REGISTRATI

LOG IN

Advanced Micro Devices (NASDAQ: AMD) ha presentato il suo nuovo chip abilitato all’intelligenza artificiale il 13 giugno 2023 in contrapposizione al chipset del leader di mercato Nvidia. AMD ha condiviso i dettagli del suo chip chiamato M1300X che è in diretta concorrenza con l’nVidia H100.

Ciò avviene in un momento in cui le azioni dei semiconduttori stanno assistendo ad un aumento della domanda degli investitori dovuto quasi esclusivamente all’evolversi di software di intelligenza artificiale come ChatGPT e Google Bard. 

Le aziende focalizzate sull’intelligenza artificiale come  Nvidia e AMD hanno quasi raddoppiato il valore del prezzo delle loro azioni da gennaio di quest’anno. Altre azioni IA come Micron Technology, Palantir Technologies e C3.ai hanno tutte registrato una crescita a due cifre durante lo stesso periodo a dimostrazione del fatto che questo settore é particolarmente richiesto in questo momento.

L’architettura del chip MI300X di AMD è stata sviluppata appositamente per soddisfare le esigenze di linguaggi di grandi dimensioni e modelli di intelligenza artificiale avanzati. ChatGPT e Bard e i modelli di linguaggi di grandi dimensioni richiedono potenti chip e servizi cloud per funzionare. 

Il chip di AMD ha una capacità di memoria massima di 192 gigabyte, aiutando l’M1300X a ospitare modelli AI ancora più grandi rispetto ad altri chip come il chip H100 di Nvidia, che supporta un massimo di 128 GB di memoria.

Quando si tratta di prezzi, il chipset AI H100 di Nvidia costa circa $ 30.000. AMD deve ancora annunciare la sua offerta di chipset, ma si prevede che avrà un prezzo  concorrenziale. 

Amazon Web Services sta prendendo in considerazione l’utilizzo dei nuovi chip di intelligenza artificiale di Advanced Micro Devices sebbene non abbia preso una decisione definitiva e ufficiale. 

Dave Brown, vicepresidente del cloud di elasting computing di Amazon, ha affermato che AWS sta prendendo in considerazione i nuovi chip MI300 di AMD. 

Dal punto di vista dei dati finanziari :

NVIDIA

1- Nvidia ha registrato entrate per il primo trimestre dell’anno fiscale 2023 pari a 7,2 miliardi di dollari, in calo del 13% rispetto a un anno fa e in aumento del 19% rispetto al trimestre precedente.

2- L’area data center dell’azienda e il business dei chip di intelligenza artificiale sembrano andare molto bene mentre la sua attività legacy ha assistito a un forte rallentamento negli ultimi trimestri. 

3- I ricavi sono scesi a 2,2 miliardi di dollari dai 3,6 miliardi di dollari dello stesso trimestre dello scorso anno. 

 

AMD

1- I ricavi del primo trimestre sono diminuiti del 9% rispetto ai 5,89 miliardi di dollari dell’anno precedente.

2- La perdita netta è passata a $ 139 milioni da un utile netto di $ 786 milioni rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

3- Il più grande calo delle entrate è avvenuto nel gruppo di vendite di processori per PC.

Di seguito potete trovare due tabelle comparative dei 2 titoli con dati importanti che si aggiorna automaticamente per avere un’idea della situazione del titolo al momento della lettura. Sotto la tabella vengono spiegate tutte le voci. 

  1. SHORT RATIO : misura il numero di giorni che in media impiegano gli short seller a coprire il riacquisto di tutte le azioni prese in prestito. Quando la metrica supera i 5 giorni di copertura solitamente viene considerato un segnale di allarme, nel senso che il mercato è posizionato al ribasso e potrebbe dare luogo a ulteriori vendite nei giorni a seguire.
  2. LAST SPLIT DAY : é l’ultima data in cui il titolo ha frazionato le proprie azioni.
  3. TOTAL CASH : é un valore che include l’importo netto di debiti e crediti per le attività di cassa.
  4. TOTAL DEBT : é l’ammontare del debito societario.
  5. FREE CASH FLOW : è il denaro netto che un’azienda produce attraverso le sue operazioni. Questo parametro mostra la capacità di un’azienda di generare liquidità al di sopra delle sue esigenze operative e di investimento.
  6. HELD BY INSIDERS : é la percentuale di azioni detenute da persone all’interno dell’azienda.
  7. HELD BY INSTITUTIONS : é la percentuale di azioni detenute da fondi istituzionali. 
  8. BETA : è una misura della rischiosità sistematica del titolo in base alle variazioni del mercato. Azioni con un beta superiore a 1 sono tendenzialmente più rischiose perché si tratta di società con politiche imprenditoriali aggressive o con elevati livelli di indebitamento.
    Azioni con beta inferiori a 1 sono meno rischiose perché risultano in linea con le tendenze attuali di mercato e con indebitamenti sostenibili.  Un beta molto alto potrebbe essere sinonimo di un’azienda in un settore nuovo con un’idea imprenditoriale innovativa che non ha ancora una collocazione definita sul mercato.   

