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Li Auto Inc. (Nasdaq: LI) ha annunciato oggi, 20 Maggio 2024, i suoi risultati finanziari non certificati per il trimestre terminato il 31 marzo 2024.

 

Vediamo di elencare i punti salienti : 

– Le vendite di veicoli sono state pari a 24,3 miliardi di RMB (3,4 miliardi di dollari) nel primo trimestre del 2024, pari a un aumento del 32,3% da 18,3 miliardi di RMB nel primo trimestre del 2023 e una diminuzione di 39,9% da 40,4 miliardi di RMB nel quarto trimestre del 2023.

– Il margine del veicolo é stato del 19,3% nel primo trimestre del 2024, rispetto a 19,8% nel primo trimestre del 2023 e 22,7% nel quarto trimestre del 2023.

– I ricavi totali sono stati di 25,6 miliardi di RMB (3,6 miliardi di dollari) nel primo trimestre del 2024, pari a un aumento del 36,4% da 18,8 miliardi di RMB nel primo trimestre del 2023 e una diminuzione di 38,6% da 41,7 miliardi di RMB nel quarto trimestre del 2023.

– L’utile lordo è stato di 5,3 miliardi di RMB (731,9 milioni di dollari) nel primo trimestre del 2024, pari a un aumento del 38,0% da 3,8 miliardi di RMB nel primo trimestre del 2023 e una diminuzione di 46,0% da 9,8 miliardi di RMB nel quarto trimestre del 2023.

– Il margine lordo é stato del 20,6% nel primo trimestre del 2024, rispetto a 20,4% nel primo trimestre del 2023 e 23,5% nel quarto trimestre del 2023.

– Le spese operative sono state pari a 5,9 miliardi di RMB (812,9 milioni di dollari) nel primo trimestre del 2024, pari a un aumento del 71,4% da 3,4 miliardi di RMB nel primo trimestre del 2023 e una diminuzione di 13,1% da 6,8 miliardi di RMB nel quarto trimestre del 2023.

– La perdita operativa è stata di 584,9 milioni di RMB (81,0 milioni di dollari) nel primo trimestre del 2024, rispetto a un utile operativo di 405,2 milioni di RMB nel primo trimestre del 2023 e un utile operativo di 3,0 miliardi di RMB nel quarto trimestre del 2023.

– Il margine operativo è stato negativo del 2,3% nel primo trimestre del 2024, rispetto al 2,2% nel primo trimestre del 2023 e 7,3% nel quarto trimestre del 2023.

– L’utile netto è stato di 591,1 milioni di RMB (81,9 milioni di dollari) nel primo trimestre del 2024, con un calo del 36,7% da 933,8 milioni di RMB nel primo trimestre del 2023 e una diminuzione di 89,7% da 5,8 miliardi di RMB nel quarto trimestre del 2023. 

– L’utile netto non GAAP è stato di 1,3 miliardi di RMB (176,8 milioni di dollari) nel primo trimestre del 2024, con un calo del 9,7% da 1,4 miliardi di RMB nel primo trimestre del 2023 e una diminuzione di 72,2% da 4,6 miliardi di RMB nel quarto trimestre del 2023.

– L’utile netto diluito per ADS attribuibile agli azionisti ordinari è stato di 0,56 RMB (0,08 dollari) nel primo trimestre del 2024, rispetto a 0,89 RMB nel primo trimestre del 2023 e a 5,32 RMB nel quarto trimestre del 2023. 

– L’utile netto diluito non GAAP per ADS attribuibile agli azionisti ordinari è stato di 1,21 RMB (0,17 dollari) nel primo trimestre del 2024, rispetto a 1,35 RMB nel primo trimestre del 2023 e 4,23 RMB nel quarto trimestre del 2023.

– La liquidità netta utilizzata nelle attività operative è stata di 3,3 miliardi di RMB (462,9 milioni di dollari) nel primo trimestre del 2024, rispetto a 7,8 miliardi di RMB di liquidità netta fornita dalle attività operative nel primo trimestre del 2023 e a 17,3 miliardi di RMB di liquidità netta fornita dalle attività operative nel quarto trimestre del 2023.

– Il flusso di cassa libero è stato negativo di 5,1 miliardi di RMB (700,1 milioni di dollari) nel primo trimestre del 2024, rispetto a 6,7 ​​miliardi di RMB nel primo trimestre del 2023 e a 14,6 miliardi di RMB nel quarto trimestre del 2023.

