NIO Inc. (NYSE: NIO) ha annunciato oggi, 29 Agosto 2023, i risultati finanziari non certificati per il secondo trimestre terminato il 30 giugno 2023.
Qui trovate un riassunto e i punti salienti della trimestrale :
I ricavi totali nel secondo trimestre del 2023 sono stati di 8.771,7 milioni di RMB (1.209,7 milioni di dollari), con un calo del 14,8% rispetto al secondo trimestre del 2022 e un calo del 17,8% rispetto al primo trimestre del 2023.
Le vendite di veicoli nel secondo trimestre del 2023 sono state di 7.185,2 milioni di RMB (990,9 milioni di dollari USA), con un calo del 24,9% rispetto al secondo trimestre del 2022 e un calo del 22,1% rispetto al primo trimestre del 2023.
Le altre vendite nel secondo trimestre del 2023 sono state di 1.586,5 milioni di RMB (218,8 milioni di dollari USA), che rappresentano un aumento del 119,9% rispetto al secondo trimestre del 2022 e un aumento del 9,3% rispetto al primo trimestre del 2023. L’aumento delle altre vendite rispetto il secondo trimestre del 2022 è dovuto principalmente all’aumento delle vendite di auto usate, accessori e fornitura di soluzioni per la ricarica elettrica delle auto.
Il costo del venduto nel secondo trimestre del 2023 è stato di 8.684,8 milioni di RMB (1.197,7 milioni di dollari USA), con un calo del 3,0% rispetto al secondo trimestre del 2022 e un calo del 17,4% rispetto al primo trimestre del 2023.
L’utile lordo nel secondo trimestre del 2023 è stato di 87,0 milioni di RMB (12,0 milioni di dollari), con un calo del 93,5% rispetto al secondo trimestre del 2022 e un calo del 46,4% rispetto al primo trimestre del 2023.
Il margine lordo nel secondo trimestre del 2023 è stato dell’1,0%, rispetto al 13,0% nel secondo trimestre del 2022 e all’1,5% nel primo trimestre del 2023.
Il margine dei veicoli nel secondo trimestre del 2023 è stato del 6,2%, rispetto al 16,7% nel secondo trimestre del 2022 e al 5,1% nel primo trimestre del 2023.
Spese di ricerca e sviluppo nel secondo trimestre del 2023 sono stati 3.344,6 milioni di RMB (461,2 milioni di dollari USA), che rappresentano un aumento del 55,6% rispetto al secondo trimestre del 2022 e un aumento dell’8,7% rispetto al primo trimestre del 2023. Escluse le spese per compensi basati su azioni, spese di ricerca e le spese di sviluppo (non GAAP) sono state di 2.942,9 milioni di RMB (405,8 milioni di dollari USA), che rappresentano un aumento del 57,1% rispetto al secondo trimestre del 2022 e un aumento dell’8,5% rispetto al primo trimestre del 2023.
Vendite, spese generali ed amministrative nel secondo trimestre del 2023 sono stati di 2.856,6 milioni di RMB (393,9 milioni di dollari USA), che rappresentano un aumento del 25,2% rispetto al secondo trimestre del 2022 e un aumento del 16,8% rispetto al primo trimestre del 2023. Escluse le spese di compensazione basate su azioni, le spese di vendita , le spese generali e amministrative (non GAAP) sono state pari a 2.672,1 milioni di RMB (368,5 milioni di dollari USA), con un aumento del 28,3% rispetto al secondo trimestre del 2022 e un aumento del 19,3% rispetto al primo trimestre del 2023.
Le perdite operative nel secondo trimestre del 2023 sono state di 6.074,1 milioni di RMB (837,7 milioni di dollari), con un aumento del 113,5% rispetto al secondo trimestre del 2022 e un aumento del 18,8% rispetto al primo trimestre del 2023. Esclusi i compensi basati su azioni spese, la perdita operativa rettificata (non GAAP) è stata di 5.464,1 milioni di RMB (753,5 milioni di dollari) nel secondo trimestre del 2023, con un aumento del 132,0% rispetto al secondo trimestre del 2022 e un aumento del 20,8% rispetto al primo trimestre del 2023.
