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Canoo (NASDAQ : GOEV) è una startup di veicoli elettrici con sede negli Stati Uniti che avevamo già trattato in passato nei nostri articoli ma ultimamente era sparta dai nostri radar per via di performance in borsa non entusiasmanti. Da venerdì scorso qualcosa è successo e ora il titolo sembra voler ribaltare il suo trend. Quali sono le ragioni di questo spike ? 

Le ultime notizie positive che mi ricordo su Canoo risalgono al 2023 quamdo consegnò con successo tre veicoli per il trasporto dell’equipaggio al Kennedy Space Center della NASA in Florida. Successivamente, nel 2024, il servizio postale degli Stati Uniti ha annunciato che avrebbe acquistato 6 veicoli elettrici da Canoo : notizie positive ma non straordinarie da far ritornare un sentimento positivo sul titolo. 

Il 6 Marzo 2024, Canoo aveva annunciato un frazionamento azionario inverso 1 a 23 per riottenere la conformità con il requisito del prezzo minimo di offerta del Nasdaq. La divisione è entrata in vigore l’8 marzo 2024 per garantire che il prezzo di offerta di chiusura raggiunga $ 1,00 per azione per dieci giorni lavorativi consecutivi entro il 25 marzo 2024. 

Sebbene la scissione risolva i problemi di conformità, non migliora intrinsecamente la salute finanziaria o le prestazioni operative dell’azienda. La reazione del titolo a un tale annuncio è spesso negativa in quanto il mercato lo percepisce come un segno di sofferenza e difficoltà.  Infatti dal giorno 7 al 14 Marzo il titolo ha perso oltre il 40%. 

Oggi, 18 Marzo 2024, prima dell’apertura della borsa americana, la società ha annunciato che il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha approvato la sua struttura di Oklahoma City come zona di commercio estero (FTZ). L’approvazione segna una pietra miliare significativa che accelererà la strategia di produzione di veicoli elettrici Made in America di Canoo, migliorerà la redditività delle unità e consentirà un percorso più rapido verso il pareggio.

Lo stabilimento di Canoo a Oklahoma City impiega attualmente più di 100 lavoratori e sosterrà fino a 1.100 posti di lavoro di produzione a pieno regime. La designazione FTZ consente l’eliminazione di tutti i dazi doganali sui veicoli venduti a clienti all’estero e il differimento dei dazi doganali sulle parti importate utilizzate nei veicoli venduti sul mercato interno. 

Per le vendite internazionali, la FTZ migliorerà significativamente la redditività riducendo il costo del veicolo fino al 5% sui pezzi importati dal resto del mondo. Questa riduzione dei costi si verificherà quando questi veicoli Made in America saranno esportati nei mercati internazionali, cosa che l’azienda prevede di annunciare nel prossimo futuro. Per le vendite sul mercato interno, la designazione FTZ migliora il capitale circolante di milioni di dollari rinviando le dogane, i dazi e le tariffe relative alle importazioni dal momento del porto di entrata delle parti fino alla consegna del veicolo ai suoi clienti. Inoltre, Canoo prevede ulteriori risparmi sui costi e vantaggi attraverso un processo doganale semplificato, una catena di approvvigionamento semplificata e miglioramenti complessivi della sicurezza del sito.

“Siamo orgogliosi di annunciare che abbiamo raggiunto un altro importante tassello nella nostra strategia creando una delle più grandi zone di commercio estero nello Stato dell’Oklahoma. Questa FTZ genererà crescita economica, posti di lavoro americani e avrà un beneficio finanziario permanente a lungo termine per il capitale circolante e il costo dei materiali. Vogliamo ringraziare il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti, l’Autorità Portuale della Greater Oklahoma City Area, il nostro team e tutti i nostri sostenitori e partner, per averci guidato verso questo importante risultato”, ha dichiarato Tony Aquila, Investitore, Presidente Esecutivo e CEO di Canoo. “Ci impegniamo ad espandere il nostro sito di produzione di 125 acri come luogo preferito per avvicinare più partner di fornitura a noi nello stato. Questa espansione strategica è nel cuore dell’America, direttamente sulla I-40 a Oklahoma City, una delle rotte più importanti ed efficienti per il trasporto dei prodotti in tutto il paese. Questa iniziativa aiuta a riportare in auge la produzione americana creando, ripristinando, facendo crescere e proteggendo i prodotti ‘Made in America’ e i posti di lavoro nel settore manifatturiero avanzato”.

La designazione dello stabilimento di Oklahoma City di Canoo Inc. come zona di commercio estero (FTZ) da parte del Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti è una mossa strategica che ci si può aspettare si ripercuota su vari livelli economici. In primo luogo, lo status di FTZ offre un incentivo tangibile per Canoo a migliorare la sua impronta manifatturiera negli Stati Uniti, allineandosi con i più ampi obiettivi federali per rafforzare la produzione interna e l’occupazione. La prevista creazione di un massimo di 1.100 posti di lavoro nel settore manifatturiero non solo contribuisce allo sviluppo economico locale, ma è anche in linea con gli interessi nazionali nel rafforzamento del settore manifatturiero.

Le implicazioni finanziarie della FTZ sono degne di nota, con risparmi previsti sui costi dei veicoli e differimenti dei dazi stimati fino a 70 milioni di dollari nel 2024 e nel 2025. Questi risparmi potrebbero migliorare il vantaggio competitivo di Canoo nel mercato globale, in particolare perché riduce il costo dei veicoli venduti a livello internazionale fino al 5%. Per gli investitori, questo potrebbe segnalare un miglioramento della redditività e un percorso più rapido verso il pareggio per Canoo, influenzando potenzialmente positivamente la valutazione delle azioni della società.

