Trevena, Inc. (Nasdaq: TRVN) , una società biofarmaceutica focalizzata sullo sviluppo e la commercializzazione di nuovi farmaci per i pazienti con disturbi del sistema nervoso centrale (SNC), ha annunciato oggi (8 Maggio 2023) che il suo partner in Cina, Jiangsu Nhwa, ha ricevuto l'approvazione formale per OLINVYK dalla National Medical Products Administration. È stato approvato per l'uso negli adulti per la gestione del dolore acuto abbastanza grave da richiedere un analgesico oppioide per via endovenosa e per i quali i trattamenti alternativi sono inadeguati.
L'approvazione si basa sui risultati di due studi di collegamento condotti in Cina e ha anche sfruttato i dati clinici statunitensi. I risultati degli studi di collegamento hanno dimostrato che la sicurezza, la tollerabilità e il profilo farmacocinetico di OLINVYK nei pazienti cinesi è coerente con quanto osservato in altri studi clinici su OLINVYK. Jiangsu Nhwa ha un accordo di licenza esclusiva per lo sviluppo e la commercializzazione di OLINVYK in Cina.
Â
Trevena dovrebbe ricevere un pagamento cardine di 3 milioni di dollari da Jiangsu Nhwa con l'approvazione. La Società ha inoltre diritto a ricevere $ 15 milioni alla prima vendita commerciale di OLINVYK in Cina, in relazione al suo finanziamento basato su royalty non diluitivo con un'affiliata di R-Bridge Healthcare Fund (il finanziamento R-Bridge). Come parte del finanziamento R-Bridge, Trevena ha ricevuto in precedenza un pagamento anticipato di $ 15 milioni e potrebbe ricevere altri $ 10 milioni al raggiungimento di un traguardo commerciale o finanziario.
"Siamo molto lieti di vedere i nostri partner, Jiangsu Nhwa, raggiungere questo importante traguardo che consentirà ai pazienti cinesi di beneficiare di OLINVYK", ha affermato Carrie Bourdow, Presidente e CEO di Trevena. "Abbiamo lavorato a stretto contatto con i nostri partner durante il loro processo di invio e guardiamo alla nostra continua collaborazione mentre procedono con il lancio e la piena commercializzazione di OLINVYK in Cina".
Â
Speriamo che questa approvazione sia per Trevena il giusto slancio per farla crescere e conoscere sul mercato. Per adesso il farmaco OLINVYK ha dimostrato di avere molte potenzialitá ma i risultati sono stati fin qui molto scarsi e sicuramente sotto le aspettative aziendali e dei suoi investitori. E' un azienda che ho sempre tenuto sott'occhio in quanto é nel mio personale portafoglio... Sono ancora speranzoso di non aver sbagliato la scommessa.Â