 

Nell’aprile 2024, la Società ha consegnato 25.787 veicoli, con un aumento del 0,9%.0,4%da aprile 2023. Al 30 aprile 2024, in Cina, la Società contava 481 negozi al dettaglio in 144 città, 361 centri di assistenza e carrozzerie e verniciature autorizzate Li Auto operanti in 210 città, e 386 stazioni di super ricarica in funzione dotate di 1.678 punti di ricarica.

Xiang Li, presidente e amministratore delegato di Li Auto, ha commentato: “Nel primo trimestre del 2024, le nostre consegne hanno raggiunto 80.400 veicoli, in aumento 52,9% anno dopo anno, consolidando ulteriormente la posizione di leadership di Li Auto nel mercato dei NEV da 300.000 RMB e oltre in Cina. A marzo abbiamo lanciato e iniziato la consegna della nostra famiglia di monovolume di punta ad alta tecnologia, Li MEGA, che è anche il nostro primo BEV con ricarica ad alta potenza. Nel frattempo, abbiamo accelerato i nostri sforzi per implementare stazioni di super ricarica a livello nazionale, aggiungendo risorse di ricarica per gli utenti di Li Auto per accelerare la fase di sviluppo 0-to-1 dei nostri BEV con ricarica ad alta potenza. Ad aprile abbiamo lanciato e iniziato la consegna di Li L6, un SUV familiare premium a cinque posti, per soddisfare le esigenze di mobilità delle famiglie più giovani, rendendo disponibile il sistema di estensione dell’autonomia della trazione integrale e funzionalità intelligenti sui veicoli con prezzo inferiore a 300.000 RMB. Mentre la nostra azienda continua a crescere in un panorama di mercato in continua evoluzione, abbracceremo i colpi di scena che il viaggio presenta e ci concentreremo costantemente sul miglioramento dell’efficienza operativa, creando al contempo un valore incrementale per l’utente”.

 

Tie Li, direttore finanziario di Li Auto, ha aggiunto: “Nonostante il lancio di un nuovo modello, le iterazioni dei prodotti e gli aggiustamenti dei prezzi, i nostri risultati finanziari del primo trimestre sono rimasti solidi. I nostri ricavi hanno raggiunto i 25,6 miliardi di RMB nel periodo, in crescita 36,4% anno dopo anno, e il nostro margine lordo è rimasto sano 20,6%. Sebbene le nostre consegne nel primo trimestre abbiano oscillato sequenzialmente, rimaniamo fiduciosi che le nostre consegne continueranno a crescere nei prossimi trimestri. In linea con questa prospettiva, abbiamo mantenuto il ritmo dei nostri investimenti in ricerca e sviluppo e nella rete di vendita e assistenza. Guardando al futuro, continueremo a valutare e razionalizzare rigorosamente le nostre operazioni, concentrandoci completamente sugli utenti e sui prodotti, guidando il progresso verso i nostri obiettivi a lungo termine e la nostra visione strategica in un mercato competitivo”.

Lancio dei nuovi modelli :

– Li MEGA : nel marzo 2024, la Società ha lanciato e iniziato la consegna di Li MEGA, il suo monovolume familiare di punta ad alta tecnologia. Costruito su una piattaforma elettrica con batteria da 800 volt, Li MEGA è dotato di batteria Qilin 5C e può raggiungere un’autonomia di 500 chilometri con una ricarica di 12 minuti utilizzando le bancarelle di super ricarica Li Auto 5C. Presenta un design di nuova generazione con basso coefficiente di resistenza aerodinamica e consumo energetico, offrendo allo stesso tempo comfort di guida e di guida superiori e sicurezza con interni spaziosi, numerose configurazioni premium e rigorosi standard di sicurezza. In termini di intelligenza del veicolo, i suoi sistemi di guida autonoma Li SS Ultra smart space e Li AD Max sono alimentati rispettivamente da un chip Qualcomm Snapdragon 8295P ad alte prestazioni e da due chip NVIDIA DRIVE Orin-X.

– Serie Li L 2024: nel marzo 2024, la Società ha lanciato e iniziato la consegna delle serie Li L7, Li L8 e Li L9 2024. Con ampi aggiornamenti sul sistema di estensione della gamma, sul sistema del telaio e sulle configurazioni in termini di sicurezza, comfort, intelligenza, tra gli altri, la serie Li L 2024 vanta punti di forza del prodotto completamente migliorati per soddisfare meglio le esigenze delle famiglie.

