REGISTRATI

LOG IN

SNDL Inc. (NASDAQ: SNDL) ha comunicato oggi , 14 Novembre 2022, i risultati finanziari e operativi per il terzo trimestre terminato il 30 settembre 2022.

Vediamo di riassumerli e prendere i pezzi più significativi : 

L’attività di SNDL è gestita in quattro segmenti: Liquor Retail, Cannabis Retail, Cannabis Operations and Investments.

 

Vendita al dettaglio di liquori

SNDL è il più grande rivenditore di liquori del settore privato del Canada, che gestisce 169 sedi, principalmente in Alberta, sotto i suoi tre banner di vendita al dettaglio: “Wine and Beyond”, “Liquor Depot” e “Ace Liquor”.

  • Il fatturato lordo delle vendite al dettaglio di liquori per i tre banner combinati è stato di $ 152,5 milioni per il terzo trimestre del 2022, con un aumento dell’1% rispetto al terzo trimestre del 2021 nonostante il volume di vendita al dettaglio di liquori fuori sede dell’Alberta sia diminuito nell’ultimo trimestre rispetto allo stesso periodo l’anno scorso.
  • Il margine lordo nel segmento Liquor Retail è stato di $ 35,6 milioni , ovvero il 23% delle vendite nel terzo trimestre del 2022 rispetto a $ 33,6 milioni , o il 23% delle vendite, nel terzo trimestre del 2021. L’attività di Liquor Retail ha mantenuto il suo margine anno su anno attraverso un’efficace strategia di pricing e mix di prodotti.
  • Le vendite a marchio del distributore sono state di 10,7 milioni di dollari , con un aumento di circa 1,0 milioni di dollari rispetto al terzo trimestre del 2021.
  • Il conteggio dei clienti è aumentato dell’1% e la dimensione media del carrello è aumentata del 3% da inizio anno. L’azienda vede cestini di dimensioni maggiori nelle sedi Wine and Beyond, dove i consumatori vengono per un approccio esperienziale allo shopping di destinazione alla vendita al dettaglio di liquori.
  • La quota di mercato dei banner di liquori di SNDL in Alberta era di circa il 17% nel terzo trimestre del 2022, con Wine & Beyond che rappresentava circa il 3% con soli 11 negozi nella provincia, a dimostrazione della continua e crescente popolarità del banner.
  • A partire dall’11 novembre 2022 , il conteggio dei negozi Ace Liquor è 137, il conteggio dei negozi Liquor Depot è 20 e il conteggio dei negozi Wine and Beyond è 12.

 

Vendita al dettaglio di cannabis

SNDL è il più grande rivenditore di cannabis del settore privato del Canada, che gestisce 183 sedi sotto i suoi due banner di vendita al dettaglio: “Spiritleaf” e “Value Buds”. Attraverso la scala di dati e approfondimenti generati da un grande volume di transazioni mensili, la strategia di vendita al dettaglio di cannabis di SNDL si basa sulla posizione dei negozi di qualità, sull’ampia gamma di prodotti e sulle esperienze di vendita differenziate.

  • I ricavi lordi del segmento Cannabis Retail per il terzo trimestre del 2022 sono stati di 66,2 milioni di dollari , rispetto ai 6,1 milioni di dollari del terzo trimestre del 2021, con un aumento del 985%. L’acquisizione di Nova Cannabis Inc. (“Nova”) e le vendite di Value Buds sono state il fattore trainante dell’aumento con 58,9 milioni di dollari di entrate durante il terzo trimestre del 2022.
  • Il margine lordo di 14,5 milioni di dollari , o il 22% delle vendite, rispetto ai 3,7 milioni di dollari del terzo trimestre del 2021, è dovuto principalmente alle nuove sedi di Value Buds e alla strategia di prezzo aggressiva.
  • Nel terzo trimestre del 2022, la quota di mercato combinata di Value Buds e Spiritleaf rappresenta il 9,9% nei mercati provinciali privatizzati, consolidando la posizione di SNDL come operatore di vendita al dettaglio di cannabis multibanner leader a livello nazionale in un mercato sempre più competitivo.
  • La società ha collaborato con i prodotti a marchio del distributore Nova for Value Buds, il cui lancio è previsto per novembre 2022 . La strategia del marchio del distributore si concentra su segmenti chiave, in particolare di grande formato, curata in modo univoco per il consumatore Value Buds, e guida una differenziazione significativa attraverso la rete di vendita al dettaglio.
  • L’offerta di stalking-horse CCAA di SNDL per i negozi Superette è stata approvata da un’ingiunzione iniziale del tribunale e la Società prevede che la transazione si concluda entro la fine dell’anno, subordinatamente a un’ingiunzione definitiva del tribunale.
  • All’11 novembre 2022 , il numero di negozi Spiritleaf è di 98 (23 negozi aziendali e 75 negozi in franchising) e il numero di negozi Value Buds è di 85 negozi aziendali.

