I trader sembrano aver dimenticato che Advanced Micro Devices (NASDAQ: AMD) ha registrato risultati trimestrali eccezionali: durante il secondo trimestre del 2022, l’azienda ha aumentato i propri ricavi del 70% e l’utile lordo del 65% anno su anno. Tuttavia, in qualche modo queste statistiche impressionanti non hanno spostato l’ago e il titolo AMD ha continuato la sua traiettoria discendente.
L’uscita dei processori Ryzen serie 7000 di AMD sono destinati a segnare un punto di svolta per l’azienda. E’ vero che stiamo vivendo una sorta di guerra fredda tecnologica tra Stati Uniti e Cina ma dobbiamo considerare che Advanced Micro Devices continua a guidare l’innovazione nel mercato globale dei microchip.
Gli investitori non dovrebbero ignorare l’ultima innovazione tecnologia del processore per desktop dell’azienda: Ryzen 7000 è la prima CPU x86 a 5nm ad alte prestazioni al mondo e presenta l’ultima architettura Zen 4 che garantisce performance capaci di sbaragliare la concorrenza.
All’interno di questa serie di processori, il processore Ryzen 5 7600X a 6 core offre prestazioni di gioco in media del 5% più veloci rispetto al processore della stessa fascia di Intel. Il processore Ryzen 7950X è fino al 47% più efficiente dal punto di vista energetico rispetto ai prodotti comparabili offerti dal suo concorrente Intel.
Oltre alle nuove CPU , AMD si batte anche sul mercato delle GPU dando filo da torcere a Nvidia.
CPU e GPU ad alta efficienza e performance dei propri prodotti sempre ai vertici, sono i giusti catalizzatori per far crescere sempre di più questa azienda leader di mercato.
Il 29 settembre il titolo ha toccato il minimo di 52 settimane toccando i 62,83 $ e ha ripetuto un altro minimo il giorno seguente. Nella giornata di ieri (3 Ottobre 2022) ha fatto registrare un +4,34% con un aumento di volumi considerevole. Questo potrebbe segnare un cambio di trend ? E’ troppo presto per dirlo , per avere la conferma bisognerebbe aspettare qualche altra giornata positiva con volumi sempre alti.
L’ingresso a queste cifre sembra veramente ottimo e impostare un stop loss a 62$ è doveroso. Il primo step da superare per poter parlare di un cambio di trend è il superamento della zona 75-76$; dopo il titolo potrebbe andare a testare rapidamente zona 84$ che rappresenterebbe una buona uscita per un investitore che lavora sul medio-breve periodo. E’ un titolo dal forte potenziale quindi adatto anche a investitori che lavorano sul lungo periodo.
