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XPeng Inc.(NYSE: XPEV e HKEX: 9868) ha annunciato nella giornata di ieri (28 Marzo 2022) i suoi risultati finanziari non certificati per il quarto trimestre e l’anno fiscale terminato 31 dicembre 2021.

 

Risultati finanziari per il Q4 2021 :

I ricavi totali erano 8.556 milioni di RMB (1.342 milioni di dollari) per il quarto trimestre del 2021, con un aumento del 200,1% rispetto a 2.851 milioni di RMB per lo stesso periodo del 2020 e con un incremento del 49,6% dal 5.719 milioni di RMB per il terzo trimestre 2021.

I ricavi delle vendite di veicoli erano 8.187 milioni di RMB (1.284 milioni di dollari) per il quarto trimestre del 2021, con un aumento del 199,3% rispetto a 2.735 milioni di RMB per lo stesso periodo del 2020 e con un incremento del 49,9% dal 5.460 milioni di RMB per il terzo trimestre del 2021. Gli aumenti anno su anno e trimestre su trimestre sono stati principalmente attribuibili a maggiori consegne di veicoli, in particolare per P7 e P5.

I ricavi da servizi e altri erano 368 milioni di RMB (57,9 milioni di dollari) per il quarto trimestre del 2021, con un aumento del 218,2% rispetto a 115,9 milioni di RMB per lo stesso periodo del 2020 e con un incremento del 41,9% dal 259,9 milioni di RMB per il terzo trimestre del 2021. Gli aumenti anno su anno e trimestre su trimestre sono stati principalmente attribuiti a maggiori vendite di servizi, parti e accessori in linea con le maggiori vendite cumulate di veicoli.

Il costo delle vendite era 7.532 milioni di RMB (1.182 milioni di dollari) per il quarto trimestre del 2021, con un aumento del 185,2% rispetto a 2.640 milioni di RMB per lo stesso periodo del 2020 e con un incremento del 53,8% dal 4.899 milioni di RMB per il terzo trimestre del 2021. Gli aumenti anno su anno e trimestre su trimestre sono stati principalmente dovuti all’aumento delle consegne di veicoli come descritto sopra.

Il margine lordo è stato del 12,0% per il quarto trimestre del 2021, rispetto al 7,4% e al 14,4% rispettivamente del quarto trimestre del 2020 e del terzo trimestre del 2021.

Il margine del veicolo è stato del 10,9% per il quarto trimestre del 2021, rispetto al 6,8% dello stesso periodo del 2020 e al 13,6% del terzo trimestre del 2021. Il calo rispetto al trimestre precedente è stato principalmente attribuibile al cambiamento del mix di prodotti.

Le spese di ricerca e sviluppo erano 1.451 milioni di RMB (227,8 milioni di dollari) per il quarto trimestre del 2021, con un aumento del 215,6% rispetto a 460 milioni di RMB per lo stesso periodo del 2020 e con un incremento del 14,8% dal1.264 milioni di RMB per il terzo trimestre 2021. Gli incrementi anno su anno e trimestre su trimestre sono dovuti principalmente all’aumento della retribuzione dei dipendenti a seguito dell’ampliamento del personale di ricerca e sviluppo e alle maggiori spese relative allo sviluppo di nuovi modelli di veicoli per supportare la crescita futura.

Le spese di vendita, generali e amministrative erano 2.015 milioni di RMB (316,3 milioni di dollari) per il quarto trimestre del 2021, con un aumento del 119,6% rispetto a 917,9 milioni di RMB per lo stesso periodo del 2020 e con un incremento del 31,0% dal 1.538 milioni di RMB per il terzo trimestre del 2021. L’aumento anno su anno è dovuto principalmente a maggiori spese di marketing, promozionali e pubblicitarie a supporto delle vendite di veicoli e all’ampliamento della nostra rete di vendita e dei relativi costi del personale e commissioni per le vendite in franchising. L’aumento trimestre su trimestre è stato principalmente determinato dall’ampliamento della nostra rete di vendita e da maggiori commissioni di vendita in linea con le maggiori vendite di veicoli.

La perdita dalle operazioni è stata 2.429 milioni di RMB (381,3 milioni di dollari) per il quarto trimestre del 2021, rispetto a1.121 milioni di RMB per lo stesso periodo del 2020 e1.802,6 milioni di RMB per il terzo trimestre del 2021. Le maggiori perdite anno su anno e trimestre su trimestre sono state principalmente attribuibili a maggiori spese operative per sostenere la crescita del business come descritto sopra.

