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Oggi, 16 agosto 2021, Niu Technologies (NASDAQ: NIU), il principale fornitore mondiale di soluzioni di mobilità urbana intelligente, ha annunciato i suoi risultati finanziari per il secondo trimestre 2021.

 

I dati sembrano molto buoni e vediamo di riassumerli e commentarli : 

 

  • Il numero di e-scooter venduti ha raggiunto 252.998, in crescita del 58,0% anno su anno
  • Il numero di e-scooter venduti in Cina ha raggiunto 246.018, in crescita del 58,8% anno su anno
  • Il numero di e-scooter venduti nei mercati internazionali ha raggiunto quota 6.980, in crescita del 34,8% anno su anno
  • Il numero di negozi in franchising in Cina è stato di 2.366, con un aumento di 450 dal 31 marzo 2021
  • Rete di vendita internazionale ampliata a 40 distributori in 48 paesi

I ricavi sono stati di 944,7 milioni di RMB, con un aumento del 46,5% anno su anno, a causa di un aumento del volume delle vendite del 58,0%, parzialmente compensato dalla diminuzione dei ricavi per e-scooter del 7,3%.

  • I ricavi delle vendite di e-scooter dal mercato cinese sono stati di 757,5 milioni di RMB, con un aumento del 44,9% e hanno rappresentato il 92,9% dei ricavi totali degli e-scooter. L’aumento è stato trainato principalmente dall’espansione della rete di vendita al dettaglio e dal lancio di nuovi prodotti in Cina.
  • I ricavi delle vendite di e-scooter dai mercati internazionali sono stati di 57,7 milioni di RMB, con un aumento dell’1,2% e hanno rappresentato il 7,1% dei ricavi totali degli e-scooter. L’aumento è stato determinato principalmente dall’aumento del volume delle vendite.
  • I ricavi delle vendite di accessori, ricambi e servizi sono stati di 129,5 milioni di RMB, con un incremento del 98,3% e hanno rappresentato il 13,7% dei ricavi totali. L’aumento è stato determinato principalmente dall’aumento del volume delle vendite di e-scooter in Cina e dalle maggiori vendite di pezzi di ricambio dai mercati internazionali.
  • Il decremento dei ricavi per e-scooter è dovuto principalmente alla variazione del mix di prodotti.

 

 

Il margine lordo è stato del 22,7%, rispetto al 23,0% dello stesso periodo del 2020. Il calo è dovuto principalmente ai maggiori costi delle materie prime.

 

 

I costi operativi sono stati di 136,9 milioni di RMB, con un aumento del 47,9% rispetto allo stesso periodo del 2020. I costi operativi in ​​percentuale sui ricavi sono stati del 14,5%, rispetto al 14,4% nel secondo trimestre del 2020.

  • Le spese di vendita e marketing sono state di 68,9 milioni di RMB (inclusi 3,0 milioni di RMB di compensi basati su azioni), con un aumento del 51,0% rispetto a 45,6 milioni di RMB nel secondo trimestre del 2020. L’aumento è dovuto principalmente all’aumento delle spese pubblicitarie e promozionali di 10,6 milioni di RMB, l’aumento delle spese di ammortamento di 7,3 milioni di RMB a seguito dell’apertura di nuovi negozi in franchising e l’aumento del costo del personale di 6,5 milioni di RMB. L’incidenza delle spese di vendita e marketing sui ricavi è stata del 7,3% rispetto al 7,1% del secondo trimestre del 2020.
  • Le spese di ricerca e sviluppo sono state di 30,8 milioni di RMB (compresi 4,3 milioni di RMB di compensi basati su azioni), in aumento del 28,7% rispetto a 24,0 milioni di RMB nel secondo trimestre del 2020, principalmente a causa dell’aumento del costo del personale di 4,8 milioni di RMB e l’aumento delle spese per compensi in azioni di 1,2 milioni di RMB. L’incidenza delle spese di ricerca e sviluppo sui ricavi è stata del 3,3%, rispetto al 3,7% del secondo trimestre del 2020.
  • Le spese generali e amministrative sono state di 37,2 milioni di RMB (compresi 4,7 milioni di RMB di compensi basati su azioni), in aumento del 61,6% rispetto a 23,0 milioni di RMB nel secondo trimestre del 2020, principalmente a causa dell’aumento del costo del personale di 3,7 milioni di RMB, l’aumento degli onorari professionali di 2,8 milioni di RMB, l’aumento delle perdite su cambi di RMB 2,5 milioni, l’aumento degli ammortamenti di 2,0 milioni di RMB e l’aumento delle spese per affitti e altre spese d’ufficio di 2,1 milioni di RMB. L’incidenza delle spese generali e amministrative sui ricavi è stata del 3,9%, rispetto al 3,6% del secondo trimestre del 2020.

