I titoli tecnologici sono saliti vertiginosamente nell’ultimo anno con l’inizio dell’era dell’intelligenza artificiale. I Magnifici 7 sono stati i principali beneficiari di questo boom con nVidia a capo del treno. Il loro successo ha fatto salire molti altri titoli tecnologici ma ci sono molte gemme nascoste ancora da scoprire in questo settore in continua espansione.
Nvidia che è il titolo che più ha beneficiato di questo boom, ha accumulato azioni in diversi titoli di intelligenza artificiale e questo elenco è diventato pubblico. Gli investitori si sono affrettati ad acquistare azioni che erano nella lista di Nvidia; è sicuramente entusiasmante saltare su un treno in partenza e vedere risultati immediati, dall’altro gli investitori devono anche considerare le prospettive a lungo termine di ciascuna società.
Un’azienda nella lista di nVidia che non avevo mai trattato e che mi ha subito incuriosito è SoundHound AI (NASDAQ:SOUN) .
Si tratta di una società che ha sviluppato e sta implementando una piattaforma di intelligenza artificiale vocale che consente alle aziende di tutti i settori di offrire esperienze di conversazione di alta qualità ai propri clienti. Questa tecnologia funziona in più lingue e consente un servizio clienti in tempo reale.
E’ probabile che tra qualche anno le nostre conversazioni con i supporti tecnici e commerciali delle varie aziende saranno fatte da operatori creati con l’intelligenza artificiale e probabilmente non ci saranno più lunghe attese a telefono e errori da parte di operatori umani.
SoundHound AI ha visto le sue azioni salire alle stelle del 170% da inizio anno (YTD), grazie a un investimento di Nvidia sulla società. Nonostante le dimensioni relativamente modeste, la divulgazione dell’investimento di 3,7 milioni di dollari di Nvidia in SoundHound AI ha mandato il prezzo delle azioni SOUN sulla luna.
Indipendentemente dall’entità dell’investimento, Nvidia sembra credere fortemente che SoundHound possa emergere nello spazio dell’IA conversazionale.
Il sostegno di un colosso tecnologico come Nvidia aggiunge uno strato di credibilità alla tesi rialzista del titolo SOUN.
SoundHood ha fatto crescere la sua top line a un ritmo rapido, con una massiccia crescita del 43% su base annua, superando le stime degli analisti negli ultimi due trimestri. Inoltre, le stime suggeriscono che le dimensioni del mercato globale dell’IA conversazionale potrebbero crescere del 23,6% dal 2023 al 2030, raggiungendo i 41,4 miliardi di dollari entro il 2030. Un mercato così massiccio è una testimonianza del potenziale di crescita a lungo termine del titolo SOUN.
Pochi giorni fa, l’azienda ha annunciato il lancio della produzione completa del suo assistente vocale con ChatGPT integrato in collaborazione con Stellantis DS Automobiles. L’innovativa tecnologia, denominata Iris, sarà disponibile in tredici lingue in diciotto paesi, offrendo il controllo vocale a mani libere per varie attività.
Questa nuova tecnologia consente a conducenti e passeggeri di utilizzare il controllo vocale per sbloccare una vasta gamma di informazioni e aggiornamenti, sia che si tratti di pianificare un viaggio, aprire il tettuccio apribile, chiedere i risultati sportivi, effettuare una chiamata o accedere alle informazioni sul parcheggio della loro destinazione.
Il sistema SoundHound utilizza anche un approccio proprietario per ridurre in modo massiccio il rischio di “allucinazioni dell’IA”, risposte fuorvianti e imprevedibili spesso associate ad alcuni modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM).
“Si tratta di una novità mondiale, resa possibile dalla nostra eccezionale tecnologia di intelligenza artificiale vocale che si integra perfettamente con ChatGPT o qualsiasi altro modello di intelligenza artificiale generativa”, ha dichiarato Keyvan Mohajer, CEO e co-fondatore di SoundHound AI. “Nel pilotare SoundHound Chat AI con le case automobilistiche, siamo rimasti sbalorditi dall’entusiasmo dei consumatori, come dimostrato dall’enorme aumento del coinvolgimento con l’assistente vocale. Crediamo che i potenziali casi d’uso siano infiniti”.
Di seguito potete trovare una tabella con dati importanti che si aggiorna automaticamente per avere un’idea della situazione del titolo al momento della lettura. Sotto la tabella vengono spiegate tutte le voci.