La perdita non GAAP da operazioni, che esclude le spese di compensazione basate su azioni, era 2.340 milioni di RMB (367,3 milioni di dollari) per il quarto trimestre del 2021, rispetto a 1.046 milioni di RMB per lo stesso periodo del 2020 e 1.700 milioni di RMB per il terzo trimestre 2021.

L’aumento del valore equo sugli investimenti a lungo termine è stato 591,5 milioni di RMB (92,8 milioni di dollari) per il quarto trimestre del 2021 a seguito della valutazione del valore equo del nostro investimento inHT Flying Car Inc. dopo il suo finanziamento di capitale di serie A. Come di 31 dicembre 2021, il Gruppo ha investito circa 598,7 milioni di RMBe possedeva circa il 18,82% della partecipazione in Huitian.

La perdita netta è stata1.287,2 milioni di RMB(202,0 milioni di dollari) per il quarto trimestre del 2021, rispetto a787,4 milioni di RMBper lo stesso periodo del 2020 e1.594,8 milioni di RMBper il terzo trimestre 2021.

La perdita netta non GAAP, che esclude le spese di compensazione basate su azioni, è stata1.198,3 milioni di RMB(188,0 milioni di dollari) per il quarto trimestre del 2021, rispetto a712,6 milioni di RMBper lo stesso periodo del 2020 e1.492,1 milioni di RMBper il terzo trimestre 2021.

Perdita netta attribuibile agli azionisti ordinari diXPeng era1.287,2 milioni di RMB(202,0 milioni di dollari) per il quarto trimestre del 2021, rispetto a787,4 milioni di RMBper lo stesso periodo del 2020 e1.594,8 milioni di RMBper il terzo trimestre 2021.

Perdita netta non GAAP attribuibile agli azionisti ordinari diXPeng, che esclude le spese di compensazione basate su azioni, era1.198,3 milioni di RMB(188,0 milioni di dollari) per il quarto trimestre del 2021, rispetto a712,6 milioni di RMBper lo stesso periodo del 2020 e1.492,1 milioni di RMBper il terzo trimestre 2021.

La perdita netta di base e quella diluita per ADS erano entrambe1,51 RMB(0,24 USD) per il quarto trimestre del 2021, rispetto aRMB1.05per il quarto trimestre 2020 eRMB1.89per il terzo trimestre 2021.

Le perdite nette di base e diluite per ADS non GAAP erano entrambeRMB1.41(0,22 USD) per il quarto trimestre del 2021, rispetto a0,95 RMBper il quarto trimestre 2020 e1,77 RMBper il terzo trimestre 2021.

Bilanci

Come di31 dicembre 2021, la Società disponeva di disponibilità liquide e mezzi equivalenti, liquidità vincolata, depositi a breve termine, investimenti a breve termine e depositi a lungo termine di43.543,9 milioni di RMB(6.833,0 milioni di dollari), paragonato a35.342,1 milioni di RMBcome di31 dicembre 2020e45.357,9 milioni di RMBcome di30 settembre 2021.

Risultati finanziari per l’intero anno 2021:

I ricavi totali erano 20.988 milioni di RMB (3.293 milioni di dollari) per l’anno fiscale 2021, che rappresenta un aumento del 259,1% da5.844 milioni di RMB per l’anno precedente.

I ricavi delle vendite di veicoli erano 20.042 milioni di RMB (3.145,0 milioni di dollari) per l’anno fiscale 2021, che rappresenta un aumento del 261,3% da 5.546 milioni di RMB per l’anno precedente. L’aumento è principalmente attribuibile alle maggiori consegne di veicoli nel 2021.

I ricavi da servizi e altri erano 946,2 milioni di RMB (148,5 milioni di dollari) per l’anno fiscale 2021, che rappresenta un aumento del 218,0% da297,6 milioni di RMB per l’anno precedente. L’incremento è principalmente attribuibile a maggiori vendite di servizi e parti e accessori in linea con i maggiori accumulati di vendite di autoveicoli.

Il costo delle vendite era 18.365 milioni di RMB (2.882 milioni di dollari) per l’anno fiscale 2021, che rappresenta un aumento del 229,2% da 5.578 milioni di RMB per l’anno precedente. L’incremento è dovuto principalmente alle maggiori consegne di veicoli come sopra descritto.

Il margine lordo è stato del 12,5% per l’anno fiscale 2021, rispetto al 4,6% dell’anno precedente.

Il margine del veicolo è stato dell’11,5% per l’anno fiscale 2021, rispetto al 3,5% dell’anno precedente. Il miglioramento del margine anno su anno è dovuto principalmente alla riduzione dei costi dei materiali, al migliore mix di prodotti e all’efficienza di produzione guidata dalle economie di scala.

