REGISTRATI

LOG IN

Sebbene non siano così innovativi o dirompenti come una volta, i social media rimangono un settore in rapida crescita. Con 3,8 miliardi di utenti nel 2021, circa 4 miliardi di utenti nel 2022, si prevede che raggiungerà i 4,4 miliardi entro il 2025! Le principali fonti di reddito provengono dalla pubblicità, ma i social media si stanno evolvendo generando entrate dall’e-commerce, dai pagamenti digitali, dai giochi e da altre fonti che ci fanno capire la diversificazione in corso in questo settore.

Personalmente sono sempre rimasto un fan di Pinterest (NYSE:PINS) anche se negli ultimi due anni, le azioni PINS siano state colpite duramente. In calo del 65% dai massimi di aprile 2021 ma nel 2023 è salito di quasi il 30%. 

Le prospettive di crescita di Pinterest sono supportate dai risultati positivi del Q2 e da quelli del Q3 2023.

Partiamo analizzando i punti salienti del Q2:

– Crescita dei ricavi del Q2 del 6% su base annua

– Aumento dei MAU globali dell’8% su base annua

– Completato il programma di riacquisto di azioni da 500 milioni di dollari

I ricavi e l’EBITDA dell’azienda erano aumentati, trainati dalla forte crescita degli utenti. Il ricavo medio per utente di Pinterest nei mercati emergenti era aumentato da $ 0,10 a $ 0,12, sebbene sia inferiore al ricavo medio globale per unità (ARPU) di $ 1,53. L’enfasi dell’azienda sulle funzionalità user-friendly, combinata con gli investimenti in ricerca e sviluppo avevano riacceso l’entusiasmo perchè avrebbero portato a migliorare la crescita degli utenti e le entrate pubblicitarie. Pinterest aveva 246 milioni di utenti mensili al di fuori degli Stati Uniti (53% del totale) con un ARPU di 12 centesimi . Si credeva che un potenziale aumento dell’ARPU al 10% potesse aumentare significativamente i ricavi e i profitti dato anche il miglioramento delle prestazioni degli annunci e delle funzionalità di e-commerce. 

 

Ieri, 30 Ottobre 2023, sono usciti i dati del Q3 2023 e le aspettative che si avevano nel Q2 sono state confermate e superate: 

– Le entrate del Q3 sono cresciute dell’11% su base annua, indicando un trend di crescita positivo per Pinterest.

– Gli utenti attivi mensili globali hanno raggiunto il livello record di 482 milioni, mostrando una solida base di utenti.

– L’EBITDA rettificato per il Q3 è stato di 185 milioni di dollari, indicando un miglioramento dell’efficienza operativa.

– Pinterest ha registrato un utile netto GAAP di 7 milioni di dollari per il terzo trimestre, un risultato finanziario positivo.

– I costi e le spese totali sono stati di 768 milioni di dollari, indicando l’investimento dell’azienda nella crescita e nell’innovazione.

“Abbiamo continuato ad accelerare il business nel terzo trimestre”, ha dichiarato Bill Ready, CEO di Pinterest. “Stiamo guidando una forte performance dei ricavi, una robusta crescita globale del MAU e una sostanziale espansione dei margini. Mentre ci affidiamo agli elementi di differenziazione unici di Pinterest come piattaforma di ricerca visiva, scoperta e shopping, stiamo trovando il nostro miglior prodotto per il mercato degli ultimi anni. I nostri utenti si stanno impegnando profondamente e stiamo offrendo risultati migliori per gli inserzionisti attraverso una migliore misurazione e innovazione nell’intero funnel. Stiamo facendo progressi significativi e stiamo continuando a sfruttare l’opportunità che ci attende”.

Per il Q4 2023, prevedono una crescita dei ricavi dell’11-13% su base annua. Inoltre prevedono che le spese operative non GAAP del Q4 2023 diminuiranno nell’intervallo 9-13% su base annua. Il CEO Bill Ready ha dichiarato agli investitori che sono tornati a far crescere i loro utenti attivi mensili (MAU), il che dovrebbe tradursi in una crescita dei ricavi medio-alti e in margini di utile rettificato prima di interessi, tasse e deprezzamento (EBITDA) di oltre il 30%.

Di seguito potete trovare una tabella con dati importanti che si aggiorna automaticamente per avere un’idea della situazione del titolo al momento della lettura. Sotto la tabella vengono spiegate tutte le voci.

  1. SHORT RATIO : misura il numero di giorni che in media impiegano gli short seller a coprire il riacquisto di tutte le azioni prese in prestito. Quando la metrica supera i 5 giorni di copertura solitamente viene considerato un segnale di allarme, nel senso che il mercato è posizionato al ribasso e potrebbe dare luogo a ulteriori vendite nei giorni a seguire.
  2. LAST SPLIT DAY : é l’ultima data in cui il titolo ha frazionato le proprie azioni.
  3. TOTAL CASH : é un valore che include l’importo netto di debiti e crediti per le attività di cassa.
  4. TOTAL DEBT : é l’ammontare del debito societario.
  5. FREE CASH FLOW : è il denaro netto che un’azienda produce attraverso le sue operazioni. Questo parametro mostra la capacità di un’azienda di generare liquidità al di sopra delle sue esigenze operative e di investimento.
  6. HELD BY INSIDERS : é la percentuale di azioni detenute da persone all’interno dell’azienda.
  7. HELD BY INSTITUTIONS : é la percentuale di azioni detenute da fondi istituzionali. 
  8. BETA : è una misura della rischiosità sistematica del titolo in base alle variazioni del mercato. Azioni con un beta superiore a 1 sono tendenzialmente più rischiose perché si tratta di società con politiche imprenditoriali aggressive o con elevati livelli di indebitamento.
    Azioni con beta inferiori a 1 sono meno rischiose perché risultano in linea con le tendenze attuali di mercato e con indebitamenti sostenibili.  Un beta molto alto potrebbe essere sinonimo di un’azienda in un settore nuovo con un’idea imprenditoriale innovativa che non ha ancora una collocazione definita sul mercato.   

