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NIO Inc.  (NYSE: NIO; HKEX: 9866) ha annunciato ieri sera (24 Marzo 2022) i suoi risultati finanziari non certificati per il quarto trimestre e l’intero anno conclusosi il 31 dicembre 2021.

 

Riassunto dei dati finanziari per il quarto trimestre del 2021 :

  • Le vendite di veicoli hanno portato delle entrate di 9.215 milioni di RMB (1.446 milioni di dollari) nel quarto trimestre del 2021, con un aumento del 49,3% rispetto al quarto trimestre del 2020 e un aumento del 6,7% rispetto al terzo trimestre del 2021.
  • Il margine dei veicoli è stato del 20,9% nel quarto trimestre del 2021, rispetto al 17,2% nel quarto trimestre del 2020 e al 18,0% nel terzo trimestre del 2021.
  • I ricavi totali sono stati di 9.900 milioni di RMB (1.553 milioni di dollari) nel quarto trimestre del 2021, con un aumento del 49,1% rispetto al quarto trimestre del 2020 e un aumento dell’1,0% rispetto al terzo trimestre del 2021.
  • L’utile lordo è stato di 1.699 milioni di RMB (266 milioni di dollari) nel quarto trimestre del 2021, con un aumento del 48,8% rispetto al quarto trimestre del 2020 e una diminuzione del 14,7% rispetto al terzo trimestre del 2021.
  • Il margine lordoè stato del 17,2% nel quarto trimestre del 2021, rispetto al 17,2% nel quarto trimestre del 2020 e al 20,3% nel terzo trimestre del 2021. La diminuzione del margine lordo rispetto al terzo trimestre del 2021 è dovuta principalmente alle vendite di crediti normativi automobilistici nel terzo trimestre del 2021 che hanno contribuito a un margine lordo più elevato.
  • La perdita operativa è stata di 2.445 milioni di RMB (383,7 milioni di dollari) nel quarto trimestre del 2021, con un aumento del 162,5% rispetto al quarto trimestre del 2020 e un aumento del 146,5% rispetto al terzo trimestre del 2021. Escludendo le spese di compensazione basate su azioni, la perdita rettificata dalle operazioni (non GAAP) è stata di 2.048 milioni di RMB (321 milioni di dollari) nel quarto trimestre del 2021, con un aumento del 135,1% rispetto al quarto trimestre del 2020 e un aumento del 182,0% rispetto al terzo trimestre del 2021.
  • La perdita netta è stata di 2.143 milioni di RMB (336 milioni di dollari) nel quarto trimestre del 2021, con un aumento del 54,4% rispetto al quarto trimestre del 2020 e un aumento del 156,6% rispetto al terzo trimestre del 2021. Escludendo le spese di compensazione basate su azioni, la perdita netta rettificata (non-GAAP) è stata di 1.746 milioni di RMB (274 milioni di dollari) nel quarto trimestre del 2021, con un aumento del 31,5% rispetto al quarto trimestre del 2020 e un aumento del 206,6% rispetto al terzo trimestre del 2021.
  • La perdita netta attribuibile agli azionisti ordinari di NIO è stata di 2.179 milioni di RMB (342 milioni di dollari USA) nel quarto trimestre del 2021, con un aumento del 46,0% rispetto al quarto trimestre del 2020 e una diminuzione del 23,8% rispetto al terzo trimestre del 2021. Escludendo le spese di compensazione basate su azioni e l’accrescimento degli interessi di minoranza rimborsabili al valore di rimborso, la perdita netta rettificata attribuibile agli azionisti ordinari di NIO (non-GAAP) è stata di 1.715,7 milioni di RMB (269,2 milioni di dollari USA).
  • La perdita netta di base e diluita per American Depositary Share (ADS) è stata di 1,36 RMB (0,21 USD) nel quarto trimestre del 2021. Escludendo le spese di compensazione basate su azioni e l’accrescimento degli interessi di minoranza rimborsabili al valore di rimborso, la perdita netta di base e diluita rettificata per ADS (non-GAAP) è stata sia di 1,07 RMB (0,16 USD).
  • La liquidità e gli equivalenti di cassa, la liquidità limitata e gli investimenti a breve termine erano pari a 55,4 miliardi di RMB (8,7 miliardi di dollari USA) al 31 dicembre 2021.

