Il Taglio Dei Dividendi Di Walgreens Boots AllianceIl é Una Bandierina Rossa? – 5 Gennaio 2024
Un nostro lettore mi ha chiesto un parere su Walgreens Boots Alliance (Nasdaq : WBA) , un’azienda che opera in 3 segmenti del settore sanitario : farmacia al dettaglio negli STati Uniti, a livello internazionale e assistenza sanitaria.
Il segmento “Farmacie al dettaglio” negli Stati Uniti si occupa della gestione di farmacie al dettaglio, servizi di salute e benessere, servizi farmaceutici specializzati e con consegna a domicilio.
Il segmento Internazionale offre la vendita di farmaci da prescrizione e prodotti per salute e benessere, bellezza, cura personale e altri prodotti di consumo al di fuori degli Stati Uniti. Gestisce inoltre attività di vendita al dettaglio di prodotti di salute e bellezza gestite da farmacie con i negozi a marchio Boots nel Regno Unito, nella Repubblica d’Irlanda e in Tailandia, nonché con il marchio Benavides in Messico e il marchio Ahumada in Cile.
Il segmento Sanità statunitense fornisce VillageMD, un servizio nazionale di cure primarie, multispecialistiche e urgenti che servono i pazienti in contesti clinici tradizionali, a domicilio e su appuntamenti online.
La preoccupazione del nostro lettore viene dal fatto che WBA ha tagliato il suo dividendo trimestrale del 48%, da 48 centesimi ad azione a 25 centesimi per azione. La mossa della societá ridurrà il rendimento da dividendi del titolo al 3,9% dal precedente 7,5%.
L’amministratore delegato Tim Wentworth ha dichiarato:
“Fin dall’inizio del mio mandato presso WBA, abbiamo valutato le nostre opzioni attraverso le nostre strategie e operazioni, comprese quelle relative alla nostra allocazione del capitale. Abbiamo preso la difficile decisione di ridurre il pagamento dei dividendi trimestrali a 25 centesimi per azione, per rafforzare il nostro bilancio a lungo termine e la nostra posizione di liquidità. Questa azione rafforza il nostro obiettivo di aumentare il flusso di cassa, liberando al contempo capitale da investire in iniziative di crescita sostenibile nelle nostre attività farmaceutiche e sanitarie, che riteniamo alla fine miglioreranno il valore per gli azionisti”.
La decisione della società di ridurre notevolmente i propri pagamenti è un chiaro segnale che l’azienda potrebbe trovarsi nel mezzo di una crisi di liquidità.
Bisogna peró ricordare che Walgreens Boots Alliance e la sua società precedente, Walgreen Co., hanno pagato dividendi per 365 trimestri consecutivi (91 anni).
Qual’é il motivo di questa riduzione cosí importante ?
A quanto pare Walgreens ha dovuto pagare ingenti somme di denaro per risolvere le controversie legate al suo ruolo nella crisi degli oppioidi e questi pagamenti hanno reso il suo bilancio piuttosto deludente.
La liquidità netta utilizzata per le attività operative è stata di 281 milioni di dollari alla fine dell’ultimo trimestre 2023. Il flusso di cassa operativo è stato influenzato negativamente da un previsto accumulo di scorte per le festività natalizie negli Stati Uniti e nel Regno Unito e dai tempi di rimborso dei pagatori. Il flusso di cassa libero è stato negativo per 788 milioni di dollari, una diminuzione di 671 milioni di dollari rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, principalmente a causa della graduale riduzione del capitale circolante e dei minori utili. Le spese in conto capitale sono diminuite di 104 milioni di dollari rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente.
L’amministratore delegato Tim Wentworth ha dichiarato:
“WBA ha fornito risultati fiscali per il primo trimestre in linea con le aspettative generali, riflettendo un’esecuzione disciplinata in un contesto difficile per i consumatori. Stiamo valutando tutte le opzioni strategiche per generare valore sostenibile a lungo termine per gli azionisti, concentrandoci su azioni rapide per dimensionare correttamente i costi e aumentare il flusso di cassa “, con un approccio equilibrato alle priorità di allocazione del capitale. Oggi annunciamo una riduzione del 48% nel pagamento dei dividendi trimestrali, pur mantenendo un rendimento competitivo. Siamo orgogliosi di essere un partner affidabile e indipendente, che fornisce assistenza sanitaria a milioni di persone. Inoltre, sfrutteremo la nostra presenza locale e conveniente per interagire con i pazienti e aiutare anche i pagatori, i fornitori e le aziende farmaceutiche a ottenere risultati sanitari migliori a un costo accessibile.”