– Li L6: nell’aprile 2024, la Società ha lanciato e iniziato la consegna di Li L6, un SUV familiare premium a cinque posti che offre interni spaziosi e configurazioni superiori. Impiega un sistema elettrico a trazione integrale ad autonomia estesa realizzato con batterie al litio ferro fosfato di ultima generazione. Li L6 è disponibile nelle finiture Pro e Max, entrambe dotate di un sistema di interazione a quattro schermi alimentato da un chip Qualcomm Snapdragon 8295P. Li L6 Pro viene fornito di serie con il sistema di guida autonoma Li AD Pro, alimentato da Horizon Robotics Journey 5, mentre l’allestimento Max viene fornito di serie con il sistema di guida autonoma Li AD Max, alimentato da doppi chip NVIDIA DRIVE Orin-X.

Li Auto Inc. ha presentato una serie di risultati contrastanti per il primo trimestre del 2024, con alcuni parametri che indicano una forte crescita mentre altri mostrano notevoli cali.

Anno dopo anno , l’azienda ha registrato un aumento sostanziale dei ricavi totali, che sono cresciuti 36,4% a 25,6 miliardi di RMB. Questa crescita è in gran parte guidata dal 52,9% aumento delle consegne di veicoli.

Tuttavia, i numeri trimestre su trimestre dipingono un quadro diverso con il 38,6% di calo dei ricavi totali e il 39,9% diminuzione delle vendite di veicoli. Ciò può essere in parte attribuito a fattori stagionali e ad un volume di ordini inferiore del previsto.

In termini di redditività, il margine lordo rimane stabile anno su anno del 20,6%. Tuttavia, è diminuito del 23,5% nel trimestre precedente, indicando potenziali pressioni sui prezzi o costi più elevati. Inoltre, il margine operativo è diventato negativo a -2,3%, rispetto a 2,2% nel primo trimestre del 2023 e 7,3% nel quarto trimestre del 2023. Ciò ha portato a un notevole calo dell’utile netto , che è diminuito del 36,7% anno dopo anno e un sconcertante –89,7% trimestre su trimestre.

 

Gli investitori dovrebbero tenere d’occhio il modo in cui Li Auto gestisce le proprie spese operative, che sono aumentate in modo significativo di anno in anno 71,4%. Inoltre, il flusso di cassa libero della società è diventato negativo 5,1 miliardi di RMB rispetto ai dati positivi dei trimestri precedenti, suggerendo un aumento delle spese in conto capitale o degli investimenti in iniziative di crescita.

In sintesi, sebbene la crescita anno su anno sia promettente, i significativi cali trimestre su trimestre e il flusso di cassa negativo sono motivo di preoccupazione. Le parti interessate dovrebbero monitorare la capacità dell’azienda di riprendersi nei prossimi trimestri e gestire in modo efficiente le sue spese.

 

La performance di Li Auto nel primo trimestre del 2024 riflette una complessa interazione di punti di forza e di debolezza. L’attenzione dell’azienda all’espansione della propria rete di vendita al dettaglio e di servizi, che ora conta 474 negozi al dettaglio e numerosi centri di assistenza in tutta la Cina, la posiziona bene per la crescita futura. Questa vasta presenza dovrebbe aiutare l’azienda a conquistare una maggiore quota di mercato nel mercato dei NEV in rapida crescita.

Tuttavia, il lancio di nuovi modelli come Li MEGA e la serie aggiornata Li L non ha aumentato significativamente le vendite a breve termine come previsto. Nonostante queste novità, le consegne di veicoli sono diminuite drasticamente rispetto al trimestre precedente. Ciò indica che, sebbene l’offerta di prodotti sia solida, il mercato potrebbe aver bisogno di più tempo per assorbire completamente e passare a questi nuovi modelli.

 

Ultimo punto da considerare sono le aggressive spese di ricerca e sviluppo e di marketing dell’azienda, che contribuiscono a maggiori spese operative. Sebbene tali investimenti siano importanti per l’innovazione a lungo termine e la presenza sul mercato, potrebbero mettere a dura prova la redditività a breve termine, come evidenziato dal margine operativo negativo.

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