 

 

Riassunto dei dati finanziari per l’intero anno 2021 :

  • Le vendite di veicoli sono state di 33.169 milioni di RMB (5.205 milioni di dollari) per l’intero anno 2021, con un aumento del 118,5% rispetto all’anno precedente.
  • Il margine dei veicoli è stato del 20,1% per l’intero anno 2021, rispetto al 12,7% dell’anno precedente.
  • I ricavi totali sono stati di 36.136 milioni di RMB (5.670 milioni di dollari) per l’intero anno 2021, con un aumento del 122,3% rispetto all’anno precedente.
  • L’utile lordo è stato di 6.821 milioni di RMB (1.070 milioni di dollari) per l’intero anno 2021, con un aumento del 264,1% rispetto all’anno precedente.
  • Il margine lordo è stato del 18,9% per l’intero anno 2021, rispetto all’11,5% dell’anno precedente.
  • La perdita operativa è stata di 4.496 milioni di RMB (705 milioni di dollari) per l’intero anno 2021, con una diminuzione del 2,4% rispetto all’anno precedente. Escludendo le spese di compensazione basate su azioni, la perdita rettificata dalle operazioni (non-GAAP) è stata di 3.486 milioni di RMB (547 milioni di dollari) nel 2021, con una diminuzione del 21,1% rispetto all’anno precedente.
  • La perdita netta è stata di 4.016 milioni di RMB (630 milioni di dollari) per l’intero anno 2021, con una diminuzione del 24,3% rispetto all’anno precedente. Escludendo le spese di compensazione basate su azioni, la perdita netta rettificata (non-GAAP) è stata di 3.006 milioni di RMB (471 milioni di dollari) per l’intero anno 2021, con una diminuzione del 41,2% rispetto all’anno precedente.
  • La perdita netta attribuibile agli azionisti ordinari di NIO è stata di 10.572 milioni di RMB (1.659 milioni di dollari) per l’intero anno 2021, con un aumento dell’88,4% rispetto all’anno precedente. Escludendo le spese di compensazione basate su azioni e l’accrescimento degli interessi di minoranza rimborsabili al valore di rimborso, la perdita netta rettificata attribuibile agli azionisti ordinari di NIO (non-GAAP) è stata di 2.975 milioni di RMB (466 milioni di dollari USA).
  • La perdita netta di base e diluita per ADS è stata di 6,72 RMB (1,05 USD) per l’intero anno 2021. Escludendo le spese di compensazione basate su azioni e l’accrescimento degli interessi di minoranza rimborsabili al valore di rimborso, la perdita netta di base e diluita rettificata per ADS (non-GAAP) è stata di 1,89 RMB (0,29 USD).

Commenti principali del management :

“Abbiamo concluso l’anno 2021 con una nota forte con una consegna annua di 91.429 veicoli in totale, con un aumento del 109,1% anno su anno, nonostante tutte le sfide tra cui in particolare le volatilità della supply chain. Alla luce della stagionalità e delle vacanze del Capodanno cinese, NIO ha consegnato 9.652 veicoli a gennaio e 6.131 veicoli a febbraio, con una crescita rispettivamente del 34% e del 10% anno su anno. Prevediamo di consegnare un totale di 25.000-26.000 veicoli nel primo trimestre del 2022”, ha dichiarato William Bin Li, fondatore, presidente e amministratore delegato di NIO.

“Il 2021 è stato un anno di investimenti decisivi in prodotti e tecnologie, nonché in infrastrutture energetiche e di servizio. Era stato anche un anno di operazioni elevate in iterazione rapida, risposta e innovazione della supply chain, espansione della capacità produttiva e gestione sistematica della qualità per fare preparativi completi per il nostro sviluppo nella fase successiva. Oltre alla nostra crescente base di utenti in Cina, il 2021 ha anche segnato l’inizio della nostra espansione del mercato globale a partire dal lancio e dalle consegne dei veicoli NIO in Norvegia nel settembre 2021”.

“Il 2022 sarà un anno di riaccelerazione per NIO. Quest’anno consegneremo tre nuovi prodotti basati su NIO Technology Platform 2.0. A marzo, abbiamo dato il via al test drive di ET7 e inizieremo la sua consegna il 28 marzo 2022. Dopo il lancio di ET5 a dicembre 2021, abbiamo ricevuto un ottimo feedback dai potenziali utenti e prevediamo di iniziare la sua consegna a settembre 2022. Inoltre, prevediamo di offrire i nostri prodotti e servizi in più paesi e regioni nel 2022 per espandere ulteriormente la nostra comunità di utenti globale”, ha concluso Li.