Le spese di ricerca e sviluppo erano 4.114 milioni di RMB (645 milioni di dollari) per l’anno fiscale 2021, che rappresenta un aumento del 138,4% da 1.725 milioni di RMB per l’anno precedente. L’aumento è dovuto principalmente alla maggiore retribuzione dei dipendenti a seguito dell’ampliamento del personale di ricerca e sviluppo e alle maggiori spese relative allo sviluppo di nuovi modelli di veicoli per supportare la crescita futura.

Le spese di vendita, generali e amministrative erano 5.305 milioni di RMB (832,5 milioni di dollari) per l’anno fiscale 2021, con un aumento dell’81,7% rispetto a2.920,6 milioni di RMB per l’anno precedente. L’incremento è dovuto principalmente a maggiori spese di marketing, promozionali e pubblicitarie a supporto della vendita di autoveicoli,  all’ampliamento della nostra rete di vendita e al relativo costo del personale, e commissioni ai negozi in franchising.

Altre entrate erano 217,7 milioni di RMB(34,2 milioni di dollari) per l’anno fiscale 2021, rispetto a 86,8 milioni di RMB per l’anno precedente. L’aumento è stato principalmente attribuito ai maggiori sussidi statali che la Società ha ricevuto nel 2021.

La perdita dalle operazioni è stata 6.579 milioni di RMB (1.032,5 milioni di dollari) per l’anno fiscale 2021, rispetto a 4.293,7 milioni di RMB per l’anno precedente.

La perdita non GAAP da operazioni, che esclude le spese di compensazione basate su azioni, era 6.199 milioni di RMB (972,8 milioni di dollari) per l’anno fiscale 2021, rispetto a 3.297 milioni di RMB per l’anno precedente.

L’aumento del valore equo sugli investimenti a lungo termine è stato 591,5 milioni di RMB(92,8 milioni di dollari) per l’anno fiscale 2021 a seguito della valutazione del valore equo dell’investimento della Società in Huitian dopo il suo finanziamento di capitale di serie A.

La perdita netta è stata 4.863 milioni di RMB (763,1 milioni di dollari) per l’anno fiscale 2021, rispetto a2.732 milioni di RMB per l’anno precedente.

La perdita netta non-GAAP, che esclude le spese di compensazione basate su azioni e la variazione del fair value sulle passività derivate relative al diritto di rimborso delle azioni privilegiate, è stata 4.483 milioni di RMB (703,5 milioni di dollari) per l’anno fiscale 2021, rispetto a 2.991 milioni di RMB per l’anno precedente.

Perdita netta attribuibile agli azionisti ordinari diXPeng era 4.863 milioni di RMB (763 milioni di dollari) per l’anno fiscale 2021, rispetto a 4.889 milioni di RMB per l’anno precedente.

Perdita netta non GAAP attribuibile agli azionisti ordinari di XPeng, che esclude le spese di compensazione basate su azioni, la variazione del fair value sulle passività derivate relative al diritto di rimborso delle azioni privilegiate e l’incremento delle azioni privilegiate al valore di rimborso, è stato 4.483 milioni di RMB (703,5 milioni di dollari) per l’anno fiscale 2021, rispetto a 2.991 milioni di RMB per l’anno precedente.

La perdita netta di base e quella diluita per ADS erano entrambe RMB 5.92 (0,93 USD) per l’anno fiscale 2021, rispetto a RMB 12.97 per l’anno precedente.

Le perdite nette di base e diluite per ADS non GAAP erano entrambe RMB 5.46(0,86 USD) per l’anno fiscale 2021, rispetto a RMB 7.93per l’anno precedente.

 

 

 

Prospettive di affari 2022

Per il primo trimestre 2022 la Società prevede:

  • Le consegne di veicoli saranno comprese tra 33.500 e 34.000, con un aumento anno su anno di circa il 151,1% al 154,9%.
  • Ricavi totali tra 7,2 miliardi di RMB e 7,3 miliardi di RMB, che rappresenta un aumento anno su anno di circa il 144,0% al 147,4%.

Le prospettive di cui sopra si basano sulle attuali condizioni di mercato e riflettono le stime preliminari della Società sulle condizioni di mercato e operative e la domanda dei clienti, che sono tutte soggette a modifiche.

Notizia molto importante per gli investitori, ufficializzata il 10 Marzo e riportata anche durante la conferenza sugli utili, è l’inizio delle prenotazione della berlina smart EV P5 in quattro mercati europei (Danimarca, Paesi Bassi, Norvegia e Svezia) e l’apertura di XPENG Experience Store nei Paesi Bassi.

Si può prevedere un 2022 con un aumento sostanziale di vendite anche se gli investimenti peseranno sui costi delle prossime trimestrali. 

 

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