 

 

L’utile netto è stato di 91,8 milioni di RMB, rispetto a 56,8 milioni di RMB nel secondo trimestre del 2020. Il margine di utile netto è stato del 9,7%, rispetto a 8,8% nello stesso periodo del 2020.

 

L’utile netto rettificato (non-GAAP) è stato di 104,0 milioni di RMB, rispetto a 67,8 milioni di RMB nel secondo trimestre del 2020. Il margine di utile netto rettificato è stato dell’11,0%, rispetto al 10,5% nello stesso periodo del 2020.

 

 

Stato patrimoniale
Al 30 giugno 2021, la Società aveva liquidità, depositi a termine e investimenti a breve termine per un totale di 1.222,0 milioni di RMB. La Società aveva vincolato liquidità per 178,1 milioni di RMB e prestiti bancari a breve termine per 180,0 milioni di RMB.

 

Business Outlook
NIU prevede che i ricavi del terzo trimestre 2021 saranno compresi tra 1.250 milioni di RMB e 1.450 milioni di RMB, con un aumento anno su anno dal 40% al 62%.

Il Dr. Yan Li, Amministratore Delegato della Società, ha commentato: “Abbiamo realizzato un altro ottimo trimestre con il volume delle vendite in Cina in aumento del 58,8% e il volume delle vendite sui mercati internazionali in aumento del 34,8% anno su anno nonostante le continue sfide con COVID-19 e logistica internazionale. I nostri nuovi prodotti F0 e F2 sono stati ben accolti dai clienti e hanno contribuito alla crescita del volume. Le nostre vendite online hanno rappresentato il 21,4% del nostro volume totale di vendite e hanno raggiunto un massimo storico grazie al successo del lancio di F0 attraverso la piattaforma di e-commerce. Anche il nostro mix di prodotti è migliorato rispetto al trimestre precedente. Il volume delle vendite dei modelli a basso prezzo G0 e F0 ha rappresentato il 30,4% del volume totale delle vendite, rispetto al 38,2% del primo trimestre. Di conseguenza, i ricavi per e-scooter sono migliorati dell’8,3% rispetto al trimestre precedente”.

Il Dr. Li ha continuato: “A luglio, abbiamo iniziato a consegnare un altro nuovo modello C0 che è stato progettato specificamente per i clienti di sesso femminile. Il prezzo di vendita al dettaglio per il modello C0 parte da 3.399 RMB, superiore ai prezzi per G0 e F0. Abbiamo anche iniziato la prevendita del nostro monopattino lanciato di recente, il modello KQi3, nei mercati europei e statunitensi. La consegna di KQi3 dovrebbe iniziare nel quarto trimestre. Siamo molto entusiasti delle prospettive di crescita della nostra attività e non vediamo l’ora che continui a crescere”.

Basteranno questi dati per far riaccendere l’entusiasmo negli investitori? 

E’ da più di un mese che il titolo sta soffrendo con un trend negativo che sembra non giustificato: non ci sono state notizie negative tali da giustificare questo crollo. Con l’ultima sessione di mercato il titolo è tornato sui valori del primo Ottobre 2020. 

In zona 18$ sembra esserci un ottimo supporto ma speriamo rimbalzi prima. 

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