Europa
Le azioni europee sono calate durante una settimana di scarse negoziazioni. In termini di valuta locale, l’indice paneuropeo STOXX Europe 600 è sceso dello 0,60% negli ultimi cinque giorni di negoziazione terminati il 30 dicembre. L’indice tedesco DAX è sceso leggermente. Nel frattempo, l’indice francese CAC 40 ha ceduto lo 0,48% e l’indice italiano FTSE MIB è sceso dello 0,71%. L’indice FTSE 100 del Regno Unito è sceso dello 0,28%.
Il governatore della banca centrale olandese Klaas Knot, uno dei membri più aggressivi del Consiglio direttivo della Banca centrale europea (BCE), ha dichiarato in un’intervista al quotidiano Financial Times che la BCE raggiungerà “un ritmo abbastanza decente di inasprimento” attraverso la metà della percentuale degli aumenti del tasso sui depositi, ora al 2%, nei prossimi cinque incontri politici. Knot ha anche affermato che qualsiasi recessione sarebbe “breve e superficiale” e ha suggerito che i recenti dati economici in alcuni paesi della zona euro, come la Germania, hanno mostrato che “il peggio potrebbe essere già alle nostre spalle”.
In un’intervista alla Frankfurter Allgemeine Zeitung , il membro del comitato esecutivo Isabel Schnabel ha affermato che la BCE continuerà a fare tutto il necessario per riportare l’inflazione all’obiettivo del 2%. “Il tasso terminale, che è il tasso massimo previsto durante il ciclo dei tassi di interesse, è salito oltre il 3%. Se avremo ancora bisogno di andare più in alto dipenderà dalle future prospettive di inflazione “, ha affermato.
Il governo spagnolo ha annunciato un terzo pacchetto di aiuti finanziari del valore di 10 miliardi di euro per aiutare le famiglie che si trovano in difficoltá con un costo della vita più elevato. L’importo totale degli aiuti forniti dal governo quest’anno ammonta ora a 45 miliardi di euro .
I prezzi delle case nel Regno Unito si sono contratti per il quarto mese consecutivo a dicembre poiché i tassi ipotecari più elevati hanno continuato a deprimere il mercato. Il costo di una casa è sceso dello 0,1% mese su mese. Su base annua, la crescita dei prezzi delle abitazioni è rallentata al 2,8% dal 4,4% di novembre.
L’elenco dei lavoratori del Regno Unito principalmente nel settore pubblico che scioperano o pianificano di intraprendere altre azioni nel tentativo di migliorare la retribuzione e le condizioni di lavoro è aumentato; questo a causa delle preoccupazioni che la Banca d’Inghilterra possa aumentare i tassi di interesse per un periodo più lungo per evitare che l’inflazione si consolidi.
Stati Uniti
I principali indici hanno chiuso per lo più al ribasso in una seconda settimana di scambi festivi, sebbene l’indice S&P 500 sia rimasto al di sopra del suo minimo infra-giornaliero registrato la settimana precedente. Le azioni di beni di consumo di base e materiali sono diminuite di più, mentre le azioni di beni di consumo voluttuari sono state resilienti, grazie in parte alla forza di Target e di molti altri rivenditori. Un’ondata molto pubblicizzata di cancellazioni di voli ha spinto le azioni di Southwest Airlines in netto ribasso quando le negoziazioni sono state aperte martedì, ma la compagnia aerea ha riconquistato un po’ di terreno nel corso della settimana. Le contrattazioni obbligazionarie si sono chiuse venerdì in anticipo e sia i mercati azionari che quelli obbligazionari avrebbero dovuto essere chiusi lunedì in osservanza delle festività di Capodanno.
Durante la settimana ci sono stati pochi rapporti di dati o altri catalizzatori macroeconomici per guidare il “sentiment” lasciando gli investitori a tenere d’occhio l’impatto globale dell’allentamento delle regole di contenimento del COVID da parte della Cina. Mercoledì c’é stato un altro colpo al settore immobiliare a causa degli aumenti dei tassi della Federal Reserve.
L’indice dell’attività manifatturiera della Fed di Richmond nella regione del Mid-Atlantic ha portato alcune buone notizie, registrando la sua prima lettura positiva in otto mesi. Mentre i salari hanno continuato ad aumentare a dicembre a un ritmo sostenuto, anche le catene di approvvigionamento si sono allentate, contribuendo a ridurre i prezzi pagati e ricevuti e lasciando le aspettative di inflazione per il prossimo anno “molto inferiori alle attuali tendenze dei prezzi”. Le richieste di disoccupazione settimanali sono aumentate da 215.000 a 225.000, ma in linea con le aspettative e ancora al di sotto del picco di metà novembre di 241.000.
Il rendimento del titolo di riferimento del Tesoro a 10 anni è aumentato durante la settimana, toccando venerdì mattina il livello intraday più alto dal 14 novembre. (I prezzi delle obbligazioni ei rendimenti si muovono in direzioni opposte.)
Cina
Le azioni cinesi sono aumentate mentre Pechino ha continuato ad allentare le restrizioni sulla pandemia di coronavirus nonostante un aumento dei casi. Lo Shanghai Composite Index ha guadagnato l’1,42% e la blue chip CSI 300 ha aggiunto l’1,13%, invertendo diverse settimane di perdite. A Hong Kong, l’indice di riferimento Hang Seng è aumentato dell’1,61%, secondo Reuters.
La National Health Commission (NHC), l’autorità di regolamentazione sanitaria cinese, ha declassato la gestione del coronavirus dal livello più alto al secondo più alto a partire dall’8 gennaio 2023. Mentre la Cina continuerà a concentrarsi sulla vaccinazione degli anziani, sulla disponibilità di forniture mediche e su più livelli cure mediche, eliminerà quasi tutte le restrizioni standard, secondo una dichiarazione dell’NHC nei media statali. Il cambio di approccio richiede ai viaggiatori in entrata di fornire un risultato negativo del test COVID-19 48 ore prima della partenza, mentre il viaggio in uscita riprenderà in “modo ordinato”. L’NHC ha anche affermato che avrebbe smesso di pubblicare statistiche giornaliere sul coronavirus.
Molti paesi hanno inasprito i requisiti di ingresso per i viaggiatori provenienti dalla Cina prima della riapertura di gennaio. Stati Uniti, Giappone, Taiwan, India, Malesia e Italia hanno introdotto i test COVID-19 sugli arrivi dalla Cina a causa delle preoccupazioni sulla gravità del virus e della mancanza di trasparenza da parte del governo cinese in merito alla diffusione.
L’attività economica è ripresa in diverse città della Cina, dove i casi di coronavirus hanno mostrato segni di picco. Il numero di passeggeri che utilizzano le metropolitane di Pechino, Chongqing, Chengdu e Wuhan è aumentato dal 40% al 100% mentre i residenti iniziano a tornare alle normali attività. I rapporti hanno anche mostrato un aumento della congestione del traffico, delle vendite di film e dei viaggi aerei in alcune aree.
Il Ministero delle finanze cinese (MOF) ha annunciato che aumenterà le spese fiscali il prossimo anno per sostenere la crescita economica. Gli investimenti pubblici svolgeranno un ruolo più importante nel guidare gli investimenti privati, aumentare i consumi e stabilizzare il commercio internazionale e gli investimenti esteri. La dichiarazione del MOF è in linea con la guida di una politica monetaria mirata e di una politica fiscale rafforzata dalla Central Economic Work Conference del governo all’inizio di dicembre, quando i funzionari hanno affermato che il rilancio della domanda interna era la loro massima priorità per il 2023.