Nel contesto del commercio e della produzione, la FTZ facilita la riduzione dei costi della catena di approvvigionamento e migliora l’efficienza del capitale circolante. Differendo i dazi doganali sui componenti importati, Canoo può gestire i propri flussi di cassa in modo più efficace, il che è importante per un’azienda del settore automobilistico ad alta intensità di capitale. Queste efficienze economiche, se sfruttate correttamente, potrebbero migliorare i margini operativi e la stabilità finanziaria a lungo termine di Canoo, rendendola una proposta interessante per le parti interessate ai settori della produzione avanzata e dei veicoli elettrici.

Detto questo, in realtà non riesco a vedere un catalizzatore cos’ importante da giustificare questa grossa salita.

Tra le altre cose, la scorsa settimana (dopo il reverse split) c’è stato un taglio dell’obiettivo di prezzo da parte di Alliance Global  e questo avrebbe dovuto ispirare una maggiore pressione di vendita.

Possiamo ipotizzare che gli investitori potrebbero essere stati attratti da un potenziale short squeeze: il flottante della società è fortemente shortato, con circa il 13,5% venduto allo scoperto. In combinazione con un prezzo delle azioni basso e una capitalizzazione di mercato relativamente piccola, c’è un sacco di potenziale per gli investitori di costringere i venditori allo scoperto a uscire dalla loro posizione e potenzialmente spingere questo titolo più in alto.

Di seguito potete trovare una tabella con dati importanti che si aggiorna automaticamente per avere un’idea della situazione del titolo al momento della lettura. Sotto la tabella vengono spiegate tutte le voci.

  1. SHORT RATIO : misura il numero di giorni che in media impiegano gli short seller a coprire il riacquisto di tutte le azioni prese in prestito. Quando la metrica supera i 5 giorni di copertura solitamente viene considerato un segnale di allarme, nel senso che il mercato è posizionato al ribasso e potrebbe dare luogo a ulteriori vendite nei giorni a seguire.
  2. LAST SPLIT DAY : é l’ultima data in cui il titolo ha frazionato le proprie azioni.
  3. TOTAL CASH : é un valore che include l’importo netto di debiti e crediti per le attività di cassa.
  4. TOTAL DEBT : é l’ammontare del debito societario.
  5. FREE CASH FLOW : è il denaro netto che un’azienda produce attraverso le sue operazioni. Questo parametro mostra la capacità di un’azienda di generare liquidità al di sopra delle sue esigenze operative e di investimento.
  6. HELD BY INSIDERS : é la percentuale di azioni detenute da persone all’interno dell’azienda.
  7. HELD BY INSTITUTIONS : é la percentuale di azioni detenute da fondi istituzionali. 
  8. BETA : è una misura della rischiosità sistematica del titolo in base alle variazioni del mercato. Azioni con un beta superiore a 1 sono tendenzialmente più rischiose perché si tratta di società con politiche imprenditoriali aggressive o con elevati livelli di indebitamento.
    Azioni con beta inferiori a 1 sono meno rischiose perché risultano in linea con le tendenze attuali di mercato e con indebitamenti sostenibili.  Un beta molto alto potrebbe essere sinonimo di un’azienda in un settore nuovo con un’idea imprenditoriale innovativa che non ha ancora una collocazione definita sul mercato.   

  9. PEG RATIO : è il rapporto tra l’indicatore price/earnings e il tasso di sviluppo annuale di una società. E’ un dato importante per valutare la crescita e viene applicato alle società caratterizzate da uno sviluppo continuo. Una società può essere reputata in fase di ingrandimento se presenta, per un periodo di almeno quattro anni, uno sviluppo maggiore della crescita media del settore in cui opera. Se il PEG è maggiore di uno significa che il titolo è relativamente costoso;  il PEG minore di uno è visto dagli analisti come un segno favorevole all’acquisto.

  10. QUARTERLY REVENUE GROWTH : è la crescita dei ricavi trimestrali. E’ un valore che ci fa capire sul breve-medio periodo se un’azienda sta crescendo trimestre per trimestre. Questo valore mette in relazione le entrate totali dell’ultimo trimestre con quelle dello stesso trimestre dell’anno precedente.  

Il settore dei veicoli elettrici nel suo complesso è stato colpito nell’ultimo anno da una serie di venti contrari macroeconomici: dal calo delle aspettative sulla domanda, all’inflazione, ai problemi di approvvigionamento e all’aumento dei tassi di interesse. Questi problemi hanno toccato tutto il settore e sicuramente i marchi più piccoli hanno subito molto di più: per una valutazione più amplia bisogna valutare anche questo. 

Un segnale importante per il titolo potrebbe arrivare dalla trimestrale Q4 2023 annunciata per il primo Aprile 2023. Oltre ai dati finanziari dove non ci si aspettano numeri impressionanti, potrebbero arrivare delle notizie positive che potrebbero realmente far ritornare entusiasmo sul titolo. 

Fare analisi tecnica su Canoo in questo momento è molto pericoloso e se avete intenzione di salire sul treno in corsa sappiate che il rischio è altissimo: può ritrovarsi a scoprire nuovi minimi come può salire sulla luna. 

Le resistenze importanti sono a $ 3,14 e a $ 4,70 mentre i supporti sono a $ 1,77 e $ 1,45. 

finviz dynamic chart for  GOEV

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