccino contro il Covid è sicuro e genera una risposta immunitaria “robusta” in uno studio clinico su bambini da 5 a 11 anni. Le aziende hanno testato un regime a due dosi di circa un terzo del dosaggio utilizzato per adolescenti e adulti somministrato per tre settimane a parte. Pfizer e BioNTech presenteranno i loro risultati alla FDA e ad altri regolatori statunitensi “il prima possibile”. Il New York Times ha riferito che le vaccinazioni per i bambini più piccoli potrebbero iniziare anche prima della festa di Halloween.

La FDA dovrebbe emettere una decisione questa settimana su quali gruppi possono ricevere una terza dose del vaccino contro il Covid di Pfizer. 

Se guadagni con le nostre NEWS e ARTICOLI , fai una donazione per sostenerci e per darci l’entusiasmo di continuare nel nostro progetto.

Il sito è per te gratuito ma se vuoi offrirci una birra , uno spumante o una cena : saremo contentissimi! GRAZIE! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Subscribe to Social NETWORK

MaXiacO & MLego © 2021. All rights reserved.

* Il contenuto e le informazioni pubblicate da altogain.it sia sul nostro sito che sulle nostre piattaforme social non sono consigli di investimento o raccomandazioni per acquistare, detenere o vendere titoli.

* Non siamo responsabili dell’autenticazione del contenuto e / o delle informazioni che sono state pubblicate su qualsiasi canale di comunicazione attraverso il quale il nostro team condivide i contenuti.

* Le informazioni fornite dal team di Altogain.it sono intese esclusivamente a scopo informativo e sono ottenute da fonti ritenute affidabili. Le informazioni non sono in alcun modo garantite e, inoltre, l’accuratezza e la legittimità delle informazioni fornite non vengono verificate. Nessuna garanzia di alcun tipo è implicita o possibile laddove si tentino proiezioni di condizioni future relative ai titoli.

* Non ci sono membri del team di Altogain.it registrati come broker di sicurezza o consulenti per gli investimenti.

* Il team di Altogain.it, i suoi dipendenti, volontari e terze parti prendono parte alle attività di security trading. Nessuno è tenuto a partecipare all’acquisto o alla vendita di opportunità di investimento condivise su nessuna delle piattaforme di Altogain.it. Detti dipendenti, volontari e terze parti investiranno e scambieranno titoli a loro discrezione personale senza preavviso, in qualsiasi momento.
* Altogain.it non è responsabile per eventuali perdite o danni derivanti dall’utilizzo di una qualsiasi delle idee o strategie di investimento.

* Spetta completamente alla discrezione dell’individuo prendere decisioni in merito al trading o all’investimento in titoli.