REGISTRATI

LOG IN

Per definizione, qualsiasi scambio di azioni al di sotto di 5 dollari nelle normali borse, NYSE e NASDAQ, è considerato un penny stock.

Poi, c'è l'altro tipo di penny stock che vengono scambiati sul mercato OTCBB ; questi però sono molto più rischiosi di quelli quotati sulla borsa normale. La maggior parte delle azioni scambiate sul mercato OTC ha un volume molto basso e le azioni possono salire e scendere di un paio di cento per cento in un solo giorno ed è per questo motivo che non suggeriamo e non consideriamo questo tipo di investimento.

Il focus di questo articolo sono i penny stock scambiati su NASDAQ e NYSE. 

In generale, investire in penny stock al di sotto di 1 $ (o forse meglio al di sotto di 2 $ soprattutto in questo periodo) è molto rischioso. La maggior parte delle azioni a buon mercato sono economiche per un motivo: le società dietro queste penny stock non stanno andando bene. Molte di queste società sono sull'orlo del fallimento o rischiano di essere cancellate dalle principali borse (la regola è che se un titolo rimane 6 mesi sotto il dollaro viene delistata - per uscire da questa regola bisogna rimanere sopra il dollaro per almeno 1 settimana consecutiva) .

A lungo termine, la maggior parte dei penny stock va al di sotto del dollaro e ci rimane quindi le probabilità sono in realtà contro di te per acquistare e detenere penny stock.

Detto questo, è ancora possibile trovare penny stock sottovalutati in cui una società potrebbe essere temporaneamente in difficoltà e quindi poter acquistare quel titolo con un ottimo sconto. Potrebbero esserci momenti in cui il mercato generale è in ribasso quando l'economia è in recessione (come in questo periodo) e trascina verso il basso il prezzo della maggior parte delle azioni. Non appena l'economia inizia a riprendersi, il penny stock potrebbe salire molto più velocemente del mercato generale. E poi c'è il caso in cui un'azienda ha un prodotto di qualità ancora sconosciuto al grande pubblico: una volta che l'azienda accelera la propria strategia di marketing e il prodotto ha un impatto positivo sul mercato, la sua quotazione in borsa può aumentare rapidamente.

Questi sono i casi validi del perché investiamo in penny stock : puoi partire da un budget di investimento molto basso e ritrovarti con un gain molto soddisfacente. Naturalmente trovare il penny stock giusto non è così semplice: bisogna essere preparati a dedicare molto tempo allo studio dei fondamentali dell'azienda e del settore in cui opera.

 

Ecco alcune domande da porsi quando si cerca di investire in penny stock:

  1. L'azienda ha un prodotto di qualità?
  2. Com'è la concorrenza?
  3. Il team di gestione è forte?
  4. L'azienda sta facendo soldi?
  5. C'è flusso di cassa in azienda?
  6. Qual è il tasso di crescita dei ricavi da un anno all'altro e da un trimestre all'altro?
  7. Qual è il profitto o il tasso di crescita dell'utile netto da un anno all'altro e da un trimestre all'altro?
  8. Qual'è il suo potenziale nel settore in cui opera? 

Il trading di penny stock è diverso dall'investimento in penny stock. Fare trading significa acquistare un penny stock e venderlo in un breve periodo di tempo. I day trader comprano e vendono durante lo stesso giorno e gli swing trader mantengono le loro azioni da pochi giorni a diverse settimane.

L'obiettivo di un trader è quello di trarre profitto dalle fluttuazioni dei prezzi invece di investire in un'azienda. Ai trader non interessa cosa farà l'azienda a lungo termine. Ciò di cui si preoccupano è il prezzo corrente delle azioni di una società e cercano di prevedere quale direzione andrà a breve termine.