  9. PEG RATIO : è il rapporto tra l’indicatore price/earnings e il tasso di sviluppo annuale di una società. E’ un dato importante per valutare la crescita e viene applicato alle società caratterizzate da uno sviluppo continuo. Una società può essere reputata in fase di ingrandimento se presenta, per un periodo di almeno quattro anni, uno sviluppo maggiore della crescita media del settore in cui opera. Se il PEG è maggiore di uno significa che il titolo è relativamente costoso;  il PEG minore di uno è visto dagli analisti come un segno favorevole all’acquisto.

  10. QUARTERLY REVENUE GROWTH : è la crescita dei ricavi trimestrali. E’ un valore che ci fa capire sul breve-medio periodo se un’azienda sta crescendo trimestre per trimestre. Questo valore mette in relazione le entrate totali dell’ultimo trimestre con quelle dello stesso trimestre dell’anno precedente.  

Fino a ieri il titolo era in territorio di ipervenduto in base al suo indicatore stocastico lento (14, 3, 3) ma oggi sull’entusiasmo dei dati rilasciati della trimestrale sembra aver fatto un ottimo rimbalzo buttando giù con forza la resistenza in zona $ 28,80. La prossima resistenza è a $ 29,96 ; se sorpassasse anche questa resistenza con volumi alti potrebbe uscire dalla fase laterale e incominciare un trend positivo. I supporti sono in zona 26 e  24 dollari. 

A maggio 2023 ha toccato il fondo a $ 20,60. A metà luglio, era superiore a $ 30. Ogni volta che si avvicina ai 30 dollari, sembra fare marcia indietro. Questa è stata la sua fascia di prezzo per tutto l’anno ma nonostante ciò, continua a conquistare nuovi utenti e inserzionisti.

L’obbiettivo di prezzo per il titolo PINS nel medio periodo è di $ 32-35 ma se le condizioni macroeconomiche dovessero migliorare le prospettive possono essere ancora più alte.

La pazienza dovrebbe ripagare.

finviz dynamic chart for  PINS

Il nostro impegno quotidiano è rendere l’analisi dei mercati finanziari accessibile a tutti, offrendovi gratuitamente approfondimenti e notizie che vi aiutano nelle vostre decisioni d’investimento. Se i nostri contenuti hanno contribuito ai vostri successi in borsa, considerate di sostenere il nostro progetto con una donazione.

Anche un piccolo contributo – l’equivalente di un caffè, un aperitivo o una pizza – ci permette di continuare a dedicarci con passione a questa missione, mantenendo il sito gratuito e in costante aggiornamento. Il vostro supporto è il carburante che alimenta la nostra dedizione!

0 0 Voti
Dai una valutazione a questo articolo
0 Commenti
Il piú vecchio
Il piú nuovo Il piú votato
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Iscriviti  sui  nostri  Social  NETWORK

MaXiacO © AltoGian – Tutti i Diritti Riservati

* Il contenuto e le informazioni pubblicate da altogain.it sia sul nostro sito che sulle nostre piattaforme social non sono consigli di investimento o raccomandazioni per acquistare, detenere o vendere titoli.

* Non siamo responsabili dell’autenticazione del contenuto e / o delle informazioni che sono state pubblicate su qualsiasi canale di comunicazione attraverso il quale il nostro team condivide i contenuti.

* Le informazioni fornite dal team di Altogain.it sono intese esclusivamente a scopo informativo e sono ottenute da fonti ritenute affidabili. Le informazioni non sono in alcun modo garantite e, inoltre, l’accuratezza e la legittimità delle informazioni fornite non vengono verificate. Nessuna garanzia di alcun tipo è implicita o possibile laddove si tentino proiezioni di condizioni future relative ai titoli.

* Non ci sono membri del team di Altogain.it registrati come broker di sicurezza o consulenti per gli investimenti.

* Il team di Altogain.it, i suoi dipendenti, volontari e terze parti prendono parte alle attività di security trading. Nessuno è tenuto a partecipare all’acquisto o alla vendita di opportunità di investimento condivise su nessuna delle piattaforme di Altogain.it. Detti dipendenti, volontari e terze parti investiranno e scambieranno titoli a loro discrezione personale senza preavviso, in qualsiasi momento.
* Altogain.it non è responsabile per eventuali perdite o danni derivanti dall’utilizzo di una qualsiasi delle idee o strategie di investimento.

* Spetta completamente alla discrezione dell’individuo prendere decisioni in merito al trading o all’investimento in titoli.

0
Mi piacerebbe conoscere la tua opinione.x