La perdita netta nel secondo trimestre del 2023 è stata di 6.055,8 milioni di RMB (835,1 milioni di dollari USA), con un aumento del 119,6% rispetto al secondo trimestre del 2022 e un aumento del 27,8% rispetto al primo trimestre del 2023. Escluse le spese per compensi basati su azioni , la perdita netta rettificata (non GAAP) è stata di 5.445,7 milioni di RMB (751,0 milioni di dollari USA) nel secondo trimestre del 2023, con un aumento del 140,2% rispetto al secondo trimestre del 2022 e un aumento del 31,2% rispetto al primo trimestre del 2023 .
Bilancio
Il saldo tra liquidità e mezzi equivalenti, liquidità vincolata, investimenti a breve termine e depositi a lungo termine era di 31,5 miliardi di RMB (4,3 miliardi di dollari) al 30 giugno 2023.
Emissione di azioni
Il 12 luglio 2023, NIO ha chiuso l’investimento azionario strategico di 738,5 milioni di dollari da CYVN Investments RSC Ltd, un’affiliata di CYVN Holdings LLC, che è un veicolo di investimento interamente posseduto dal governo di Abu Dhabi (collettivamente denominate “Entità CYVN”) . Le entità CYVN hanno inoltre acquisito alcune azioni ordinarie di Classe A di NIO da un’affiliata di Tencent per un corrispettivo complessivo di 350 milioni di dollari. A seguito delle suddette operazioni, CYVN Investments RSC Ltd attualmente possiede complessivamente circa il 7,0% del totale delle azioni emesse e in circolazione di NIO.
Prospettive della gestione
Per il terzo trimestre del 2023, la Società prevede:
– Le consegne di veicoli saranno comprese tra 55.000 e 57.000 veicoli, con un aumento di circa il 74,0% all’80,3% rispetto allo stesso trimestre del 2022.
– I ricavi totali saranno compresi tra 18.898 milioni di RMB (2.606 milioni di dollari) e 19.520 milioni di RMB (2.692 milioni di dollari), con un aumento di circa il 45,3% al 50,1% rispetto allo stesso trimestre del 2022.
Questa prospettiva aziendale riflette la visione attuale e preliminare della Società sulla situazione aziendale e sulle condizioni del mercato, che è soggetta a modifiche.
Consegne nel luglio 2023
NIO ha consegnato 20.462 veicoli nel luglio 2023, con un incremento del 103,6% su base annua. Al 31 luglio 2023, le consegne cumulative di veicoli di NIO hanno raggiunto 364.579 veicoli.
Lancio dell’ET5T
Il 15 giugno 2023, NIO ha lanciato l’ET5T, un tourer elettrico intelligente, e ha iniziato le consegne il giorno successivo.
Commenti del CEO e del CFO
“NIO ha consegnato 23.520 veicoli nel secondo trimestre del 2023. Nel luglio 2023, NIO ha consegnato 20.462 veicoli, che rappresentano un aumento sostanziale del 103,6% su base annua, che ha spinto NIO alla prima posizione tra i veicoli elettrici premium in Cina mercato per veicoli con un prezzo superiore a 300.000 RMB”, ha affermato William Bin Li, fondatore, presidente e amministratore delegato di NIO.
“Grazie alla transizione del prodotto basata sulla piattaforma NT2.0, unita all’espansione della nostra rete elettrica e al rafforzamento delle nostre capacità di vendita, prevediamo una solida crescita delle consegne di veicoli nella seconda metà del 2023”, ha aggiunto Li .
“Nel luglio 2023, NIO ha chiuso l’investimento azionario strategico di 738,5 milioni di dollari da parte di CYVN Entities, che ha dimostrato i valori unici di NIO nel settore dei veicoli elettrici intelligenti. Questa transazione ha ulteriormente rafforzato il nostro bilancio, alimentando i nostri continui sforzi per accelerare la crescita aziendale, promuovere innovazioni tecnologiche e costruire competitività a lungo termine”, ha aggiunto Steven Wei Feng, direttore finanziario di NIO, “Nel frattempo, resteremo impegnati a migliorare la nostra efficienza operativa perseguendo una crescita continua.”