 

Operazioni sulla cannabis

SNDL è il più grande impianto di coltivazione e lavorazione di cannabis indoor appositamente costruito del Canada con un portafoglio di marchi diversificato, dal valore al premium, con un’enfasi sui formati inalabili premium. Il segmento Cannabis Operations è un fattore chiave della strategia di integrazione verticale di SNDL.

  • I ricavi lordi del segmento Cannabis Operations per il terzo trimestre del 2022 sono stati di 16,5 milioni di dollari , rispetto a 15,4 milioni di dollari , con un aumento del 7%, nel secondo trimestre del 2022 e rispetto a 11,0 milioni di dollari nel terzo trimestre del 2021, un anno del 49%- aumento nel corso dell’anno.
  • La perdita netta per il segmento durante il terzo trimestre del 2022 è stata una perdita di $ 5,7 milioni , che includeva una svalutazione del patrimonio di $ 2,1 milioni , rispetto a una perdita di $ 7,6 milioni nel secondo trimestre del 2022 e una perdita di $ 10,2 milioni nel terzo trimestre dello scorso anno.
  • L’EBITDA rettificato per il segmento Cannabis Operations è stato una perdita di $ 0,6 milioni rispetto a una perdita di $ 3,4 milioni nello stesso periodo del 2021. Il significativo miglioramento dell’EBITDA rettificato può essere attribuito a maggiori volumi di vendita, margini migliorati su base rettificata, riduzioni di vendite, marketing, generale e amministrativo e una maggiore disciplina sulla gestione delle scorte che portano a una riduzione degli sconti sui prezzi per le vendite dei consigli provinciali
  • SNDL ha ottenuto un margine lordo record prima delle variazioni del fair value delle attività biologiche e delle variazioni del fair value realizzate attraverso l’inventario per il segmento Cannabis Operations di $ 3,6 milioni , o il 31% dei ricavi lordi del segmento nel terzo trimestre del 2022 rispetto a $ 4,9 milioni negativi in il terzo trimestre del 2021. La Società ha anche ottenuto un margine lordo record per le operazioni di cannabis nel terzo trimestre del 2022 di $ 0,2 milioni rispetto a $ 1,9 milioni negativo per i tre mesi chiusi al 30 settembre 2021 e negativo di $ 4,3 milioniper il trimestre precedente. L’aumento è stato guidato dal miglioramento dei prezzi, dei costi e del mix di prodotti insieme a un recupero del deterioramento delle scorte, che dimostra i progressi di SNDL nell’implementazione dell’eccellenza nella catena di approvvigionamento per guidare la disciplina sull’ottimizzazione dei costi, nonostante l’intensa compressione dei prezzi, i costi energetici più elevati e l’inflazione generale dei costi.
  • Il prezzo netto medio di vendita ai consigli provinciali per il terzo trimestre del 2022 è stato di $ 3,92 per grammo equivalente rispetto a $ 3,31 per grammo equivalente per il terzo trimestre del 2021. L’aumento dei prezzi riflette una strategia di mix di prodotti migliorata e SKU di qualità superiore.
  • SNDL ha esportato la sua prima spedizione in Israele , espandendo la sua attività di esportazione internazionale e ha chiuso la transazione per acquisire le attività di Zenabis dopo il terzo trimestre del 2022

 

Investimenti

  • Alla fine del terzo trimestre del 2022, la Società aveva investito capitali su diversi investimenti legati alla cannabis con un valore contabile di 677,5 milioni di dollari , di cui 536,7 milioni per la joint venture SunStream Bancorp Inc. (“SunStream”).
  • Per il terzo trimestre del 2022, il portafoglio di investimenti ha generato ricavi da interessi e commissioni per 4,3 milioni di dollari , rispetto ai 3,3 milioni di dollari del terzo trimestre del 2021, una quota dell’utile delle partecipate valutate con il metodo del patrimonio netto generata dagli investimenti di SunStream di 9,2 milioni di dollari , rispetto a 9,9 milioni di dollari milioni nel terzo trimestre del 2021 e una perdita di investimento di $ 5,5 milioni , rispetto a una perdita di $ 18,0 milioni nel terzo trimestre del 2021 su titoli negoziabili, che include perdite non realizzate su investimenti strategici divulgati pubblicamente in Village Farms International, Inc. e La Valens Company Inc.
  • Il portafoglio crediti di SunStream è attualmente composto da sei investimenti: Jushi Holdings, SKYMINT Brands, Ascend Wellness Holdings, Parallel, Inc., Columbia Care Inc. e AFC Gamma, Inc.