- SHORT RATIO : misura il numero di giorni che in media impiegano gli short seller a coprire il riacquisto di tutte le azioni prese in prestito. Quando la metrica supera i 5 giorni di copertura solitamente viene considerato un segnale di allarme, nel senso che il mercato è posizionato al ribasso e potrebbe dare luogo a ulteriori vendite nei giorni a seguire.
- LAST SPLIT DAY : é l’ultima data in cui il titolo ha frazionato le proprie azioni.
- TOTAL CASH : é un valore che include l’importo netto di debiti e crediti per le attività di cassa.
- TOTAL DEBT : é l’ammontare del debito societario.
- FREE CASH FLOW : è il denaro netto che un’azienda produce attraverso le sue operazioni. Questo parametro mostra la capacità di un’azienda di generare liquidità al di sopra delle sue esigenze operative e di investimento.
- HELD BY INSIDERS : é la percentuale di azioni detenute da persone all’interno dell’azienda.
- HELD BY INSTITUTIONS : é la percentuale di azioni detenute da fondi istituzionali.
BETA : è una misura della rischiosità sistematica del titolo in base alle variazioni del mercato. Azioni con un beta superiore a 1 sono tendenzialmente più rischiose perché si tratta di società con politiche imprenditoriali aggressive o con elevati livelli di indebitamento.
Azioni con beta inferiori a 1 sono meno rischiose perché risultano in linea con le tendenze attuali di mercato e con indebitamenti sostenibili. Un beta molto alto potrebbe essere sinonimo di un’azienda in un settore nuovo con un’idea imprenditoriale innovativa che non ha ancora una collocazione definita sul mercato.PEG RATIO : è il rapporto tra l’indicatore price/earnings e il tasso di sviluppo annuale di una società. E’ un dato importante per valutare la crescita e viene applicato alle società caratterizzate da uno sviluppo continuo. Una società può essere reputata in fase di ingrandimento se presenta, per un periodo di almeno quattro anni, uno sviluppo maggiore della crescita media del settore in cui opera. Se il PEG è maggiore di uno significa che il titolo è relativamente costoso; il PEG minore di uno è visto dagli analisti come un segno favorevole all’acquisto.
QUARTERLY REVENUE GROWTH : è la crescita dei ricavi trimestrali. E’ un valore che ci fa capire sul breve-medio periodo se un’azienda sta crescendo trimestre per trimestre. Questo valore mette in relazione le entrate totali dell’ultimo trimestre con quelle dello stesso trimestre dell’anno precedente.
SoundHound AI è un titolo sicuramente interessante ma ad alto rischio quindi non consigliabile ai deboli di cuore. Se analizziamo i suoi numeri non sembra una buona opportunità di investimento a causa dei suoi dati finanziari e della sua valutazione attualmente tropo alta.
I ricavi sono aumentati solo del 19% su base annua nel terzo trimestre del 2023 e sono in decelerazione da diversi trimestri. La società ha generato 13,3 milioni di dollari di entrate durante il Q3 2023 insieme a 20,2 milioni di dollari di perdite nette.
La notizia di Nvidia ha fatto salire questo titolo AI a bomba dandogli una valutazione di circa 1 miliardo di dollari ma questa è la stessa azienda che ha guadagnato solo 13.3 milioni di dollari nel Q3 2023 e ha avuto una grande perdita netta.
Nvidia che investe in un’azienda non è un indicatore totalmente rialzista e un investitore esperto direbbe subito che i fondamentali contano alla fine della giornata e SoundHound è carente in quell’area. Per adesso i movimenti sembrano molto speculativi e queste non sono buone basi per un investimento prudente.
SoundHound riferirà i risultati finanziari del Q4 e dell’intero anno 2023 il 29 febbraio 2024. Da qui si potrà capire se il rally in corso potrà avere una ulteriore spinta o una battuta di arresto.
E’ molto banale dirlo ma il momento migliore per investire in SoundHound AI è stato prima della divulgazione della notizia di Nvidia. Ora salire sulla quotazione attuale sarebbe quasi da folli : al momento della scrittura il titolo ha una valutazione di circa $ 7.
E’ un titolo molto interessante e da mettere sotto i nostri radar perchè sarà con molte probabilità tra i nomi di spicco dell’IA conversazionale e l’investimento di Nvidia è una conferma assoluta.
E’ molto probabile che il titolo, dopo questo rally, torni sotto i $ 3 e in questa zona può offrire un’ottimo ingresso per un investitore che crede nel settore e nell’azienda.
