Abbiamo visto dallo fine dello scorso anno il grande interesse verso i titoli legati all’Idrogeno, FuelCell, Plug, Nikola ect. Tutti però hanno una caratteristica, non sono ancora profittevoli (Plug minimamente). Si investe in un’ottica di lungo periodo direte. Si è vero ma come abbiamo sempre ricordato ci vuole equilibrio nella selezione dei titoli. Esporsi esclusivamente verso titoli ad alto potenziale può far sorridere se si azzecca il titolo vincente, ecco perchè continua la nostra proposta di titoli comunque con dei margini di crescita ma solidi e ben posizionati sul mercato. Ecco oggi AIR LIQUIDE! L’azienda è certamente leader mondiale come provider di servizi per l’Industria e la Sanità ..tratta infatti Ossigeno, Azoto e Idrogeno!
Ecco illustrate le 4 linee di business che hanno prodotto un fatturato superiore ai 20MLD di Euro nel 2020!
- Grandi Industrie: clienti dei settori metallurgico, chimico, della raffinazione e dell’energia soluzioni di gas ed energia, essenziali per la propria produzione industriale, per migliorare l’efficienza dei processi e per rendere i propri impianti più rispettosi dell’ambiente;
- Assistenza Sanitaria: esperto nel follow-up delle malattie croniche a domicilio e un fornitore di gas medicinali per gli ospedali. Air Liquide fornisce gas a 15.000 ospedali e cliniche, si prende cura di oltre 1,8 milioni di pazienti nelle loro case affetti da malattie croniche;
- Elettronica: fornisce soluzioni innovative ai mercati dei semiconduttori, dei pannelli piatti e del fotovoltaico, sfruttando la sua esperienza, l’infrastruttura globale e la vicinanza strategica ai produttori;
- Ingegneria e costruzione: Il Gruppo progetta e realizza unità di produzione del gas, dallo studio di fattibilità fino alla consegna dell’impianto completo, per uso proprio o per la vendita a clienti che preferiscono l’internalizzazione del proprio fabbisogno di gas.
Air Liquide ha pagato quest’anno un dividendo del 2% circa ma negli ultimi 10 anni il titolo è cresciuto mediamente del 9%! Il Gruppo ha beneficiato anche dei vaccini del Covid-19 per la conservazione degli stessi!
Capitolo Idrogeno: rappresenta uno dei settori che faranno fare il salto di qualità all’azienda che per ora è attiva nella fase di raffinazione ma punta a 2 settori estremamente profittevoli come la Mobilità e il Riscaldamento!
Perchè investire nel titolo? Per dare Equilibrio a un portafoglio ben congeniato e non lasciare che inflazione, banche centrali, covid, crisi economiche e aspettative siano i soli fattori che vadano a smuovere titoli seppur potenzialmente valide! In quest’ottica chi vuole investire nell’Idrogeno (e non solo) in maniera equilibrata deve avere si FuelCell, PLUG, NIKOLA ma deve avere anche Air Liquide che non è una scommessa è una certezza.