“Il 10 marzo 2022, grazie alla fiducia e al supporto dei nostri utenti, investitori e partner, NIO ha iniziato a essere quotata a titolo di introduzione nel Main Board della Borsa di Hong Kong Limited”, ha aggiunto Steven Wei Feng, Chief Financial Officer di NIO. “Con consegne in costante aumento, un prezzo medio di vendita stabile e un miglioramento dell’efficienza produttiva, abbiamo raggiunto solide prestazioni finanziarie per il quarto trimestre e l’intero anno 2021 con il margine del veicolo che ha raggiunto il 20,1% nel 2021. Per fornire una migliore esperienza alla nostra crescente base di utenti globali e accelerare la nostra espansione sul mercato, continueremo a fare investimenti decisivi in prodotti, tecnologie di base e servizi per gli anni a venire”.

Riassunto dell’ultimo periodo di NIO e dei suoi sviluppi futuri :

  • Il 7 settembre 2021, NIO ha stipulato un accordo di distribuzione azionaria con alcuni agenti di distribuzione per vendere fino a un totale di 2.000.000.000 di dollari degli ADS attraverso un programma di offerta azionaria sul mercato. Tali vendite sono state completate il 19 novembre 2021 e regolate il 23 novembre 2021, con la vendita di 53.292.401 ADS con un ricavo lordo di 2 miliardi di dollari, prima di dedurre le commissioni pagate agli agenti di vendita di circa 26 milioni di dollari e alcune spese di offerta.
  • Il 18 dicembre 2021, NIO ha tenuto il NIO Day 2021 a Suzhou e ha lanciato ET5, una berlina elettrica intelligente premium di medie dimensioni, con consegna prevista a settembre 2022. Con un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,24 e un propulsore elettrico ad alta efficienza, con un motore anteriore da 150 kW e un motore posteriore a magneti permanenti da 210 kW con un modulo di potenza in carburo di silicio (SiC), l’ET5 accelera da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi e frena da 100 km/h fino a fermarsi completamente in 33,9 metri. È progettato per gli standard di sicurezza del nuovo programma di valutazione delle auto cinesi ed europei a cinque stelle. Il prezzo pre-sovvenzione dell’ET5 parte da RMB 328.000.
  • Il 10 marzo 2022, NIO ha quotato con successo, a titolo introduttivo, le sue azioni ordinarie di Classe A nel Main Board della Borsa di Hong Kong Limited con il codice azionario di 9866 in lotti di 10 azioni. In relazione alla quotazione, tutte le n. 128.293.932 azioni ordinarie di Classe B della Società, detenute da entità affiliate a Tencent Holdings Limited, sono state convertite in azioni ordinarie di Classe A.
  • Il 16 marzo 2022, il consiglio di amministrazione ha nominato la signora Yu Long, amministratore indipendente, come nuovo membro del comitato di revisione. A partire dal 25 marzo 2022, il comitato di revisione del consiglio di amministrazione sarà composto da tre membri: Denny Ting Bun Lee, Hai Wu e Yu Long.
  • Le consegne di ES8, ES6 ed EC6 sono state di 9.652 veicoli a gennaio 2022 e 6.131 veicoli a febbraio 2022, con un aumento rispettivamente del 33,6% e del 9,9% su base annua. Al 28 febbraio 2022, le consegne cumulative di ES8, ES6 ed EC6 hanno raggiunto 182.853 veicoli.
  • Il saldo di cassa ed equivalenti di cassa, liquidità limitata e investimenti a breve termine era di 55,4 miliardi di RMB (8,7 miliardi di dollari USA) al 31 dicembre 2021.
  • Il primo trimestre del 2022, la Società prevede:

    -Le consegne dei veicoli saranno comprese tra 25.000 e 26.000 veicoli, con un aumento di circa il 24,6% al 29,6% rispetto allo stesso trimestre del 2021.

-I ricavi totali saranno compresi tra 9.631 milioni di RMB (1.511 milioni di dollari) e 9.987 milioni di RMB (1.567 milioni di dollari), con un aumento di circa il 20,6% al 25,1% rispetto allo stesso trimestre del 2021.

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