Exela è leader nell'automazione dei processi aziendali (BPA). Fornisce soluzioni di trasformazione digitale che migliorano la qualità, la produttività e l'esperienza dell'utente finale. Vanta una esperienza decennale nella gestione di processi cosidetti mission-critical. Exela annovera una clientela, in crescita, di oltre 4.000 clienti in 50 paesi. Con tecnologie fondamentali che vanno dalla gestione delle informazioni, all'automazione del flusso di lavoro e alle comunicazioni integrate, il software di Exela e i servizi includono suite di soluzioni per dipartimenti multi-settore che si occupano di finanza e contabilità, gestione del capitale umano e gestione legale, nonché soluzioni specifiche del settore per il settore bancario, sanitario, assicurativo e pubblico.
La Società opera attraverso tre segmenti: Information & Transaction Processing Solutions (ITPS), Healthcare Solutions (HS) e Legal & Loss Prevention Services (LLPS). Il segmento ITPS fornisce una gamma di soluzioni e servizi progettati per aiutare le aziende nell'acquisizione, elaborazione, decisione e distribuzione delle informazioni ai clienti principalmente nei servizi finanziari, nel settore commerciale, pubblico e legale. Il segmento HS gestisce e mantiene un'attività di consulenza e outsourcing specializzata sia nel mercato dei fornitori di assistenza sanitaria che in quello dei pagatori. Serve i principali contribuenti di assicurazioni sanitarie e centinaia di operatori sanitari.

Exela ha inoltre ridiscusso i termini del debito contratto per il finanziamento delle proprie attività con le istituzioni finanziarie in qualità di istituti di credito revolving . Gli importi in sospeso nell'ambito della struttura revolving sono stati prepagati con 50 Mln USD e il resto è stato scambiato con 50 milioni di titoli garantiti senior di prima priorità in scadenza 2026. Di conseguenza, non ci sono ulteriori scadenze del debito senior nel 2022.

A nostro giudizio Xela ha tutte le potenzialità per tornare ad una quotazione di 1USD specie dopo la ristrutturazione del debito messa in atto. A nostro avviso vale una scommessa, noi l'abbiamo fatta.