Il titolo Canopy Growth (NASDAQ: CGC) si occupa della produzione, distribuzione e vendita di cannabis e prodotti a base di canapa per scopi ricreativi e medici principalmente in Canada, Stati Uniti e Germania.
Da un punto di vista finanziario, Canopy Growth ha registrato disponibilità liquide ed equivalenti di $ 1,1 miliardi a settembre 2022. La società, pertanto, dispone di ampia flessibilità per affrontare un lungo periodo di cash burn. Canopy ha già fatto passi da gigante nella riduzione dei costi, rendendo probabile un potenziale miglioramento del margine EBITDA nel prossimo futuro.
Per quanto riguarda invece il suo andamento in borsa, dopo aver toccato minimi di $ 2,10 nel dicembre 2022, il titolo CGC ha registrato una tendenza al rialzo, attualmente scambiato intorno a $ 2,90 per azione. L’interesse allo scoperto per il titolo CGC rimane alto al 18% e per questo mi aspetto che possa partire un ciclo di rally rialzista nel breve termine.
Un ingresso alle cifre attuali potrebbe essere una buona scommessa con un primo target a $ 3,75 per poi andare a toccare il muro dei $ 4,20. Stoploss che si potrebbe impostare a $ 2,10 se la propensione al rischio é alta altrimenti a $ 2,70 se si vuole rischiare molto poco.
E’ un titolo che potrebbe andare bene anche in prospettiva lontana. Il catalizzatore che gli investitori stanno sicuramente aspettando è che la legalizzazione federale prenda piede negli Stati Uniti. Anche se al momento non c’è una tempistica sulla legalizzazione, vale la pena notare che la prima legge sulla cannabis è stata introdotta nel nuovo Congresso. Inutile dire che la legalizzazione federale accelererebbe ulteriormente i piani di crescita dell’azienda, porterebbe a introiti sicuramente maggiori e di conseguenza é logico pensare anche ad una crescita importante in borsa.
