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XPeng (NYSE: XPEV), una delle principali società cinesi di veicoli elettrici intelligenti, ha annunciato oggi i suoi risultati finanziari non certificati per i tre mesi conclusi il 30 giugno 2022.

  • I ricavi totali erano 7.436,3 milioni di RMB(1.110,2 milioni di dollari) per il secondo trimestre del 2022, con un aumento del 97,7% rispetto a 3.761,3 milioni di RMB per lo stesso periodo del 2021 e un decremento dello 0,2% dal 7.454,9 milioni di RMB per il primo trimestre 2022.
  • I ricavi delle vendite di veicoli erano 6.938,5 milioni di RMB(1.035,9 milioni di dollari) per il secondo trimestre del 2022, con un aumento del 93,6% rispetto a 3.584,4 milioni di RMB per lo stesso periodo del 2021 e un decremento dello 0,9% dal 6.998,8 milioni di RMB per il primo trimestre del 2022. L’aumento anno su anno è principalmente attribuibile a maggiori consegne di veicoli, in particolare per P7 e P5. I ricavi delle vendite di veicoli sono rimasti stabili rispetto al primo trimestre del 2022.
  • I ricavi da servizi erano 497,8 milioni di RMB(74,3 milioni di dollari) per il secondo trimestre del 2022, con un aumento del 181,4% rispetto a 176,9 milioni di RMB per lo stesso periodo del 2021 e con un incremento del 9,1% dal 456,1 milioni di RMB per il primo trimestre del 2022. Gli incrementi anno su anno e trimestre su trimestre sono stati principalmente attribuibili a maggiori vendite di servizi, parti e accessori in linea con le maggiori vendite cumulate di veicoli.
  • Il costo delle vendite era 6.627,0 milioni di RMB(989,4 milioni di dollari) per il secondo trimestre del 2022, con un aumento del 100,0% rispetto a 3.312,7 milioni di RMB per lo stesso periodo del 2021 e con un incremento dell’1,3% dal6.544,2 milioni di RMB per il primo trimestre del 2022. L’aumento anno su anno è stato principalmente in linea con le consegne di veicoli come descritto sopra, mentre la variazione trimestre su trimestre è principalmente attribuibile all’aumento del costo delle materie prime e della batteria.
  • Il margine lordo è stato del 10,9% per il secondo trimestre del 2022, rispetto all’11,9% e al 12,2% rispettivamente del secondo trimestre del 2021 e del primo trimestre del 2022.
  • Il margine del veicolo è stato del 9,1% nel secondo trimestre del 2022, rispetto all’11,0% nello stesso periodo del 2021 e al 10,4% nel primo trimestre del 2022. Il calo rispetto al trimestre precedente è stato principalmente attribuibile all’aumento del costo della batteria, parzialmente compensato da aumento dei ricavi a seguito dell’adeguamento del prezzo di vendita.
  • Le spese di ricerca e sviluppo erano 1.265,0 milioni di RMB(188,9 milioni di dollari) per il secondo trimestre del 2022, con un aumento del 46,5% rispetto a 863,5 milioni di RMB per lo stesso periodo del 2021 e con un incremento del 3,6% dal1.221,3 milioni di RMB per il primo trimestre 2022. Gli incrementi anno su anno e trimestre su trimestre sono dovuti principalmente (i) all’aumento della retribuzione dei dipendenti a seguito dell’ampliamento del personale di ricerca e sviluppo e (ii) alle maggiori spese relative allo sviluppo di nuovi modelli di veicoli per supportare la crescita futura.
  • Le spese di vendita, generali e amministrative erano 1.664,5 milioni di RMB(248,5 milioni di dollari) per il secondo trimestre del 2022, con un aumento del 61,5% rispetto a 1.030,8 milioni di RMB per lo stesso periodo del 2021 e comparabile al livello del primo trimestre del 2022. L’aumento anno su anno è dovuto principalmente all’ampliamento della nostra rete di vendita e al relativo costo del personale, e alle commissioni per le vendite in franchising.
  • La perdita dalle operazioni è stata 2.090,8 milioni di RMB(312,1 milioni di dollari) per il secondo trimestre del 2022, rispetto a 1.443,2 milioni di RMB per lo stesso periodo del 2021 e1.920,5 milioni di RMB per il primo trimestre del 2022. La maggiore perdita trimestre su trimestre è principalmente attribuibile al minor utile lordo e ai maggiori costi operativi sopra menzionati.
  • La perdita non GAAP da operazioni , che esclude le spese di compensazione basata su azioni, era1.854,3 milioni di RMB(276,8 milioni di dollari) per il secondo trimestre del 2022, rispetto a1.345,0 milioni di RMBper lo stesso periodo del 2021 e1.747,9 milioni di RMBper il primo trimestre 2022.
  • La perdita netta è stata 2.700,9 milioni di RMB(403,2 milioni di dollari) per il secondo trimestre del 2022, rispetto a 1.194,6 milioni di RMB per lo stesso periodo del 2021 e1.700,8 milioni di RMB per il primo trimestre 2022.
  • La perdita netta non GAAP , che esclude le spese di compensazione basate su azioni, è stata2.464,4 milioni di RMB(367,9 milioni di dollari) per il secondo trimestre del 2022, rispetto a1.096,4 milioni di RMB per lo stesso periodo del 2021 e1.528,2 milioni di RMB per il primo trimestre 2022.
  • Perdita netta attribuibile agli azionisti ordinari diXPengera 2.700,9 milioni di RMB(403,2 milioni di dollari) per il secondo trimestre del 2022, rispetto a 1.194,6 milioni di RMB per lo stesso periodo del 2021 e1.700,8 milioni di RMB per il primo trimestre 2022.
  • Perdita netta non GAAP attribuibile agli azionisti ordinari di XPeng, che esclude le spese di compensazione basate su azioni, era 2.464,4 milioni di RMB(367,9 milioni di dollari) per il secondo trimestre del 2022, rispetto a1.096,4 milioni di RMB per lo stesso periodo del 2021 e 1.528,2 milioni di RMB per il primo trimestre 2022.
  • Perdita netta base e diluita per ADS attribuibile agli azionisti ordinari di XPeng erano entrambiRMB3.16(0,47 USD) per il secondo trimestre del 2022, rispetto a 1,50 RMB per il secondo trimestre 2021 e RMB2.00per il primo trimestre 2022.
  • Perdita netta di base e diluita non GAAP per ADS attribuibile agli azionisti ordinari di XPeng erano entrambi RMB 2.88(0,43 USD) per il secondo trimestre del 2022, rispetto a RMB 1.38 per il secondo trimestre 2021 e1,80 RMB per il primo trimestre 2022.

