Se sei un investitore a cui piace rischiare poco o vuoi bilanciare il tuo portafoglio oppure credi che in questo periodo sia più opportuno investire in titoli con poca volatilità e con un rendimento sicuro dato dai dividendi, allora ti conviene dare una lettura a questo articolo.
Una buona notizia per tutti gli investitori di questo genere di titoli è che ormai i pagamenti dei dividendi sono tornati dopo che molte aziende hanno tagliato o sospeso i pagamenti a causa della pandemia.
Nel 2021 abbiamo assistito ad un aumento dei dividendi di molte società e questo trend a rialzo dovrebbe proseguire anche per il 2022 anche se i tassi di interesse aumenteranno nel corso di quest’anno e passeranno dallo 0% dell’anno scorso all’1%.
Le azioni che pagano dividendi non dovrebbero essere influenzate da ciò che farà la Federal Reserve nel prossimo periodo: l’aumento dei tassi andrà a colpire maggiormente le società che hanno bisogno di indebitarsi per crescere.
In questo articolo andremo a prendere in esame alcuni Exchange Traded Fund che staccano dividendi e con un andamento in borsa non da mal di mare. L’idea è fornire uno spunto su un investimento dove il capitale ha un rischio basso di perdita e dove possiamo avere una rendita costante data dai dividendi.
Invesco Variable Rate Preferred ETF (NYSEARCA:VRP)
Questo ETF replica la performance dell’ICE Variable Rate Preferred & Hybrid Securities Index ; questo indice è un gruppo di azioni privilegiate a tasso variabile e debito ibrido di società statunitensi.
VRP ha attualmente 313 azioni privilegiate investite nei 2,0 miliardi di dollari di patrimonio netto totale dell’ETF. Ha un rendimento SEC a 30 giorni del 3,76%. La cedola media delle partecipazioni è del 5,19%, mentre la duration effettiva è di circa 3 anni.
Questo titolo da inizio anno ha avuto una discesa che l’ha portato da una quotazione di circa 25,80$ a 24,50$ ; quest’ultima cifra sembra un buon supporto e da qui può rimbalzare e riportarsi su valori vicino i 26$. Come potete notare, gli sbalzi sembrano grossi visti dal grafico ma non sono nulla se paragonati a singoli titoli della borsa americana.
Amplify CWP Enhanced Dividend Income ETF (NYSEARCA:DIVO)
Amplify ha lanciato questo interessante ETF a dicembre 2016 quindi si tratta di un ETF abbastanza giovane. A inizio febbraio di quest’anno il suo patrimonio netto totale ha superato per la prima volta il miliardo di dollari.
DIVO è stato progettato per proteggere gli investitori dai ribassi della borsa fornendo allo stesso tempo buoni rendimenti adeguati al rischio.
Ha un tasso di distribuzione annuale del 4,7% e un rendimento SEC a 30 giorni dell’1,3%.
Negli ultimi cinque anni ha generato un rendimento totale annualizzato del 13,9%.
Quest’anno il suo andamento è in calo del 4%, meno del mercato nel suo insieme.
Il suo trend da inizio pandemia (Marzo 2020) è positivo e ci sono i presupposti per salire ancora. Per entrare si potrebbe aspettare una quotazione vicina a 36 – 36,20 $.
WisdomTree Emerging Markets High Dividend ETF (NYSEARCA:DEM)
Come il nome del fondo, è strutturato per investire in società con sede nei mercati emergenti con rendimenti da dividendi superiori alla media. Il DEM ha attualmente un rendimento del 5,5% .
Il patrimonio netto totale del fondo è di 2,1 miliardi di dollari . Attualmente detiene 492 titoli, con le prime tre partecipazioni che rappresentano il 15,9% del portafoglio: le prime 10 rappresentano il 28% del patrimonio netto totale dell’ETF.
I primi tre paesi per peso sono Cina (24,9%), Taiwan (19,4%) e Brasile (17,5%).
Se sei riluttante a investire nei mercati emergenti, la capitalizzazione di mercato media è di 16,9 miliardi di dollari e le large cap rappresentano il 74% del portafoglio.
Anche questo ETF ha un ottimo trend da inizio pandemia e la salita sembra ancora lunga. Per l’ingresso aspetterei un ritraccio in zona 43-44$.
SPDR S&P Dividend ETF (NYSEARCA:SDY)
SDY è un ETF con molta esperienza data dai suoi 16 anni; è cresciuto fino a 20,4 miliardi di dollari. Questo lo colloca tra i primi 100 ETF quotati negli Stati Uniti per patrimonio netto totale.
L’ETF replica la performance dell’indice S&P High Yield Dividend Aristocrats , una raccolta dei titoli a più alto rendimento dell’indice S&P Composite 1500 che hanno aumentato i dividendi per 20 anni consecutivi o più.
La capitalizzazione di mercato media ponderata delle 119 partecipazioni è di 64,4 miliardi di dollari. Tuttavia, la combinazione di titoli a bassa capitalizzazione (25%), a media capitalizzazione (38%) e ad alta capitalizzazione (36%) lo rende un eccellente ETF da possedere se ti piacciono gli ETF a capitalizzazione totale.
Tra il 2012 e il 2021, ha avuto soltanto due anni in territorio negativo : nel 2015 ha fatto segnare un -0,73% e nel 2018 un -2,74%. In questi 10 anni, ha avuto quattro anni con un rendimento annuo del 20% o di più.