 

Vediamo di spiegare la base della nostra strategia sulle penny stock. 
Innanzitutto, dobbiamo individuare un penny stock da tenere d'occhio con le seguenti condizioni:

  1. Azioni scambiate tra 0,8 e 5 $ su NASDAQ o NYSE.
  2. Il titolo deve essere aumentato di almeno l'80% negli ultimi 20 giorni, con un picco di un solo giorno del 30% o più. Nel giorno di picco, i volume degli scambi deve essere notevolmente più alto rispetto al normale.
  3. Il titolo scende quindi di oltre il 40% dal picco con un volume di scambi basso.
  4. Il picco preso in considerazione non deve essere vicino ad un altro picco precedente. Solitamente c'è un picco , una discesa e poi un altro picco; difficilmente ci sarà un terzo picco nel breve. 

 

Per farvi un esempio attuale, possiamo tenere d'occhio il titolo FingerMotion (NASDAQ: FNGR) : negli ultimi 3 giorni ha quasi triplicato il suo valore e ieri (28 Settembre 2022) ha segnato un +60% con volumi molto alti. Nei prossimi giorni se avrà una discesa di oltre il 40% con volumi bassi potrebbe essere un titolo da prendere in considerazione. 

Se si dovesse verificare questa condizione, la nostra strategia ci porterebbe ad acquistare  questo titolo intorno al prezzo di 1,27$ (o inferiore) e impostare una presa di profitto di circa il 20% - 30% .

Dovremmo sempre impostare uno stop loss per tutte le nostre operazioni. Per i penny stock, di solito impostiamo uno stop loss più alto rispetto a quando facciamo trading con azioni normali. Il motivo è che i penny stock sono molto volatili e se imposti uno stop loss stretto, verrai colpito quasi ogni volta.  Lo stop loss si imposta tra il 10 e il 20% in base al rischio che si vuole correre. 

Altro punto molto importante è lo spazio temporale per detenere un penny stock con questa strategia: se il titolo non raggiunge il mio target di prezzo entro 10, massimo 15 giorni dall'acquisto del titolo, solitamente si vende. 

Se guadagni con le nostre NEWS e ARTICOLI , fai una donazione per sostenerci e per darci l'entusiasmo di continuare nel nostro progetto.

Il sito è per te gratuito ma se vuoi offrirci una birra , uno spumante o una cena : saremo contentissimi! GRAZIE! 

0 0 Voti
Dai una valutazione a questo articolo
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti

Subscribe to Social NETWORK

MaXiacO © 2023. All rights reserved.

* Il contenuto e le informazioni pubblicate da altogain.it sia sul nostro sito che sulle nostre piattaforme social non sono consigli di investimento o raccomandazioni per acquistare, detenere o vendere titoli.

* Non siamo responsabili dell'autenticazione del contenuto e / o delle informazioni che sono state pubblicate su qualsiasi canale di comunicazione attraverso il quale il nostro team condivide i contenuti.

* Le informazioni fornite dal team di Altogain.it sono intese esclusivamente a scopo informativo e sono ottenute da fonti ritenute affidabili. Le informazioni non sono in alcun modo garantite e, inoltre, l'accuratezza e la legittimità delle informazioni fornite non vengono verificate. Nessuna garanzia di alcun tipo è implicita o possibile laddove si tentino proiezioni di condizioni future relative ai titoli.

* Non ci sono membri del team di Altogain.it registrati come broker di sicurezza o consulenti per gli investimenti.

* Il team di Altogain.it, i suoi dipendenti, volontari e terze parti prendono parte alle attività di security trading. Nessuno è tenuto a partecipare all'acquisto o alla vendita di opportunità di investimento condivise su nessuna delle piattaforme di Altogain.it. Detti dipendenti, volontari e terze parti investiranno e scambieranno titoli a loro discrezione personale senza preavviso, in qualsiasi momento.
* Altogain.it non è responsabile per eventuali perdite o danni derivanti dall'utilizzo di una qualsiasi delle idee o strategie di investimento.

* Spetta completamente alla discrezione dell'individuo prendere decisioni in merito al trading o all'investimento in titoli.

0
Mi piacerebbe conoscere la tua opinione.x