REGISTRATI

LOG IN

Vi avevamo parlato di questa azienda qualche tempo fa. Il suo core business è legato alla transizione energetica. Va però ricordato che dal 2017 Engie fa parte di un gruppo di 5 Compagnie Europee  che compartecipano alla realizzazione e gestione del Nord Stream 2 (gas pipeline), progetto nato dalla russa Gazprom. L’esposizione di Engie nel progetto è di 950 Mln di euro. 

La questione che sta penalizzando la società in questo delicato momento è legato alla riuscita della realizzazione del gasdotto tra Russia e Germania, di fatto la compagnia incaricata dei lavori non naviga in buone acque e ciò mette a rischio l’investimento fatto. Certo Engie sul finire del 2021 ha dichiarato di avere una liquidità di cassa superiore ai 10 Mld di euro, ma certamente il mancato ritorno sull’investimento Nord Stream 2 non sarebbe indolore. Di seguito un riassunto dei risultato ottenuti al 31.12.2021.

Occorre però ricordare che come molte altre compagnie europee, ed italiane aggiungiamo, anche Engie si rifornisce di gas russo per i suoi approvvigionamenti. Ciò comporta una non chiara situazione nell’immediato futuro: quali saranno i comportamenti Russi contro le sanzioni imposte dalla comunità internazionale? C’è una frenesia totale da parte dei Governi Europei e delle relative Compagnie nazionali nel trovare alternative alle forniture di Gas dalla Russia.

Pur ritenendo il titolo estremamente valido, abbiamo deciso di chiudere la nostra posizione su Engie, valutando di entrare nuovamente a prezzi inferiori, magari area 8€. Continueremo come sempre a condividere le nostre strategie. Voi ragionate con la vostra testa.

Se guadagni con le nostre NEWS e ARTICOLI , fai una donazione per sostenerci e per darci l’entusiasmo di continuare nel nostro progetto.

Il sito è per te gratuito ma se vuoi offrirci una birra , uno spumante o una cena : saremo contentissimi! GRAZIE! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Subscribe to Social NETWORK

MaXiacO & MLego © 2021. All rights reserved.

* Il contenuto e le informazioni pubblicate da altogain.it sia sul nostro sito che sulle nostre piattaforme social non sono consigli di investimento o raccomandazioni per acquistare, detenere o vendere titoli.

* Non siamo responsabili dell’autenticazione del contenuto e / o delle informazioni che sono state pubblicate su qualsiasi canale di comunicazione attraverso il quale il nostro team condivide i contenuti.

* Le informazioni fornite dal team di Altogain.it sono intese esclusivamente a scopo informativo e sono ottenute da fonti ritenute affidabili. Le informazioni non sono in alcun modo garantite e, inoltre, l’accuratezza e la legittimità delle informazioni fornite non vengono verificate. Nessuna garanzia di alcun tipo è implicita o possibile laddove si tentino proiezioni di condizioni future relative ai titoli.

* Non ci sono membri del team di Altogain.it registrati come broker di sicurezza o consulenti per gli investimenti.

* Il team di Altogain.it, i suoi dipendenti, volontari e terze parti prendono parte alle attività di security trading. Nessuno è tenuto a partecipare all’acquisto o alla vendita di opportunità di investimento condivise su nessuna delle piattaforme di Altogain.it. Detti dipendenti, volontari e terze parti investiranno e scambieranno titoli a loro discrezione personale senza preavviso, in qualsiasi momento.
* Altogain.it non è responsabile per eventuali perdite o danni derivanti dall’utilizzo di una qualsiasi delle idee o strategie di investimento.

* Spetta completamente alla discrezione dell’individuo prendere decisioni in merito al trading o all’investimento in titoli.