Il segmento Farmacia al dettaglio ha registrato vendite per l’ultimo trimestre 2023 di 28,9 miliardi di dollari, con un incremento del 6,4% rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso. Le vendite comparabili sono aumentate dell’8,1% rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso.
Le vendite delle farmacie sono aumentate del 10,7% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. Le vendite comparabili di prodotti farmaceutici sono aumentate del 13,1% nel trimestre rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente.
Il segmento Internazionale ha registrato vendite di $ 5,8 miliardi, con un aumento del 12,4% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, incluso un effetto valutario favorevole dell’8,0%. Le vendite sono aumentate del 4,4% su base valutaria costante, con BootsUK le vendite sono cresciute del 6,2%, e in Germania il commercio all’ingrosso é cresciuto del 3,7%.
L’utile operativo rettificato è aumentato del 22,3% ($ 142 milioni) rispetto al trimestre dell’anno precedente, guidato dalle forti vendite al dettaglio in UK parzialmente controbilanciato dalle pressioni inflazionistiche sui costi.
Il segmento sanitario ha registrato vendite nel primo trimestre di $ 1,9 miliardi ; questo riflette l’acquisizione di Summit Health da parte di VillageMD e la crescita di tutte le attività rispetto al trimestre dell’anno precedente. Su base pro forma, le attività del segmento hanno aumentato le vendite ad un tasso combinato del 12% nel trimestre, guidate da VillageMD e Shields. VillageMD è cresciuto del 14% mentre Shields è cresciuta del 27%, grazie ai recenti contratti acquisiti e all’ulteriore espansione delle partnership esistenti.
Nonostante il suo carico di debito di 34 miliardi di dollari, WBA genera ancora molta redditività, nonostante il contesto di tassi di interesse più elevati. Ciò mi fa credere che possa generare profitti alti una volta che i tassi diminuiranno. Sebbene possano verificarsi alcuni anni di compressione dei margini, la salute a lungo termine di WBA dovrebbe rimanere intatta.
La società ha mostrato una crescita costante delle vendite, registrando un aumento del 5,6% nell’anno fiscale 2023 su base valutaria costante. Questa crescita dimostra la capacità dell’azienda di affrontare le sfide del mercato ed espandere i propri flussi di entrate nonostante le difficoltà macroeconomiche.
Dall’altra parte peró bisogna considerare che l’azienda si trova ad affrontare molti ostacoli difficili nel breve periodo. Continua a dover sborsare ingenti somme di denaro per risolvere le cause legali legate all’epidemia di oppioidi : ha accettato di effettuare pagamenti annuali di 518 milioni di dollari come parte della risoluzione di tali cause legali.
Nel frattempo, la società deve affrontare la dura concorrenza di Amazon che potrebbe interrompere l’attività di vendita al dettaglio di farmaci di Walgreens o per lo meno diminuirla pesantemente.
Le azioni di Walgreens Boots Alliance sono letteralmente crollate a fine Novembre 2023 quando hanno toccato livelli che non si vedevano dal 2008. Il punto piú basso é stato a $ 19,68 e da lí per tutto il mese di Dicembre sono salite fino a sfiorare i $ 27.
Di seguito potete trovare una tabella con dati importanti che si aggiorna automaticamente per avere un’idea della situazione del titolo al momento della lettura. Sotto la tabella vengono spiegate tutte le voci.
- SHORT RATIO : misura il numero di giorni che in media impiegano gli short seller a coprire il riacquisto di tutte le azioni prese in prestito. Quando la metrica supera i 5 giorni di copertura solitamente viene considerato un segnale di allarme, nel senso che il mercato è posizionato al ribasso e potrebbe dare luogo a ulteriori vendite nei giorni a seguire.
- LAST SPLIT DAY : é l’ultima data in cui il titolo ha frazionato le proprie azioni.
- TOTAL CASH : é un valore che include l’importo netto di debiti e crediti per le attività di cassa.
- TOTAL DEBT : é l’ammontare del debito societario.
- FREE CASH FLOW : è il denaro netto che un’azienda produce attraverso le sue operazioni. Questo parametro mostra la capacità di un’azienda di generare liquidità al di sopra delle sue esigenze operative e di investimento.
