REGISTRATI

LOG IN

Roblox? Come detto nel precedente articolo ( https://www.altogain.it/lattesa-e-finita-roblox-sara-quotata-in-borsa ) è una piattaforma di gioco online fondata da David Baszucki e Erik Cassel nel 2004 e rilasciata nel 2006 che consente agli utenti di programmare giochi e giocare a giochi creati da se stessi o da altri utenti.

Partiamo da alcuni dati certi e cioè quelli pubblicati giorni fa su Q4 2021.

 

Principali dati finanziari del quarto trimestre 2021

  • Entrate aumentate dell’83% nel quarto trimestre pari a $ 568,8 Mln USD
  • Liquidità netta fornita dalle attività operative di pari a 122,2 Mln USD
  • Le prenotazioni (quello che vedete in giro scritto booking)  sono aumentate del 20% 
  • Gli utenti attivi giornalieri medi (DAU) sono stati 49,5 Milioni, con un aumento del 33%  su base annua
  • Le prenotazioni medie per DAU (ABPDAU) erano 15,57 USD

 

Con la stessa velocità delle entrate stanno crescendo anche i costi da sostenere della società, vediamo infatti l’andamento del Free Cash Flow e del Net cash:

Beh certo siamo andati a cercare proprio questi dati finanziari in calo? Direi di si l’abbiamo fatto.

Ora guardiamo in dettaglio un altro numero che ci fa riflettere.

 

 

Gli Utenti Giornalieri in US & Canada sono diminuiti dell’1%. Beh non è un grosso problema direte voi, invece secondo noi lo è visto che gli utenti US & UK sono quelli che spendono di più! E questo al netto dell’aumento degli utenti nel resto del mondo! E non vogliamo tediarvi con altri grafici ma sappiate che le ore di utilizzo (sempre in US & Canada) sono diminuite dell’11%, ci sono meno persone che giocano e quindi che spendono. E’ un punto si saturazione della piattaforma? il numero di utenti è pur sempre considerevole ma i grandi investitori pongono attenzione a questi “numeretti” e anche noi!

Fin qui , allora, non proprio tutto bene!

 

Ora mettiamo a sistema anche i numeri di Gennaio 2022:

  • Entrate tra 203 – 206 USD Mln, in crescita del 64% – 66%/anno
  • DAU 54,7 milioni, in crescita del 32% rispetto gennaio 2021
  • Booking tra 220 – 223 USD Mln, in aumento del 2% – 3% anno su anno
  • ABPDAU tra$ 4,02- 4,08 USD, in calo del 22% – 23% /anno

I DAUs (Utenti) sono in aumento, grazie alla diffusione in Asia e Europa, ma i Bookings sono in pratica piatti (2-3% di crescita!). E stiamo parlando dell’ammontare di cash che entra nell’azienda! Infatti basta guardare al ABPDAU (percentuale giornaliera di booking )in calo del 23%! Questo è ciò che stanno pensando gli investitori guardando a questi numeri: sono ancora in grado di crescere?

Ricapitoliamo, gli utenti Nord America sono in calo dell’1%, ma gli utenti globali crescono, perchè allora i Bookings sono piatti e l’ABPDAU è in calo del 23%? Perchè chi spendeva i soldi sulla piattaforma era proprio quel piccolo 1%! Ecco perchè occorre prestare molta attenzione agli utenti US & Canada!

Aggiungiamo un altro tassello adesso. Il boom di Roblox si è avuto durante la pandemia, ma ora siamo nel periodo dove il graduale ritorno alla normalità sta di fatto impattando sulla piattaforma. Il management prevede un miglioramento  di questi numeri verso maggio/giugno. Quindi che fare? Bella domanda. Innanzitutto per investire in Roblox bisogna essere convinti che il problema che si è verificato ora sia isolato (quello dell’1% ect ect), legato al ritorno alla normalità post Covid e che i numeri proseguiranno nella crescita indicata con un tasso di crescita almeno il 20% annuo per far si che ci sia margine di profitti! Da qui a Maggio/Giugno, periodo in cui si prevede la ripresa per la piattaforma, ci sarà da ballare visto il grado di incertezza sulla crescita che abbiamo analizzato. 

Compagnia i cui guadagni  crescono esponenzialmente, come anche i costi abbiamo detto, ma non è quello che permetterà ad un’azienda di avere numeri da gigante nel settore. Molti sono entrati nello stock a prezzi intorno a 75-80 USD e ora siamo a 50$. 

Preme sottolineare un ultimo aspetto per chi non lo avesse ben compreso “tra le righe”: Roblox non è una compagnia che ha nel “Metaverso” il suo core business,  è tra i player  del Metaverso che stanno cercando di costruire una solida realtà, ma è prioritariamente un’azienda di Videogame! La maggior parte dei profitti proviene dalla vendita dei cosiddetti RUBOX che è una moneta virtuale della piattaforma. Il titolo rimane un investimento ad alto rischio non adatto a tutti. 

Se guadagni con le nostre NEWS e ARTICOLI , fai una donazione per sostenerci e per darci l’entusiasmo di continuare nel nostro progetto.

Il sito è per te gratuito ma se vuoi offrirci una birra , uno spumante o una cena : saremo contentissimi! GRAZIE! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Subscribe to Social NETWORK

MaXiacO & MLego © 2021. All rights reserved.

* Il contenuto e le informazioni pubblicate da altogain.it sia sul nostro sito che sulle nostre piattaforme social non sono consigli di investimento o raccomandazioni per acquistare, detenere o vendere titoli.

* Non siamo responsabili dell’autenticazione del contenuto e / o delle informazioni che sono state pubblicate su qualsiasi canale di comunicazione attraverso il quale il nostro team condivide i contenuti.

* Le informazioni fornite dal team di Altogain.it sono intese esclusivamente a scopo informativo e sono ottenute da fonti ritenute affidabili. Le informazioni non sono in alcun modo garantite e, inoltre, l’accuratezza e la legittimità delle informazioni fornite non vengono verificate. Nessuna garanzia di alcun tipo è implicita o possibile laddove si tentino proiezioni di condizioni future relative ai titoli.

* Non ci sono membri del team di Altogain.it registrati come broker di sicurezza o consulenti per gli investimenti.

* Il team di Altogain.it, i suoi dipendenti, volontari e terze parti prendono parte alle attività di security trading. Nessuno è tenuto a partecipare all’acquisto o alla vendita di opportunità di investimento condivise su nessuna delle piattaforme di Altogain.it. Detti dipendenti, volontari e terze parti investiranno e scambieranno titoli a loro discrezione personale senza preavviso, in qualsiasi momento.
* Altogain.it non è responsabile per eventuali perdite o danni derivanti dall’utilizzo di una qualsiasi delle idee o strategie di investimento.

* Spetta completamente alla discrezione dell’individuo prendere decisioni in merito al trading o all’investimento in titoli.