REGISTRATI

LOG IN

L’idea alla base dell’investimento buy-and-hold è di evitare di far dipendere gli investimenti da shock di mercato e improvvise oscillazioni dei prezzi, ma generare invece rendimenti comprendendo il valore intrinseco di un titolo. L’adozione di una visione a lungo termine e del periodo di detenzione costringe l’investitore a determinare se un investimento produrrà rendimenti coerenti e aiuterà a evitare il brusio del mercato a breve termine.

Uno dei titoli più interessanti con una visione long è ASML Holding NV (NASDAQ:ASML), un produttore di sistemi di fotolitografia utilizzati nella produzione di semiconduttori. L’azienda è stata fondata nel 1984 e ha sede a Veldhoven, Paesi Bassi. ASML possiede una capitalizzazione di mercato di 249 milioni si dollari.

I semiconduttori sono una parte cruciale di quasi tutte le apparecchiature elettroniche avanzate che utilizziamo oggi, dagli smartphone alle automobili alle macchine per la risonanza magnetica. Man mano che la tecnologia avanza e si amalgama nella nostra vita quotidiana, la domanda di semiconduttori dovrebbe salire alle stelle. Si prevede che l’industria globale dei semiconduttori, valutata 425,3 miliardi di dollari nel 2021, raggiungerà gli 803,2 miliardi di dollari entro il 2028.

Il ritmo di avanzamento nell’industria dei semiconduttori è mozzafiato. Secondo la legge di Moore: “il numero di transistor su un microchip raddoppia ogni due anni, anche se il costo dei computer è dimezzato”. Derivata da Gordon Moore nel 1965, questa regola è sempre valida e veritiera.

La coerenza della legge di Moore significa che viene utilizzata per fissare obiettivi di ricerca e sviluppo del settore. L’incredibile ritmo degli standard del settore costringe le aziende ad arruolare i migliori materiali, personale e attrezzature. ASML è leader nel settore delle macchine per litografia.

La fotolitografia è una componente cruciale della produzione di semiconduttori. Implica l’uso della luce per esporre i modelli di circuito da una fotomaschera su un wafer semiconduttore. I trattamenti chimici vengono quindi utilizzati per incidere il motivo nel wafer.

Le macchine per litografia sono le maggiori spese in conto capitale per le aziende di semiconduttori. Tuttavia, queste macchine sono così cruciali che Wired le ha etichettate come “Le macchine da 150 milioni di dollari che mantengono viva la legge di Moore”. ASML controlla l’80-85% del mercato della litografia per semiconduttori. Un impianto di fascia alta richiede 9-18 di queste macchine per funzionare. Per ottenere un vantaggio competitivo,  Intel  (NASDAQ: INTC) ha recentemente ordinato un dispositivo da ASML per oltre 340 milioni di dollari.

Le macchine per litografia sono senza dubbio una componente cruciale dell’industria dei semiconduttori e diventeranno più preziose solo quando ci avvicineremo ai limiti fisici della legge di Moore. L’attrazione principale di ASML per gli investitori a lungo termine è la sua difendibilità del mercato:

  • Ogni macchina contiene oltre 100.000 parti e due chilometri di cavi.
  • Le parti possono richiedere fino a tre aerei cargo, 20 camion e 40 container per il trasporto.
  • Gli enormi costi di costruzione e trasporto di ciascuna macchina rendono quasi impossibile la concorrenza di qualsiasi concorrente.

Di conseguenza, la quota di mercato di ASML è destinata a crescere solo nel lungo periodo.

Si prevede che i ricavi della società aumenteranno del 13,8% nel 2022 e dell’11,2% nel 2023. ASML ha visto il suo prezzo delle azioni diminuire del 22% negli ultimi 12 mesi a causa di interruzioni della catena di approvvigionamento che conosciamo tutti e che hanno penalizzato l’industria di mezzo mondo. 

In quanto azienda che vende e trasporta macchine enormi, ASML è stata notevolmente colpita dalle interruzioni della catena di approvvigionamento ma la domanda di semiconduttori , e successivamente di apparecchiature per semiconduttori, rimarrà elevata oltre la crisi della catena di approvvigionamento.

ASML possiede oltre 8,3 miliardi di dollari in contanti sul suo bilancio e un basso rapporto debito/equità pari a 0,5. Con una posizione dominante sul mercato della litografia, ASML è un eccellente investimento a lungo termine. 

 

Sembra aver toccato il punto più basso a 412$ il 6 Luglio e sembra aver rimbalzato su questa cifra. Ora la sua quotazione attuale (15 Luglio 2022) è di circa 460$ e il prossimo step da superare è in zona 495$. Se i volumi dovessero aumentare si potrebbe parlare di inversione di trend.

Ad ogni modo su queste cifre con un’ottica long , sembra veramente interessante un’entrata sul titolo.   

Se guadagni con le nostre NEWS e ARTICOLI , fai una donazione per sostenerci e per darci l’entusiasmo di continuare nel nostro progetto.

Il sito è per te gratuito ma se vuoi offrirci una birra , uno spumante o una cena : saremo contentissimi! GRAZIE! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Subscribe to Social NETWORK

MaXiacO & MLego © 2021. All rights reserved.

* Il contenuto e le informazioni pubblicate da altogain.it sia sul nostro sito che sulle nostre piattaforme social non sono consigli di investimento o raccomandazioni per acquistare, detenere o vendere titoli.

* Non siamo responsabili dell’autenticazione del contenuto e / o delle informazioni che sono state pubblicate su qualsiasi canale di comunicazione attraverso il quale il nostro team condivide i contenuti.

* Le informazioni fornite dal team di Altogain.it sono intese esclusivamente a scopo informativo e sono ottenute da fonti ritenute affidabili. Le informazioni non sono in alcun modo garantite e, inoltre, l’accuratezza e la legittimità delle informazioni fornite non vengono verificate. Nessuna garanzia di alcun tipo è implicita o possibile laddove si tentino proiezioni di condizioni future relative ai titoli.

* Non ci sono membri del team di Altogain.it registrati come broker di sicurezza o consulenti per gli investimenti.

* Il team di Altogain.it, i suoi dipendenti, volontari e terze parti prendono parte alle attività di security trading. Nessuno è tenuto a partecipare all’acquisto o alla vendita di opportunità di investimento condivise su nessuna delle piattaforme di Altogain.it. Detti dipendenti, volontari e terze parti investiranno e scambieranno titoli a loro discrezione personale senza preavviso, in qualsiasi momento.
* Altogain.it non è responsabile per eventuali perdite o danni derivanti dall’utilizzo di una qualsiasi delle idee o strategie di investimento.

* Spetta completamente alla discrezione dell’individuo prendere decisioni in merito al trading o all’investimento in titoli.