REGISTRATI

LOG IN

Europa

In termini di valuta locale, l’indice paneuropeo STOXX Europe 600 ha chiuso la settimana in rialzo del 2,95%, il più grande guadagno settimanale in circa tre mesi e mezzo. Segnali di raffreddamento dell’inflazione negli Stati Uniti suggeriscono che i tassi di interesse potrebbero presto raggiungere il picco. Nel frattempo, la Cina ha esteso le misure di sostegno al settore immobiliare, alimentando la speranza che possano arrivare ulteriori stimoli economici. Avanzano i principali indici azionari. L’indice francese CAC 40 è salito del 3,69%, il DAX tedesco del 3,22% e il FTSE MIB italiano del 3,19%. L’indice FTSE 100 del Regno Unito è salito del 2,45%.

I rendimenti dei titoli di Stato europei sono diminuiti poiché il rallentamento dell’inflazione statunitense ha fatto aumentare le aspettative che la Fed si stia avvicinando alla fine del suo ciclo di inasprimento delle politiche. 

FTSE MIB INDEX :
DAX INDEX :
CAC INDEX :
FTSE UK INDEX :

I verbali della riunione di giugno della Banca centrale europea (BCE) hanno mostrato il supporto per ulteriori aumenti dei tassi tra le preoccupazioni per l’inflazione persistentemente elevata. “È stato ritenuto essenziale comunicare che la politica monetaria aveva ancora più terreno da percorrere per riportare l’inflazione all’obiettivo in modo tempestivo”, si legge nel verbale, aggiungendo che gli aumenti dei “tassi di interesse oltre luglio” potrebbero essere considerati “se necessario”. ” Tuttavia, la maggior parte dei responsabili politici ha sostenuto l’argomentazione del capo economista Philip Lane secondo cui avrebbero dovuto seguire un “approccio riunione per riunione, in particolare poiché i tassi si stavano avvicinando a un possibile livello massimo”.

 

L’economia del Regno Unito è diminuita dello 0,1% in sequenza a maggio dopo l’espansione dello 0,2% ad aprile, ha affermato l’Office for National Statistics. Gli economisti si aspettavano una contrazione dello 0,4%, secondo un sondaggio di economisti di FactSet. Su base trimestrale mobile, il prodotto interno lordo è cresciuto dello 0,1%.

Escludendo i bonus, i salari nel Regno Unito sono cresciuti a un ritmo annuo record del 7,3% nei tre mesi fino a maggio. Tuttavia, il mercato del lavoro ha mostrato segnali di allentamento, con il tasso di disoccupazione salito al 4% dal 3,8% registrato nei tre mesi fino ad aprile.

 

La Royal Institution of Chartered Surveyors ha affermato nel suo rapporto di giugno che gli acquirenti di case britannici si sono ritirati dal mercato immobiliare al ritmo più rapido in otto mesi, segno che i costi di prestito più elevati stavano pesando sull’accessibilità. La misura dell’interesse dei nuovi acquirenti è scesa al -45% dal -20% di maggio. Nel frattempo, il tasso medio su un mutuo ipotecario fisso a due anni è salito al 6,66%, il livello più alto dall’agosto 2008.

 

Il governo di coalizione a quattro partiti olandese guidato dal primo ministro Mark Rutte è crollato dopo aver tentato di introdurre una politica di immigrazione più dura. Le elezioni generali non sono previste prima di ottobre o novembre.

Stati Uniti

Le azioni hanno registrato una settimana di forti guadagni, poiché gli investitori hanno accolto con favore i dati che mostrano un continuo raffreddamento dell’inflazione. L’indice S&P 500 ha chiuso la settimana al 6,50% al di sotto del massimo intraday stabilito all’inizio del 2022. Il Nasdaq Composite ha registrato un guadagno ancora maggiore, ma è rimasto del 12,94% al di sotto del suo picco record.  

Venerdì ha visto l’inizio non ufficiale della stagione degli utili, poiché i giganti bancari Citigroup, JPMorgan Chase, Goldman Sachs e Wells Fargo hanno riportato i risultati del secondo trimestre.

L’evento segnale della settimana sembra essere stato il rilascio di mercoledì dei dati sull’inflazione dell’indice dei prezzi al consumo (CPI). Sia l’inflazione primaria che quella di base (esclusi i prezzi di generi alimentari ed energia) sono aumentate dello 0,2% a giugno, leggermente al di sotto delle aspettative. L’aumento annuo dell’inflazione primaria è rallentato al 3,0%, il ritmo più lento da marzo 2021, mentre l’inflazione core è scesa al 4,8%, il ritmo più lento da ottobre 2021.

I dati sull’inflazione dell’indice dei prezzi alla produzione (PPI), pubblicati giovedì, sono stati probabilmente ancora più incoraggianti. I prezzi principali alla produzione sono aumentati solo dello 0,1% nell’anno conclusosi a giugno, avvicinandosi al territorio della deflazione. I prezzi alla produzione core sono aumentati del 2,4% durante il periodo, ma vicino all’obiettivo di inflazione generale della Federal Reserve del 2,0% e al ritmo più lento da gennaio 2021.

