Con l’incertezza economica incombente, molti investitori sono alla ricerca di opportunità per capitalizzare la volatilità del mercato. I titoli fintech rappresentano un’opzione intrigante poiché molti sono scambiati ai minimi storici nonostante i solidi dati finanziari sottostanti e la continua crescita.
L’attuale selloff del fintech sembra esagerato; sebbene l’aumento dei tassi e la situazione macroeconomica molto negativa abbiano raffreddato la crescita dell’e-commerce e dei pagamenti digitali, molte piattaforme stanno ancora registrando una crescita degli utenti e un’accelerazione dei ricavi. Questo ci fa pensare che quando ci sarà una ripresa e crescita macroeconomica, l’adozione del fintech dovrebbe accelerare di nuovo. Quando il mercato ricomincerà a girare , le società fintech avrano dei vantaggi rispetto alle istituzioni tradizionali come le banche perchè i loro prodotti innovativi soddisfano le esigenze in continua evoluzione dei consumatori in termini di velocità, fruibilità e convenienza. Ne consegue un ottimo potenziale per gli investitori che vedono in questo settore una grossa opportunità data dalle attuali quotazioni molto basse nel settore.
Block (NYSE:SQ) si distingue come uno dei migliori titoli da considerare nel settore del fintech grazie al suo chiaro percorso verso la redditività. L’azienda dietro Cash App e Square, ha fatto progressi significativi quest’anno, facendo vedere che è finalmente il momento per l’azienda di brillare.
Naturalmente, Block ha visto una decelerazione della crescita dopo il boom della pandemia ma le proiezioni ora indicano una crescita annua del 15% nel prossimo decennio.
Il calo della crescita degli utenti dell’azienda ha preoccupato gli investitori ed è questo il motivo della sua discesa in borsa: per esempio gli utenti attivi dell’app Cash sono cresciuti del 15% su base annua nel Q2 2023 ma le aspettative erano un po’ più alte. Detto questo, la monetizzazione è aumentata del 37%, grazie all’adozione dei servizi finanziari e l’utile lordo di Square è aumentato del 18%. L’utile lordo di Square Subscription & Services è aumentato del 24%, guidato dal segmento dei prodotti bancari della società.
Block ha generato 1,87 miliardi di dollari di profitto nell’ultimo trimestre, con un aumento del 27% su base annua mentre i costi operativi sono cresciuti solo del 22%.
Block ora si aspetta 140 milioni di dollari in più di profitti per l’intero anno 2023 rispetto a quanto precedentemente previsto.
Il passaggio ai portafogli digitali e alle transazioni senza contanti rimane una forte tendenza secolare che sempre più governi vorrebbero per monitorare le transazioni e ridurre le truffe. Ecco perché Block è in una posizione superba per capitalizzare attraverso i suoi servizi commerciali Square e la popolarissima Cash App. Cash App ha registrato 54 milioni di utenti che effettuano transazioni mensili nel secondo trimestre del 2023. L’effetto di rete con questa attività è immenso, poiché sempre più consumatori adottano Cash App per inviare denaro ad amici e familiari. Questo spinge più esercenti ad accettare Cash App Pay.
Nel frattempo, l’ecosistema di Square consente ai commercianti di tutte le dimensioni di avviare, gestire e far crescere le proprie attività con software, finanziamenti e funzionalità di pagamento avanzati. Square GPV è aumentato del 12% su base annua, mentre i ricavi netti totali sono aumentati del 26% a 5,5 miliardi di dollari. Non si tratta certo di cifre esigue per un’azienda di queste dimensioni. Pertanto, la crescita contenuta rispetto ai livelli del 2020-2021 non dovrebbe preoccupare.
All’inizio del 2023, Square ha fatto dell’intelligenza artificiale generativa una priorità aziendale chiave, con l’obiettivo di fornire ai venditori strumenti basati sull’intelligenza artificiale generativa che consentano loro di beneficiare dei risparmi di tempo e costi promessi da questa nuova ondata di tecnologia.
Il 18 Ottobre 2023, Square ha annunciato 10 nuove funzionalità di intelligenza artificiale generativa che i venditori possono utilizzare ora per automatizzare le operazioni, accelerare i flussi di lavoro e recuperare tempo. Questi strumenti sono direttamente integrati nel potente software aziendale di Square e forniscono ai milioni di venditori dell’azienda un paio di mani in più per aiutarli a destreggiarsi tra le molteplici esigenze che derivano dalla gestione di un’azienda.
