Se mi chiedete : qual è l'azienda più innovativa nel campo della mobilità elettrica ? La mia risposta al momento è Joby Aviation!Â
In tutti i film di fantascienza abbiamo sempre visto un futuro dove i veicoli non sono più a terra ma in aria e Joby potrebbe essere una delle prime aziende a commercializzare veicoli per il trasporto veloce di persone. Ci sono molti altri progetti in giro per il mondo che propongono dei droni come aerotaxi (mi viene subito in mente il progetto destinato ad una clientela VIP di Dubai per trasportare le persone velocemente dalla città all'aeroporto e viceversa) ma i progetti e l'innovazione tecnologia di Joby sembra superiore e diversa da tutti i potenziali competitor.Â
Â
Nel 2024, Joby prevede di ridurre i viaggi in auto di un'ora in viaggi eVTOL (decollo e atterraggio verticali elettrici) di cinque minuti, allo stesso prezzo di una corsa Uber che copre la stessa distanza.
Questi velivoli eVTOL sono essenzialmente elicotteri elettrici e silenziosi che sono molto più facili ed economici da produrre, motivo per cui le corse Joby saranno realizzabili a un prezzo così conveniente.
L'azienda sta essenzialmente creando le macchine volanti che tutti stavano aspettando da tanto tempo!
Â
Vi invito a visitare il loro sito e a vedere il video qui sotto per capire meglio il loro progetto:Â
Â
Iniziamo subito col dire due cose importanti :
- il titolo Joby Aviation (NYSE: JOBY ) è ufficialmente pubblico dall'11 Agosto ; prima faceva parte di una SPAC. Si tratta quindi di un titolo nuovo dove non si può fare analisi tecnica e il rischio di un andamento altalenante è molto alto.
- Si tratta di un'azienda che apre nuove soluzioni non ancora presenti sul mercato e come in tutte le aziende rivoluzionarie che vedono scorci di futuro si possono raccogliere i frutti più generosi o si può miseramente fallire. E' sicuramente  un titolo che si presta agli investitori con ottica long .
Ora passiamo ai motivi per cui questo titolo mi è subito parso molto interessante :
Nel 2012, la NASA ha collaborato con Joby su molteplici progetti di volo elettrico innovativi come l'X-57 e LEAPTech.
Grazie all'esperienza aggiuntiva acquisita da questa collaborazione, senza dubbio Joby ha realizzato il suo primo prototipo nel 2017 .
- l'aereo eVTOL di Joby Aviation è passato dal prototipo al migliore eVTOL della categoria con una velocità massima di 200 miglia all'ora, un'autonomia di 150 miglia e un livello di rumore super silenzioso di 65 dBA. Con tali specifiche, l'eVTOL di Joby Aviation ha persino ricevuto l'approvazione di aeronavigabilità dalla US Air Force e la certificazione G-1 dalla Federal Aviation Administration.
- Toyota Motors ha investito un sacco di soldi nella società e ha anche prestato il supporto ingegneristico di Joby Aviation per mettere a punto i processi di sviluppo degli aeromobili.
- Uber sembra aver  stipulato una partnership con Joby Aviation per incorporarlo nell'app Uber una volta che avrà iniziato le sue operazioni commerciali.
Alcune delle più grandi aziende della Silicon Valley stanno scommettendo su Joby Aviation per portare alle masse viaggi aerei economici ed efficienti basati su eVTOL.
Joby Aviation sembra offrire agli investitori un'opportunità di investimento unica; ricordiamoci di società rivoluzionarie come Microsoft e Apple ai loro inizi e guardiamoli adesso dove sono.Â
Questa è un'azienda di prim'ordine che porterà una tecnologia e un servizio rivoluzionari alla nostra società .Â
Attualmente sembra anni luce avanti rispetto a qualsiasi concorrenza e il che lo porta ad avere un vantaggio tecnologico importante nonché un'esperienza e dei dati che in questo settore sono importantissimi.
Â
Se credi che la tecnologia eVTOL diventerà un giorno una necessità globale (è difficile immaginare un mondo in cui questa tecnologia "non decolli") allora attualmente non c'è azienda migliore in cui investire di Joby Aviation.