EHang Holdings Limited (Nasdaq: EH), la società leader a livello mondiale nella piattaforma tecnologica per la mobilità aerea urbana (“UAM”), ha annunciato oggi (13 Ottobre 2023) che l’EH216-S, il veicolo aereo senza pilota per il trasporto di passeggeri (“UAV”) sviluppato internamente, ha ottenuto il certificato di tipo (“TC”) rilasciato ufficialmente dall’Amministrazione dell’aviazione civile cinese (“CAAC”).
Ciò dimostra che il design del modello dell’EH216-S è pienamente conforme agli standard di sicurezza e ai requisiti di aeronavigabilità della CAAC e che l’EH216-S è qualificato per condurre operazioni commerciali UAV per il trasporto di passeggeri. Essendo il primo TC al mondo per velivoli elettrici senza pilota a decollo e atterraggio verticale (“eVTOL”), l’EH216-S TC non solo stabilisce un punto di riferimento per la certificazione di aeronavigabilità di eVTOL innovativi in Cina e all’estero, ma funge anche da epocale- diventando una pietra miliare per le operazioni commerciali UAM.
La cerimonia di premiazione dell’EH216-S TC si è tenuta oggi presso il CAMIC International Convention Center di Pechino, durante la quale CAAC ha rilasciato l’EH216-S TC a EHang.
Da quando CAAC ha accettato formalmente la richiesta EH216-S TC di EHang nel gennaio 2021, il team di EHang ha lavorato a stretto contatto con CAAC e il suo team di esperti per convalidare e verificare le innovative tecnologie all’avanguardia dell’aereo. Dopo più di 1.000 giorni e notti di sforzi persistenti, hanno superato tutti i tipi di difficoltà e sfide per completare con successo tutti gli obiettivi di certificazione di tipo, dimostrando che EHang è pienamente in grado di progettare, sviluppare e produrre in modo indipendente prodotti eVTOL maturi senza pilota.
L’EH216-S rappresenta un’innovazione tecnologica e di prodotto pionieristica con differenze significative rispetto agli aerei convenzionali in aree chiave tra cui architettura tecnica, configurazione, prestazioni, funzionalità, modalità operativa e ambiente di volo. Per la certificazione del tipo EH216-S, CAAC ed EHang hanno sostenuto i principi convenzionali dell’aviazione secolari insieme a un approccio incentrato sull’innovazione, che ha comportato la formulazione di basi di certificazione specifiche e mezzi di conformità adattati alle caratteristiche tecniche distintive dell’EH216-S, per condurre la certificazione del tipo lavoro.
Nell’ambito degli standard di certificazione dell’aeronavigabilità, la CAAC ha riunito i principali esperti delle autorità locali, delle istituzioni aeronautiche e delle organizzazioni di ricerca e ha pubblicato formalmente le Condizioni speciali per il sistema UAV EH216-S (le “Condizioni speciali”) nel febbraio 2022. In un panorama globale laddove le normative sull’aeronavigabilità dell’aviazione eVTOL sono ancora in evoluzione, è un’iniziativa pionieristica che la Cina abbia formulato un quadro normativo rigoroso e scientifico di certificazione di aeronavigabilità per il sistema UAV per il trasporto di passeggeri EH216-S. Ciò rappresenta l’esperienza collettiva di CAAC, EHang e dei professionisti dell’aviazione senza pilota a livello nazionale e fornisce una solida base per una certificazione di aeronavigabilità più efficiente e su larga scala per aeromobili di questo tipo in Cina e all’estero.
Durante il processo di validazione, l’EH216-S è stato sottoposto ad approfonditi test di laboratorio, a terra e in volo presso laboratori aeronautici professionali e siti di test in diverse località della Cina. Questi test includevano, ma non erano limitati a, prestazioni dei materiali principali, resistenza strutturale, resistenza alla fiamma, resistenza agli urti, tossicità dei gas, condizioni ambientali di apparecchiature e sistemi, simulazione software, collegamenti dati, stazioni di controllo a terra, funzionalità generale del sistema, compatibilità elettromagnetica, prestazioni di volo e caratteristiche di stabilità del volo. Il processo di validazione ha esaminato componenti, attrezzature e l’intero velivolo per difetti prefabbricati, guasti e interferenze durante sia gli esperimenti di laboratorio che le prove di volo. Pertanto, la sicurezza, l’aeronavigabilità, le prestazioni, la funzionalità, l’usabilità e l’affidabilità dell’EH216-S sono state accuratamente e rigorosamente convalidate attraverso oltre 500 elementi di prova specifici, più di 40.000 voli di prova per aggiustamenti e test formali di convalida della conformità che comprendono 65 categorie principali e oltre 450 singoli elementi di prova. L’esperienza e la competenza di CAAC nella conduzione della certificazione di aeronavigabilità EH216-S fornisce un riferimento significativo per l’industria aeronautica globale e svolge un ruolo fondamentale nella definizione di regolamenti, standard e norme per la certificazione di aeronavigabilità eVTOL senza pilota, fungendo da punto di riferimento cruciale per il settore a livello mondiale.
Huazhi Hu, fondatore, presidente e amministratore delegato di EHang, ha osservato: “Esprimo la mia sincera gratitudine a CAAC, al team di esperti e a tutti i dipendenti di EHang per la loro incrollabile dedizione. Il nostro sistema UAV per il trasporto passeggeri EH216-S sviluppato internamente ha finalmente soddisfatto le grandi aspettative garantendo il primo TC nel settore eVTOL globale, segnando un capitolo significativo nella storia dell’aviazione civile. Prendendo il TC come trampolino di lancio, lanceremo le operazioni commerciali degli eVTOL senza pilota EH216-S, dando priorità soprattutto alla sicurezza. Ciò ci consentirà di progredire costantemente verso il nostro obiettivo strategico di diventare operatori di piattaforme UAM e di impegnarci nella nostra missione di consentire una mobilità aerea sicura, autonoma ed ecologica accessibile a tutti”.