NASDAQ COMPOSITE :
DOW JONES INDUSTRIAL AVERAGE :
S&P 500 INDEX :

Altri dati rilasciati durante la settimana hanno suggerito che l’economia potrebbe essere in grado di aggirare una recessione mentre l’inflazione si raffredda, determinando un “atterraggio morbido”. Venerdì, i mercati sembravano ricevere una spinta dall’indicatore dell’attuale sentimento dei consumatori dell’Università del Michigan, che è salito ben al di sopra delle aspettative a 72,6, il livello più alto in quasi due anni, e ha segnato il suo più grande aumento mensile dal 2006. I consumatori intervistati hanno riportato un lavoro migliore le condizioni di mercato e il calo dell’inflazione come ragioni per un maggiore ottimismo. Le richieste di disoccupazione settimanali, riportate giovedì, sono scese più del previsto, a 237.000, invertendo quasi completamente il balzo della settimana precedente.

Cina

Le azioni cinesi hanno registrato un rally dopo che Pechino ha annunciato misure per sostenere l’economia in crisi del paese. L’indice della borsa di Shanghai è salito dell’1,29%, mentre la blue chip CSI 300 ha guadagnato l’1,92%. A Hong Kong, l’indice di riferimento Hang Seng ha guadagnato il 5,71%.

SHANGHAI COMPOSITE INDEX :
CSI 300 INDEX :

I funzionari cinesi hanno annunciato un’estensione a due delle linee guida di stimolo in 16 punti lanciate lo scorso novembre per sostenere il settore immobiliare in difficoltà. Le politiche estese mirano a differire i prestiti per lo sviluppo immobiliare e incoraggiano le istituzioni finanziarie a garantire la consegna dei progetti e saranno in vigore fino alla fine del 2024.

Nelle notizie aziendali, le autorità di regolamentazione finanziaria cinesi hanno imposto una multa di oltre 1 miliardo di dollari ai giganti della tecnologia Ant Group e Tencent Holdings. La sanzione è stata ampiamente interpretata come la fine di oltre due anni di indagini sulle più grandi società Internet cinesi e di una più ampia repressione del settore tecnologico che ha suscitato le preoccupazioni degli investitori per il cambiamento dell’approccio di Pechino nei confronti dell’impresa privata.

Sul fronte economico, a giugno l’IPC cinese è rimasto invariato rispetto all’anno precedente e ha segnato il valore più debole da febbraio 2021. L’inflazione core, che esclude la volatilità dei prezzi alimentari ed energetici, è scesa allo 0,4% dallo 0,6% del mese precedente. Il PPI è sceso a un tasso inferiore alle attese del 5,4%, il suo nono calo mensile consecutivo. I dati hanno indicato un aumento dei rischi di deflazione nell’economia cinese e ulteriori prove del fatto che la ripresa post-blocco del paese si sta indebolendo.

 

Le esportazioni cinesi sono diminuite di un 12,4% superiore alle attese a giugno rispetto all’anno precedente, il calo più netto in quasi tre anni poiché la domanda globale è rimasta debole. Le importazioni sono diminuite del 6,8%, al di sopra delle attese. Separatamente, a giugno i nuovi prestiti bancari sono aumentati di 3,05 trilioni di RMB più del previsto, rispetto ai 1,36 trilioni di RMB di maggio. Mentre i risultati mensili hanno mostrato un aumento dell’attività, i dati sono rimasti deboli rispetto a un anno fa.

Il nostro impegno quotidiano è rendere l’analisi dei mercati finanziari accessibile a tutti, offrendovi gratuitamente approfondimenti e notizie che vi aiutano nelle vostre decisioni d’investimento. Se i nostri contenuti hanno contribuito ai vostri successi in borsa, considerate di sostenere il nostro progetto con una donazione.

Anche un piccolo contributo – l’equivalente di un caffè, un aperitivo o una pizza – ci permette di continuare a dedicarci con passione a questa missione, mantenendo il sito gratuito e in costante aggiornamento. Il vostro supporto è il carburante che alimenta la nostra dedizione!

0 0 Voti
Dai una valutazione a questo articolo
0 Commenti
Il piú vecchio
Il piú nuovo Il piú votato
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Iscriviti  sui  nostri  Social  NETWORK

MaXiacO © AltoGian – Tutti i Diritti Riservati

* Il contenuto e le informazioni pubblicate da altogain.it sia sul nostro sito che sulle nostre piattaforme social non sono consigli di investimento o raccomandazioni per acquistare, detenere o vendere titoli.

* Non siamo responsabili dell’autenticazione del contenuto e / o delle informazioni che sono state pubblicate su qualsiasi canale di comunicazione attraverso il quale il nostro team condivide i contenuti.

* Le informazioni fornite dal team di Altogain.it sono intese esclusivamente a scopo informativo e sono ottenute da fonti ritenute affidabili. Le informazioni non sono in alcun modo garantite e, inoltre, l’accuratezza e la legittimità delle informazioni fornite non vengono verificate. Nessuna garanzia di alcun tipo è implicita o possibile laddove si tentino proiezioni di condizioni future relative ai titoli.

* Non ci sono membri del team di Altogain.it registrati come broker di sicurezza o consulenti per gli investimenti.

* Il team di Altogain.it, i suoi dipendenti, volontari e terze parti prendono parte alle attività di security trading. Nessuno è tenuto a partecipare all’acquisto o alla vendita di opportunità di investimento condivise su nessuna delle piattaforme di Altogain.it. Detti dipendenti, volontari e terze parti investiranno e scambieranno titoli a loro discrezione personale senza preavviso, in qualsiasi momento.
* Altogain.it non è responsabile per eventuali perdite o danni derivanti dall’utilizzo di una qualsiasi delle idee o strategie di investimento.

* Spetta completamente alla discrezione dell’individuo prendere decisioni in merito al trading o all’investimento in titoli.

0
Mi piacerebbe conoscere la tua opinione.x