I ricercatori del World Economic Forum si sono espressi cosí parlando del 5G :
“Si prevede che la connettività Internet veloce e intelligente abilitata dalla tecnologia 5G creerà circa 3,6 trilioni di dollari di produzione economica e 22,3 milioni di posti di lavoro entro il 2035 nella sola catena del 5G globale e ciò si tradurrà in un valore economico globale in tutti i settori di 13,2 trilioni di dollari. Servizi di informazioni e comunicazioni, commercio all’ingrosso e al dettaglio, servizi pubblici e costruzioni dell’infrastruttura rappresenteranno l’indotto del 5G”.
Quella del 5G sembra veramente una enorme opportunità per investire nei beneficiari di una nuovissima “autostrada dell’informazione” che è 100 volte più veloce di quella che utilizziamo oggi.
La rete di comunicazioni 5G emergente nel mondo è la prossima generazione di banda larga mobile che sostituirà o aumenterà le connessioni 4G LTE esistenti. La tecnologia 5G migliora drasticamente le velocità di upload e download, migliorando anche la latenza che è il tempo di risposta necessario ai dispositivi per comunicare fra di loro.
L’attuale rete 4G fornisce circa 100 megabit al secondo o poco più . Ma una volta lanciato il 5G, quel numero salta a 10.000 megabit al secondo, o se preferite 100 volte più veloce della velocità attuale .
Cosa significa 100 volte più veloce? Significa che una generazione completamente nuova di tecnologie può diventare fattibile e prosperare.
Mentre il 4G ha fornito le velocità di rete necessarie per eseguire app online e streaming mobile, il 5G rappresenta un enorme balzo in avanti. Fornisce le basi per tutta una serie di tecnologie come:
- Veicoli autonomi.
- Tecnologie sanitarie come la telemedicina e gli interventi chirurgici robotici a distanza.
- “Fabbriche intelligenti” che integrano i processi di apprendimento automatico con la supervisione umana
- Internet of Things (IoT): una rete vibrante e ad alta velocità di oggetti fisici incorporati con sensori, software e altre tecnologie allo scopo di scambiare dati e “comunicare con” altri dispositivi, sistemi e/o persone.
- streaming di dati o video in tempo reale senza latenze
Non possiamo ancora immaginare quali altre innovazioni consentirà il 5G ma possiamo incominciare ad investirci sopra .
Queste 3 aziende le reputo molto interessanti in questo ambito sia per le loro potenzialità che per i dividendi che staccano :
Broadcom (AVGO)
Broadcom continua a essere uno dei miei titoli tecnologici preferiti. L’azienda sembra sempre essere nel bel mezzo di tutte le grandi tendenze tecnologiche per quanto riguarda il network. Al momento, Broadcom sta beneficiando enormemente del 5G infatti è un fornitore di soluzioni 5G commerciali come stazioni base e switch utilizzati dai provider di telefonia mobile. Ma Broadcom fornisce anche una gamma di chip di rete utilizzati negli smartphone : la maggior parte dei chip wifi , bluetooth e rete mobile degli smartphone di tutti i marchi sono della Broadcom.
La spesa per il 5G ha aiutato Broadcom a realizzare una serie di trimestri da record. Ciò, a sua volta, ha visto le azioni AVGO ottenere un rendimento del 59% nel 2021 ed è per questo che Broadcom ha anche premiato gli investitori.
Nel suo rapporto sugli utili del quarto trimestre , il CEO della società ha fatto questo annuncio (portando il dividend yield di AVGO al 2,2%): “stiamo aumentando il nostro dividendo trimestrale target per azioni ordinarie del 14% a $ 4,10 per quota per trimestre per l’anno fiscale 2022”.
Uno ottimo punto di ingresso potrebbe essere sotto i 610$ con un target in zona 650-655$ nel breve-medio periodo.
Amdocs (DOX)
Questa compagnia israeliana (sebbene con sede nel Missouri) esiste da 40 anni. In questo periodo, Amdocs si concentra sulla collaborazione con le società di media e comunicazione, aiutandole a integrare soluzioni digitali di nuova generazione per i clienti attraverso le sue offerte 5G e cloud native. Il coinvolgimento dell’azienda può variare dalle soluzioni di assistenza clienti all’aiutare i clienti a monetizzare le loro piattaforme IoT (Internet of Things) in crescita.
Amdocs è una grande azienda, con 28.000 dipendenti a livello globale , 4,3 miliardi di dollari di entrate nel 2021 e una capitalizzazione di mercato di oltre 9,4 miliardi di dollari.
Attualmente il suo dividend yield è dell’1,93%.
Il titolo ha subito una alta volatilità nell’ultimo anno anche se il trend visto a livello annuale è positivo. Sarebbe ottimo prenderlo in zona 70$ con target in zona 82-85$ per il breve-medio periodo.
Skyworks (SWKS)
Skyworks Solutions è una società di semiconduttori . Fornisce chip che coprono un’ampia gamma di mercati in crescita high-tech tra cui 5G, Wi-Fi 6, automotive e IoT. Skyworks utilizza un modello ibrido in cui gestisce la propria fonderia per la produzione di chip ma ha anche partnership strategiche con i fornitori per alcuni componenti.
L’approccio ibrido ha protetto Skyworks dalla peggiore delle carenze di chip che hanno colpito molte aziende di semiconduttori. Allo stesso tempo, la domanda di chip Skyworks è aumentata alle stelle grazie alla crescente adozione di tecnologie di comunicazione avanzate.
Il fatturato record di 5,1 miliardi di dollari è aumentato del 52% rispetto al 2020. Il CEO dell’azienda ha definito una tabella di marcia che include espansione e investimenti continui nella ricerca di nuove tecnologie: “Guardando al futuro, la capacità di generazione di cassa di Skyworks è finanziare l’espansione della capacità e il prossimo sviluppo della tecnologia di generazione, posizionandoci per una leadership continua e una crescita sostenibile mentre continua la transizione al 5G e ad altre soluzioni di connettività avanzate”.
La società ha anche annunciato un pagamento trimestrale del dividendo di 56 cent per azione, portando il rendimento del dividendo delle azioni SKY all’1,4%.
Il titolo può avere un target nel breve-medio periodo in zona 180-185$.