  9. PEG RATIO : è il rapporto tra l’indicatore price/earnings e il tasso di sviluppo annuale di una società. E’ un dato importante per valutare la crescita e viene applicato alle società caratterizzate da uno sviluppo continuo. Una società può essere reputata in fase di ingrandimento se presenta, per un periodo di almeno quattro anni, uno sviluppo maggiore della crescita media del settore in cui opera. Se il PEG è maggiore di uno significa che il titolo è relativamente costoso;  il PEG minore di uno è visto dagli analisti come un segno favorevole all’acquisto.

  10. QUARTERLY REVENUE GROWTH : è la crescita dei ricavi trimestrali. E’ un valore che ci fa capire sul breve-medio periodo se un’azienda sta crescendo trimestre per trimestre. Questo valore mette in relazione le entrate totali dell’ultimo trimestre con quelle dello stesso trimestre dell’anno precedente.  

Entrambi i titoli sono in trend negativo e sembra che la loro corsa non sia ancora finita : i volumi restano alti e non ci sono particolari segnali di inversione di trend.

In questa sfida sull’hardware dedicato all’intelligenza artificiale si potrebbe aggiungere anche Intel. 

finviz dynamic chart for  AMD
finviz dynamic chart for  NVDA

Il nostro impegno quotidiano è rendere l’analisi dei mercati finanziari accessibile a tutti, offrendovi gratuitamente approfondimenti e notizie che vi aiutano nelle vostre decisioni d’investimento. Se i nostri contenuti hanno contribuito ai vostri successi in borsa, considerate di sostenere il nostro progetto con una donazione.

Anche un piccolo contributo – l’equivalente di un caffè, un aperitivo o una pizza – ci permette di continuare a dedicarci con passione a questa missione, mantenendo il sito gratuito e in costante aggiornamento. Il vostro supporto è il carburante che alimenta la nostra dedizione!

0 0 Voti
Dai una valutazione a questo articolo
0 Commenti
Il piú vecchio
Il piú nuovo Il piú votato
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Iscriviti  sui  nostri  Social  NETWORK

MaXiacO © AltoGian – Tutti i Diritti Riservati

* Il contenuto e le informazioni pubblicate da altogain.it sia sul nostro sito che sulle nostre piattaforme social non sono consigli di investimento o raccomandazioni per acquistare, detenere o vendere titoli.

* Non siamo responsabili dell’autenticazione del contenuto e / o delle informazioni che sono state pubblicate su qualsiasi canale di comunicazione attraverso il quale il nostro team condivide i contenuti.

* Le informazioni fornite dal team di Altogain.it sono intese esclusivamente a scopo informativo e sono ottenute da fonti ritenute affidabili. Le informazioni non sono in alcun modo garantite e, inoltre, l’accuratezza e la legittimità delle informazioni fornite non vengono verificate. Nessuna garanzia di alcun tipo è implicita o possibile laddove si tentino proiezioni di condizioni future relative ai titoli.

* Non ci sono membri del team di Altogain.it registrati come broker di sicurezza o consulenti per gli investimenti.

* Il team di Altogain.it, i suoi dipendenti, volontari e terze parti prendono parte alle attività di security trading. Nessuno è tenuto a partecipare all’acquisto o alla vendita di opportunità di investimento condivise su nessuna delle piattaforme di Altogain.it. Detti dipendenti, volontari e terze parti investiranno e scambieranno titoli a loro discrezione personale senza preavviso, in qualsiasi momento.
* Altogain.it non è responsabile per eventuali perdite o danni derivanti dall’utilizzo di una qualsiasi delle idee o strategie di investimento.

* Spetta completamente alla discrezione dell’individuo prendere decisioni in merito al trading o all’investimento in titoli.

0
Mi piacerebbe conoscere la tua opinione.x