 

Bilanci

Come di30 giugno 2022, la Società disponeva di disponibilità liquide e mezzi equivalenti, liquidità vincolata, depositi a breve termine, investimenti a breve termine e depositi a lungo termine di 41.339,3 milioni di RMB(6.171,8 milioni di dollari), paragonato a 43.543,9 milioni di RMB come al 31 dicembre 2021 e 41.714,0 milioni di RMB come al 31 marzo 2022.

 

Prospettive di affari

Per il terzo trimestre 2022 la Società prevede:

  • Le consegne di veicoli saranno comprese tra 29.000 e 31.000, con un aumento anno su anno di circa il 13,0% al 20,8%.
  • Ricavi totali tra 6,8 miliardi di RMB e 7,2 miliardi di RMB, che rappresenta un aumento anno su anno di circa il 18,9% al 25,9%.

Le prospettive di cui sopra si basano sulle attuali condizioni di mercato e riflettono le stime preliminari della Società del mercato e delle condizioni operative e la domanda dei clienti, che sono tutte soggette a modifiche.

Recenti sviluppi

Consegne in luglio 2022

  • Le consegne totali hanno raggiunto 11.524 veicoli a luglio 2022, che rappresenta un aumento del 43% anno su anno. Le consegne consistevano in 6.397 berline sportive intelligenti P7, 3.608 berline familiari intelligenti P5 e 1.519 SUV intelligenti compatti G3 e G3i.
  • Al 31 luglio 2022, le consegne totali da inizio anno hanno raggiunto 80.507, con un aumento del 108% anno su anno.

Commento del management

“Le nostre consegne hanno sostenuto un solido slancio di crescita nel secondo trimestre nonostante circostanze senza precedenti causate dalla recrudescenza del COVID-19 in alcune aree della Cina”, ha affermatoIl signor He Xiaopeng, Presidente e Amministratore Delegato diXPeng. “Siamo sulla buona strada per il lancio ufficiale del nostro SUV di punta G9 asettembre 2022. Il G9 dovrebbe diventare il nuovo punto di riferimento del settore per comfort, lusso e tecnologie avanzate nel segmento dei SUV di medie e grandi dimensioni. Con il G9 abbiamo portato sia l’elettrificazione che le tecnologie intelligenti a nuovi livelli. Queste nuove tecnologie saranno integrate nei nostri modelli futuri e, insieme al nostro straordinario design del prodotto, imposteremo il livello per un’esperienza di guida senza precedenti”.

 

“Stiamo accelerando il ritmo del lancio di nuovi prodotti per completare la nostra offerta con veicoli con un prezzo compreso tra150.000 RMBa500.000 RMB. Nel 2023, prevediamo di lanciare due nuovi modelli competitivi che favoriranno ulteriormente la rapida crescita del volume delle vendite”,Mr. Heconcluso.

 

“I nostri solidi risultati finanziari per il secondo trimestre del 2022 riflettono la nostra capacità di soddisfare la forte domanda del mercato nonostante le sfide della catena di approvvigionamento e l’inflazione dei costi”, ha affermato il dott.Hongdi Brian Gu, Vice Presidente Onorario e Presidente diXPeng. “Prevediamo che i nostri investimenti in ricerca e sviluppo daranno frutti nei prossimi trimestri con il lancio di numerosi nuovi prodotti, che libereranno un nuovo potenziale di crescita e rafforzeranno la nostra posizione di leader nel settore dei veicoli elettrici intelligenti”.

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