Con Block, gli investitori ottengono un’esposizione ad alcune delle innovazioni più promettenti del fintech: oltre all’intelligenza artificiale non dobbiamo dimenticare l’esposizione dell’azienda sul mondo delle criptovalute, sui pagamenti peer-to-peer, BNPL e altro ancora.
L’azienda sta lottando contro i venti contrari macroeconomici e con l’attuale forza degli orsi ma mantiene un profilo di crescita impressionante. Le prospettive di crescita a lungo termine sembrano altissime: si prevede che i ricavi triplicheranno entro il 2033 e l’EPS potrebbe moltiplicarsi di 9 volte nello stesso arco di tempo.
Eppure il titolo viene scambiato a un sesto dei massimi del 2021… Ha perso quasi il 30% di quotazione negli ultimi 6 mesi e segna un -35% da inizo anno.
Di seguito potete trovare una tabella con dati importanti che si aggiorna automaticamente per avere un’idea della situazione del titolo al momento della lettura. Sotto la tabella vengono spiegate tutte le voci.
- SHORT RATIO : misura il numero di giorni che in media impiegano gli short seller a coprire il riacquisto di tutte le azioni prese in prestito. Quando la metrica supera i 5 giorni di copertura solitamente viene considerato un segnale di allarme, nel senso che il mercato è posizionato al ribasso e potrebbe dare luogo a ulteriori vendite nei giorni a seguire.
- LAST SPLIT DAY : é l’ultima data in cui il titolo ha frazionato le proprie azioni.
- TOTAL CASH : é un valore che include l’importo netto di debiti e crediti per le attività di cassa.
- TOTAL DEBT : é l’ammontare del debito societario.
- FREE CASH FLOW : è il denaro netto che un’azienda produce attraverso le sue operazioni. Questo parametro mostra la capacità di un’azienda di generare liquidità al di sopra delle sue esigenze operative e di investimento.
- HELD BY INSIDERS : é la percentuale di azioni detenute da persone all’interno dell’azienda.
- HELD BY INSTITUTIONS : é la percentuale di azioni detenute da fondi istituzionali.
BETA : è una misura della rischiosità sistematica del titolo in base alle variazioni del mercato. Azioni con un beta superiore a 1 sono tendenzialmente più rischiose perché si tratta di società con politiche imprenditoriali aggressive o con elevati livelli di indebitamento.
Azioni con beta inferiori a 1 sono meno rischiose perché risultano in linea con le tendenze attuali di mercato e con indebitamenti sostenibili. Un beta molto alto potrebbe essere sinonimo di un’azienda in un settore nuovo con un’idea imprenditoriale innovativa che non ha ancora una collocazione definita sul mercato.PEG RATIO : è il rapporto tra l’indicatore price/earnings e il tasso di sviluppo annuale di una società. E’ un dato importante per valutare la crescita e viene applicato alle società caratterizzate da uno sviluppo continuo. Una società può essere reputata in fase di ingrandimento se presenta, per un periodo di almeno quattro anni, uno sviluppo maggiore della crescita media del settore in cui opera. Se il PEG è maggiore di uno significa che il titolo è relativamente costoso; il PEG minore di uno è visto dagli analisti come un segno favorevole all’acquisto.
QUARTERLY REVENUE GROWTH : è la crescita dei ricavi trimestrali. E’ un valore che ci fa capire sul breve-medio periodo se un’azienda sta crescendo trimestre per trimestre. Questo valore mette in relazione le entrate totali dell’ultimo trimestre con quelle dello stesso trimestre dell’anno precedente.
Block, Inc. pubblicherà i risultati finanziari per il Q3 2023 il 2 novembre 2023. Questa data potrebbe essere molto importante perchè dati sopra le aspettative potrebbero far invertire il trend negativo del titolo.
Credo che Block possa potenzialmente offrire ottimi rendimenti dai livelli depressi di oggi. Si tratta di un’azienda di alta qualità che è stata semplicemente coinvolta nel feroce sell-off tecnologico. Una volta che emergeranno catalizzatori positivi, Block dovrebbe spiccare il volo.
Nell’ultimo mese il titolo ha sfondato alcune supporti importanti rafforzando il trend ribassista. I prossimi supporti sono a $ 40,77 che segna il punto più basso delle ultime 52 settimane e a $ 33,92. Se il titolo dovesse buttare giù con volumi alti il supporto a $ 40,77 potrebbe sprofondare. Per quanto riguarda le resistenze sono a $ 44,95 e $ 47,53. Anche se graficamente non ci sono gli elementi per dirlo, la mia previsione e la mia speranza è che il titolo torni sopra i $ 50 per fine anno.
