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Ci sono segnali che il settore tecnologico stia tornando nei radar degli investitori e che il peggio potrebbe essere alle spalle. Dalla Cina arrivano segnali incoraggianti per una ripresa economica piú rapida rispetto ai maggiori mercati globali; gli economisti hanno previsto che il PIL cinese crescerà del 5,3% nel 2023.  L'economia cinese si sta finalmente riprendendo dal Covid-19 e le autorità cinesi hanno allentato la repressione delle società tecnologiche quotate in borsa. 

Uno dei principali beneficiari dell'inversione di tendenza dei titoli tecnologici con sede in Cina è sicuramente Alibaba (NYSE: BABA ), azienda tecnologica leader e tra le più conosciuta della Cina.

Tra la fine di ottobre 2022 e la fine di gennaio di quest'anno, il titolo BABA è salito del 90% fino a un massimo di 120 dollari per azione.

Il titolo BABA ha avuto un ritraccio nelle ultime settimane offrendo agli investitori un ottimo punto di ingresso. É inutile dire che con Alibaba, gli azionisti acquisiscono una delle società tecnologiche più avanzate della Cina, leader globale nell'e-commerce, nell'Internet of Things e  sull'intelligenza artificiale.

Inoltre, negli ultimi trimestri, gli utili della società hanno superato le stime medie degli analisti e questo ha ridato fiducia al titolo e ha animato il sentimento dei suoi azionisti.  

"Abbiamo realizzato un trimestre solido nonostante la domanda più debole, la catena di approvvigionamento e le interruzioni logistiche dovute all'impatto dei cambiamenti nelle misure COVID-19".  

“Guardando al futuro, prevediamo una continua ripresa della fiducia dei consumatori e dell'attività economica. Il nostro obiettivo è guidare la crescita dei nostri clienti in un panorama competitivo e creare valore sostenibile a lungo termine per i nostri azionisti”.

"Durante l'ultimo trimestre, abbiamo continuato a migliorare l'efficienza operativa e l'ottimizzazione dei costi che hanno portato a una robusta crescita degli utili", ha affermatoToby Xu, direttore finanziario diGruppo Alibaba. “La nostra posizione di cassa netta rimane forte e continuiamo a generare un flusso di cassa sano. Durante il trimestre concluso31 dicembre 2022, abbiamo riacquistato 45,4 milioni di ADS per circa3,3 miliardi di dollarinell'ambito del nostro programma di riacquisto di azioni come parte del nostro costante impegno per migliorare il nostro ritorno per gli azionisti".

 

Queste sono state le parole di  Zhang, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Alibaba, alla presentazione degli utili del quarto trimestre 2022. 

Proviamo a fare un riassunto veloce del trimestre concluso il 31 dicembre 2022:

  1. Le entrate sono state di 247.756 milioni di RMB (35.921 milioni di dollari), con un aumento del 2% su base annua.
  2. Il reddito da operazioni è stato di 35.031 milioni di RMB (5.079 milioni di dollari), con un aumento del 396% o 27.963 milioni di RMB anno su anno
  3. L'utile netto è stato 45.746 milioni di RMB(6.633 milioni di dollari), con un aumento del 138% o26.522 milioni di RMB anno su anno
  4. L'utile netto non GAAP é stato di 49.932 milioni di RMB (7.239 milioni di dollari), con un aumento del 12% su base annua.
  5. L'utile diluito per ADS é stato di 17,91 RMB (US $ 2,60) e l'utile diluito per azione di 2,24 RMB (US $ 0,32). 
  6. L'utile diluito non GAAP per ADS é di 19,26 RMB (US $ 2,79), è stato registrato un aumento del 14% su base annua e dell'utile diluito per azione non GAAP 2,41 RMB (US $ 0,35), con un aumento del 14% su base annua.
  7. La liquidità netta generata dalle attività operative è stata di 87.370 milioni di RMB(12.668 milioni di dollari), con un aumento del 9% rispetto a 80.366 milioni di RMB nello stesso trimestre del 2021. 
  8. Il flusso di cassa libero , una misurazione non GAAP della liquidità, é stata di 81.514 milioni di RMB (11.818 milioni di dollari), con un aumento del 15% rispetto a71.022 milioni di RMB nello stesso trimestre del 2021.

 

Commercio interno cinese :

le vendite dirette e altre entrate sono cresciute del 10% su base annua a 74.421 milioni di RMB (10.790 milioni di dollari), guidato principalmente dalla forte crescita del fatturato di Freshippo e Alibaba Salute. Freshippo ha registrato una crescita delle vendite a due cifre e ha ampliato la sua impronta digitale e fisica nelle città target in tutta la Cina durante il trimestre. Ha inoltre continuato a rafforzare la sua capacità di merchandising, migliorare l'efficienza delle consegne e potenziare le operazioni che hanno contribuito a un margine lordo più elevato e a una significativa riduzione delle perdite anno su anno nel trimestre. Beneficiando dell'aumento della domanda di prodotti medici e sanitari a causa della recrudescenza del COVID-19 a dicembre, Alibaba Salute ha raggiunto una rapida crescita dei ricavi anno su anno durante il trimestre.

 

Commercio internazionale :

le attività commerciali internazionali al dettaglio includono Lazada, AliExpress, Trendyol e Daraz. Durante il trimestre di dicembre, la crescita combinata degli ordini di Lazada, AliExpress, Trendyol e Daraz è stata del +3% su base annua, trainata principalmente dalla robusta crescita degli ordini di Trendyol.

Durante il trimestre, il calo degli ordini AliExpress ha continuato a ridursi rispetto ai trimestri precedenti. AliExpress continua a migliorare l'esperienza del consumatore rafforzando le sue capacità di consegna transfrontaliera in collaborazione con Cainiao. Il tempo di consegna transfrontaliero è notevolmente migliorato nei paesi strategici.

Nel Sud-est asiatico, Lazada ha registrato una ripresa della crescita degli ordini, leggermente aumentata rispetto all'anno precedente. Lazada continua a migliorare il tasso di monetizzazione offrendo più servizi a valore aggiunto e migliorando l'efficienza operativa. Durante il trimestre, le perdite per ordine di Lazada hanno continuato a migliorare rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Trendyol ha registrato una robusta crescita degli ordini anno su anno nel trimestre di dicembre, trainata dalla rapida crescita della sua attività di servizi ai consumatori locali e dalla forte crescita della sua attività di e-commerce.

É di qualche settimana fa una notizia molto interessante per il titolo: sembra che Alibaba stia sviluppando un concorrente di ChatGPT. Le notizie che girano parlano che stia attualmente sottoponendo lo strumento a test interni e che quindi é giá qualcosa di reale e non solo un'idea.  Ultimamente l'interesse per i titoli di intelligenza artificiale sta salendo tantissimo spinto dall'uscita dell'ultima versione di ChatGPT.  Questo potrebbe essere un altro punto a favore di Alibaba ? E' molto probabile, soprattutto se i test di questo nuovo prodotto di IA avrá un seguito e sará proposto nel mercato magari per aiutare i consumatori a scegliere il prodotto giusto per loro. 

Il titolo sembra avere un buon supporto in zona 85-86 dollari e al momento della scrittura la sua quotazione é di circa 90 dollari quindi potrebbe essere un buon punto di ingresso.  Il massimo raggiunto dal titolo nelle ultime 52 settimane é di $125 mentre il minimo é stato a $58.  I segnali di ripresa del titolo sembrano concreti anche se nel breve potrebbe ritoccare la zona 85 dollari.  Stop loss da impostare appena sotto questa soglia a seconda della propensione al rischio.

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