- HELD BY INSIDERS : é la percentuale di azioni detenute da persone all’interno dell’azienda.
- HELD BY INSTITUTIONS : é la percentuale di azioni detenute da fondi istituzionali.
BETA : è una misura della rischiosità sistematica del titolo in base alle variazioni del mercato. Azioni con un beta superiore a 1 sono tendenzialmente più rischiose perché si tratta di società con politiche imprenditoriali aggressive o con elevati livelli di indebitamento.
Azioni con beta inferiori a 1 sono meno rischiose perché risultano in linea con le tendenze attuali di mercato e con indebitamenti sostenibili. Un beta molto alto potrebbe essere sinonimo di un’azienda in un settore nuovo con un’idea imprenditoriale innovativa che non ha ancora una collocazione definita sul mercato.PEG RATIO : è il rapporto tra l’indicatore price/earnings e il tasso di sviluppo annuale di una società. E’ un dato importante per valutare la crescita e viene applicato alle società caratterizzate da uno sviluppo continuo. Una società può essere reputata in fase di ingrandimento se presenta, per un periodo di almeno quattro anni, uno sviluppo maggiore della crescita media del settore in cui opera. Se il PEG è maggiore di uno significa che il titolo è relativamente costoso; il PEG minore di uno è visto dagli analisti come un segno favorevole all’acquisto.
QUARTERLY REVENUE GROWTH : è la crescita dei ricavi trimestrali. E’ un valore che ci fa capire sul breve-medio periodo se un’azienda sta crescendo trimestre per trimestre. Questo valore mette in relazione le entrate totali dell’ultimo trimestre con quelle dello stesso trimestre dell’anno precedente.
Giovedì 4 gennaio 2024 , WBA ha chiuso in ribasso del 5,12%, con un volume di 4,82 volte la sua media.L’azione ha delineato uno schema a candela rialzista a martello (o simile a un martello) e ciò potrebbe indicare un’inversione al rialzo quindi il trend positivo iniziato a Dicembre non sembra essere concluso.
Le resistenze sono a $ 27 e a $ 31,50 mentre i supporti a $ 22,50 e $ 19,60.
Il nostro impegno quotidiano è rendere l’analisi dei mercati finanziari accessibile a tutti, offrendovi gratuitamente approfondimenti e notizie che vi aiutano nelle vostre decisioni d’investimento. Se i nostri contenuti hanno contribuito ai vostri successi in borsa, considerate di sostenere il nostro progetto con una donazione.
Anche un piccolo contributo – l’equivalente di un caffè, un aperitivo o una pizza – ci permette di continuare a dedicarci con passione a questa missione, mantenendo il sito gratuito e in costante aggiornamento. Il vostro supporto è il carburante che alimenta la nostra dedizione!
* Il contenuto e le informazioni pubblicate da altogain.it sia sul nostro sito che sulle nostre piattaforme social non sono consigli di investimento o raccomandazioni per acquistare, detenere o vendere titoli.
* Non siamo responsabili dell’autenticazione del contenuto e / o delle informazioni che sono state pubblicate su qualsiasi canale di comunicazione attraverso il quale il nostro team condivide i contenuti.
* Le informazioni fornite dal team di Altogain.it sono intese esclusivamente a scopo informativo e sono ottenute da fonti ritenute affidabili. Le informazioni non sono in alcun modo garantite e, inoltre, l’accuratezza e la legittimità delle informazioni fornite non vengono verificate. Nessuna garanzia di alcun tipo è implicita o possibile laddove si tentino proiezioni di condizioni future relative ai titoli.
* Non ci sono membri del team di Altogain.it registrati come broker di sicurezza o consulenti per gli investimenti.
* Il team di Altogain.it, i suoi dipendenti, volontari e terze parti prendono parte alle attività di security trading. Nessuno è tenuto a partecipare all’acquisto o alla vendita di opportunità di investimento condivise su nessuna delle piattaforme di Altogain.it. Detti dipendenti, volontari e terze parti investiranno e scambieranno titoli a loro discrezione personale senza preavviso, in qualsiasi momento.
* Altogain.it non è responsabile per eventuali perdite o danni derivanti dall’utilizzo di una qualsiasi delle idee o strategie di investimento.
* Spetta completamente alla discrezione dell’individuo prendere decisioni in merito al trading o all’investimento in titoli.

Grazie per l’articolo.
Grazie a te Mauri. Continua a seguirci!