REGISTRATI

LOG IN

Un doppio massimo (double top) e un doppio minimo (double bottom) sono dei pattern grafici che vengono utilizzati nell'analisi tecnica per il trading di azioni , mercati forex , materie prime , criptovalute o altri strumenti finanziari. 

Il doppio massimo si forma quando il prezzo di un asset raggiunge un picco due volte consecutive con un moderato calo tra i due. Viene confermato quando il prezzo scende al di sotto di un livello di supporto equivalente al minimo tra i due picchi precedenti.

Il doppio massimo è un'inversione di prezzo ribassista che segnala la fine di un mercato rialzista . Un modello a doppio massimo è l'opposto di un modello a doppio minimo che suggerisce un'inversione di tendenza da ribassista a rialzista e si verifica in genere alla fine di un mercato di tendenza al ribasso o in calo.

 

Un modello di grafico a doppio massimo generalmente assomiglia alla lettera "M" (come si puó vedere nella foto a sinistra), con due picchi approssimativamente uguali che si verificano uno dopo l'altro. I picchi includono una depressione moderata nel mezzo.

Invece il modello doppio minimo assomiglia alla lettera "W" ed é caratterizzato dai 2 minimi e un'inversione di tendenza verso l'alto.   

 

Un pattern double top solitamente ha queste sei fasi (in maniera inversa i punti si possono trovare anche nel doppio minimo):

 

1- Trend precedente: qualsiasi modello di inversione deve avere un trend esistente da invertire. Nel caso del doppio massimo, dovrebbe essere stabilito un potente trend rialzista di almeno un mese;

2- Primo picco: il primo picco dovrebbe indicare il punto più alto della tendenza. Il primo picco è relativamente standard e non è un'indicazione di un'inversione di tendenza in questo momento;

3- La valle : i due picchi sono separati da un calo del prezzo (10-20%), noto come "la valle". Il livello di prezzo di questo minimo è indicato come "neckline" (livello di supporto). Il volume al ribasso dal primo picco è tipicamente irrilevante;

4- Secondo picco : il secondo massimo di solito si verifica con un volume basso e sarà leggermente al di sotto del primo picco indicando resistenza ed esaurimento. Il modello deve ancora essere confermato a questo punto; 

5- Un'ulteriore discesa dal picco : il successivo calo dal secondo picco dovrebbe testimoniare un aumento del volume, a dimostrazione che i venditori sul mercato stanno cominciando a prevalere, cioè, l'offerta sta superando la domanda;

6- Conferma del pattern – rottura del livello di supporto : la formazione dell'inversione double top è completa una volta che la neckline è stata rotta nel suo punto più basso tra i due picchi. Anche questo dovrebbe verificarsi con un volume elevato o una discesa accelerata. 

Se identificati correttamente, i doppi massimi o i doppi minimi sono molto efficaci nel segnalare l'inizio di un mercato ribassista o rialzista e ci possono dare anche dei segnali abbastanza precisi di ingresso, stop loss e take profit.

Per esempio in caso di double bottom un ingresso puó essere dai primi segnali di risalita dopo il secondo minimo fino alla neckline; lo stop loss puó essere fissato appena sotto il punto piú basso fatto segnare dai due minimi; il take profit puó essere un valore superiore alla neckline a seconda di quanto vogliamo spingerci aiutandoci magari con i volumi. Volumi molto alti, dopo il secondo minimo, segnalano una grossa forza sul cambio di trend e quindi possiamo puntare a ricavi maggiori; viceversa volumi appena superiori alla media, dopo il secondo minimo, suggeriscono una presa di profitto piú modesta. 

Con la stessa logica ma opposta possiamo operare in short in caso di doppio massimo: dopo il secondo spike e i primi segnali di ribasso , si puó incominciare a vendere alla scoperto (pratica che sconsigliamo a trader poco esperti). 

Come modelli possono essere utilizzati come strumento autonomo ma meglio ancora se usati in combinazione con altri indicatori tecnici in modo tale da avere piú conferme sulla previsione. 

Individuare un doppio minimo o massimo sembra semplice ma spesso non lo é perché il grafico che il titolo disegna non é sempre cosí pulito come le immagini che abbiamo usato e naturalmente non é una regola che funziona sempre.  

Se guadagni con le nostre NEWS e ARTICOLI , fai una donazione per sostenerci e per darci l'entusiasmo di continuare nel nostro progetto.

Il sito è per te gratuito ma se vuoi offrirci una birra , uno spumante o una cena : saremo contentissimi! GRAZIE! 

0 0 Voti
Dai una valutazione a questo articolo
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti

Subscribe to Social NETWORK

MaXiacO © 2023. All rights reserved.

* Il contenuto e le informazioni pubblicate da altogain.it sia sul nostro sito che sulle nostre piattaforme social non sono consigli di investimento o raccomandazioni per acquistare, detenere o vendere titoli.

* Non siamo responsabili dell'autenticazione del contenuto e / o delle informazioni che sono state pubblicate su qualsiasi canale di comunicazione attraverso il quale il nostro team condivide i contenuti.

* Le informazioni fornite dal team di Altogain.it sono intese esclusivamente a scopo informativo e sono ottenute da fonti ritenute affidabili. Le informazioni non sono in alcun modo garantite e, inoltre, l'accuratezza e la legittimità delle informazioni fornite non vengono verificate. Nessuna garanzia di alcun tipo è implicita o possibile laddove si tentino proiezioni di condizioni future relative ai titoli.

* Non ci sono membri del team di Altogain.it registrati come broker di sicurezza o consulenti per gli investimenti.

* Il team di Altogain.it, i suoi dipendenti, volontari e terze parti prendono parte alle attività di security trading. Nessuno è tenuto a partecipare all'acquisto o alla vendita di opportunità di investimento condivise su nessuna delle piattaforme di Altogain.it. Detti dipendenti, volontari e terze parti investiranno e scambieranno titoli a loro discrezione personale senza preavviso, in qualsiasi momento.
* Altogain.it non è responsabile per eventuali perdite o danni derivanti dall'utilizzo di una qualsiasi delle idee o strategie di investimento.

* Spetta completamente alla discrezione dell'individuo prendere decisioni in merito al trading o all'investimento in titoli.

0
Mi piacerebbe conoscere la tua opinione.x