REGISTRATI

LOG IN

Palantir Technologies Inc. (NYSE:PLTR) ha annunciato nella giornata di ieri , 5 Febbraio 2024, i risultati finanziari per il quarto trimestre e l'anno fiscale conclusosi il 31 dicembre 2023.

Punti salienti del quarto trimestre 2023 :

- Utile netto GAAP di 93 milioni di dollari, con un margine del 15% : quinto trimestre consecutivo di redditività GAAP

- Utile operativo GAAP di 66 milioni di dollari, pari a un margine dell'11%

- Quarto trimestre consecutivo di redditività operativa GAAP

- Utile per azione GAAP ("EPS") di 0,04 dollari

- Utile per azione rettificato di 0,08 dollari

- I ricavi sono cresciuti del 20% su base annua e del 9% su base trimestrale a 608 milioni di dollari

  • Highlights commerciali negli Stati Uniti: i ricavi commerciali negli Stati Uniti sono cresciuti del 70% su base annua e del 12% su base trimestrale a 131 milioni di dollari. Il numero di clienti commerciali negli Stati Uniti è cresciuto del 55% su base annua e del 22% su base trimestrale, raggiungendo quota 221 clienti . Il valore totale dei contratti commerciali ("TCV") negli Stati Uniti è stato di 343 milioni di dollari, con una crescita del 107% anno su anno su una base di duration ponderata per il dollaro .Il valore delle transazioni commerciali rimanenti ("RDV") negli Stati Uniti è cresciuto del 32% su base annua e del 28% su base trimestrale

- I ricavi commerciali sono cresciuti del 32% su base annua e del 13% su base trimestrale a 284 milioni di dollari

- Le entrate del governo sono cresciute dell'11% su base annua e del 5% su base trimestrale a 324 milioni di dollari

- Il numero di clienti è cresciuto del 35% rispetto all'anno precedente

- Utile operativo rettificato di 209 milioni di dollari, pari a un margine del 34% : quinto trimestre consecutivo di margini operativi rettificati in espansione.

- Cassa operativa di 301 milioni di dollari, con un margine del 50%

- Free cash flow rettificato di 305 milioni di dollari, pari a un margine del 50%

- Liquidità, mezzi equivalenti e titoli del Tesoro USA a breve termine pari a 3,7 miliardi di dollari

Punti salienti dell'anno fiscale 2023

- I ricavi sono cresciuti del 17% su base annua a 2,23 miliardi di dollari

- I ricavi commerciali sono cresciuti del 20% su base annua a 1,0 miliardi di dollari

- I ricavi commerciali negli Stati Uniti sono cresciuti del 36% su base annua a 457 milioni di dollari

- Le entrate del governo sono cresciute del 14% su base annua a 1,2 miliardi di dollari

- Utile netto GAAP di 210 milioni di dollari, con un margine del 9%

- Utile operativo GAAP di 120 milioni di dollari, con un margine del 5%

- Cassa operativa di 712 milioni di dollari, pari a un margine del 32%

- Free cash flow rettificato di 731 milioni di dollari, pari a un margine del 33%

- Utile operativo rettificato di 633 milioni di dollari, con un margine del 28%

Nella stessa giornata, il CEO, Alexander C. Karp, ha pubblicato una lettera agli investitori sul sito ufficiale. 

La lettera evidenzia una crescita significativa della società, sia a livello aziendale che organizzativo. Nel trimestre scorso, la società ha generato $608 milioni di ricavi, con un aumento del 9% rispetto al trimestre precedente, dimostrando una riaccelerazione significativa della crescita. I risultati riflettono la forza del software e la crescente domanda di piattaforme di intelligenza artificiale, inclusi grandi modelli linguistici, che possono integrarsi con l'infrastruttura tecnica esistente delle organizzazioni. Dopo quasi due decenni di investimenti, la società si è posizionata come un'azienda software fondamentalmente nuova, con risultati che riflettono questa trasformazione continua.

Nell'anno scorso, la società ha generato $2,23 miliardi di ricavi, con un aumento del 17% rispetto all'anno precedente. Il business commerciale negli Stati Uniti continua a trainare la crescita, con ricavi che sono aumentati del 70% anno su anno nel quarto trimestre del 2023, portando il totale dei ricavi commerciali statunitensi per il 2023 a $457 milioni. Si prevede che i ricavi commerciali negli Stati Uniti supereranno i $640 milioni nel 2024, con una crescita di almeno il 40% rispetto all'anno precedente.

La lettera evidenzia anche il successo della piattaforma di Intelligenza Artificiale (AIP), che è diventata un prodotto in pochi mesi e sta contribuendo in modo significativo a nuovi ricavi e nuovi clienti. AIP è descritto come un "tessuto connettivo" che facilita l'interazione dei sistemi di elaborazione del linguaggio naturale con i dati proprietari delle organizzazioni.

La società sta riformando l'efficienza aziendale e si concentra sulla redditività. Nel quarto trimestre del 2023, la società ha generato un record di profitti, diventando così eleggibile per l'inclusione nell'S&P 500. Si prevede un flusso di cassa libero corretto di $800 milioni a $1 miliardo per il 2024, riflettendo un impegno continuo verso la crescita e la sostenibilità finanziaria.

Infine, la lettera sottolinea l'allineamento della società con gli interessi finanziari e geopolitici degli Stati Uniti e del mondo, evidenziando la resilienza e la coerenza della società nel contesto di un ambiente globale incerto.

Se guadagni con le nostre NEWS e ARTICOLI , fai una donazione per sostenerci e per darci l'entusiasmo di continuare nel nostro progetto.

Il sito è per te gratuito ma se vuoi offrirci una birra , uno spumante o una cena : saremo contentissimi! GRAZIE! 

5 4 Voti
Dai una valutazione a questo articolo
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti

Subscribe to Social NETWORK

MaXiacO © 2023. All rights reserved.

* Il contenuto e le informazioni pubblicate da altogain.it sia sul nostro sito che sulle nostre piattaforme social non sono consigli di investimento o raccomandazioni per acquistare, detenere o vendere titoli.

* Non siamo responsabili dell'autenticazione del contenuto e / o delle informazioni che sono state pubblicate su qualsiasi canale di comunicazione attraverso il quale il nostro team condivide i contenuti.

* Le informazioni fornite dal team di Altogain.it sono intese esclusivamente a scopo informativo e sono ottenute da fonti ritenute affidabili. Le informazioni non sono in alcun modo garantite e, inoltre, l'accuratezza e la legittimità delle informazioni fornite non vengono verificate. Nessuna garanzia di alcun tipo è implicita o possibile laddove si tentino proiezioni di condizioni future relative ai titoli.

* Non ci sono membri del team di Altogain.it registrati come broker di sicurezza o consulenti per gli investimenti.

* Il team di Altogain.it, i suoi dipendenti, volontari e terze parti prendono parte alle attività di security trading. Nessuno è tenuto a partecipare all'acquisto o alla vendita di opportunità di investimento condivise su nessuna delle piattaforme di Altogain.it. Detti dipendenti, volontari e terze parti investiranno e scambieranno titoli a loro discrezione personale senza preavviso, in qualsiasi momento.
* Altogain.it non è responsabile per eventuali perdite o danni derivanti dall'utilizzo di una qualsiasi delle idee o strategie di investimento.

* Spetta completamente alla discrezione dell'individuo prendere decisioni in merito al trading o all'investimento in titoli.

0
Mi piacerebbe sapere la tua opinione.x