Risultati finanziari consolidati

  • Le spese generali e amministrative per i tre mesi terminati il ​​30 settembre 2022 sono state di 44,8 milioni di dollari , rispetto ai 9,6 milioni di dollari dei tre mesi terminati il ​​30 settembre 2021 . L’aumento di 35,5 milioni di dollari è dovuto principalmente all’aumento degli stipendi e degli stipendi e delle spese generali e d’ufficio a seguito delle acquisizioni di Alcanna e Inner Spirit Holdings Ltd. (“Inner Spirit”).
  • La perdita netta per i tre mesi chiusi al 30 settembre 2022 è stata di $ 98,8 milioni , rispetto a un utile netto di $ 16,7 milioni per i tre mesi terminati il ​​30 settembre 2021 . L’aumento della perdita netta di $ 115,5 milioni è stato in gran parte dovuto a maggiori spese generali e amministrative ( $ 35,5 milioni ), ammortamenti ( $ 7,2 milioni ), svalutazione di beni immateriali e avviamento ( $ 86,5 milioni ), costi finanziari ( $ 8,3 milioni ) e variazione fair value dei warrant derivati ​​( $ 32,6 milioni ), parzialmente compensato da un aumento del margine lordo ( $ 48,6 milioni), minori perdite di investimento ( $ 12,5 milioni ) e costi di transazione ( $ 4,9 milioni ).

 

Posizione di liquidità
  • Al 30 settembre 2022 e all’11 novembre 2022 , la Società aveva un saldo di cassa illimitato rispettivamente di $ 291 milioni e $ 278 milioni e un totale di 236 milioni di azioni in circolazione all’11 novembre 2022 .
  • Per i nove mesi terminati il ​​30 settembre 2022 , la Società ha acquistato e annullato 1,7 milioni di azioni ordinarie a un prezzo medio ponderato di $ 3,61 (US $ 2,75) per azione ordinaria per un costo totale di $ 6,1 milioni nell’ambito del suo programma di riacquisto di azioni. Nei tre mesi terminati il ​​30 settembre 2022 , la Società ha acquistato e annullato 1,2 milioni di azioni ordinarie a un prezzo medio ponderato di $ 3,53 (US $ 2,64) per azione ordinaria per un costo totale di $ 4,1 milioninell’ambito del suo programma di riacquisto di azioni. Successivamente alla fine del terzo trimestre 2022 sono state acquistate ulteriori 200.000 azioni nell’ambito del programma di riacquisto di azioni. SNDL ha 101 milioni di azioni rimanenti nell’ambito del suo attuale programma di riacquisto, consentendo alla Società di riacquistare azioni ordinarie di volta in volta ai prezzi di mercato prevalenti, consentendo a SNDL di restituire opportunisticamente valore agli azionisti. Il programma di riacquisto di azioni doveva scadere il 19 novembre 2022 , ma l’ 11 novembre 2022 il consiglio di amministrazione di SNDL ha approvato una proroga fino al 19 novembre 2023 .

 

AGGIORNAMENTO STRATEGICO E ORGANIZZATIVO

SNDL continua a concentrarsi sulla costruzione di valore per gli azionisti a lungo termine attraverso l’integrazione verticale, l’impiego accrescitivo di risorse di cassa, l’espansione della sua rete di distribuzione al dettaglio, l’ulteriore razionalizzazione della struttura operativa della Società e il miglioramento dell’offerta di marchi di alta qualità sia all’interno di Cannabis Operations che Cannabis Retail segmenti.

Se guadagni con le nostre NEWS e ARTICOLI , fai una donazione per sostenerci e per darci l’entusiasmo di continuare nel nostro progetto.

Il sito è per te gratuito ma se vuoi offrirci una birra , uno spumante o una cena : saremo contentissimi! GRAZIE! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Subscribe to Social NETWORK

MaXiacO & MLego © 2021. All rights reserved.

* Il contenuto e le informazioni pubblicate da altogain.it sia sul nostro sito che sulle nostre piattaforme social non sono consigli di investimento o raccomandazioni per acquistare, detenere o vendere titoli.

* Non siamo responsabili dell’autenticazione del contenuto e / o delle informazioni che sono state pubblicate su qualsiasi canale di comunicazione attraverso il quale il nostro team condivide i contenuti.

* Le informazioni fornite dal team di Altogain.it sono intese esclusivamente a scopo informativo e sono ottenute da fonti ritenute affidabili. Le informazioni non sono in alcun modo garantite e, inoltre, l’accuratezza e la legittimità delle informazioni fornite non vengono verificate. Nessuna garanzia di alcun tipo è implicita o possibile laddove si tentino proiezioni di condizioni future relative ai titoli.

* Non ci sono membri del team di Altogain.it registrati come broker di sicurezza o consulenti per gli investimenti.

* Il team di Altogain.it, i suoi dipendenti, volontari e terze parti prendono parte alle attività di security trading. Nessuno è tenuto a partecipare all’acquisto o alla vendita di opportunità di investimento condivise su nessuna delle piattaforme di Altogain.it. Detti dipendenti, volontari e terze parti investiranno e scambieranno titoli a loro discrezione personale senza preavviso, in qualsiasi momento.
* Altogain.it non è responsabile per eventuali perdite o danni derivanti dall’utilizzo di una qualsiasi delle idee o strategie di investimento.

* Spetta completamente alla discrezione dell’individuo prendere decisioni in merito al trading o all’investimento in titoli.